Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola termostatica sempre aperta

littletony

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, a casa mia ho un termosifone (impianto condominiale) in ghisa con valvola termostatica e detentore.

Tornato da qualche giorno di vacanza abbiamo notato che è sempre bollente. Ho provato a chiudere la valvola ma niente, sempre bollente.

Ho provato a cambiare la testa con un'altra funzionante di sicuro, e pur chiudendola, rimaneva bollente.

Ho provato poi a chiudere il detentore ma sento che dalla valvola di cui sopra scorre acqua ugualmente.

Ho provato a smuovere il dentino della valvola, pensando fosse bloccato, ma si muove senza problemi.

Il problema è quindi che non si riesce a chiudere il passaggio dell'acqua e chiaramente fa un caldo infernale.

Gli altri termosifoni sono a posto.

Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ho sono valvole dove puoi sostituire l'inserto a caldo con apposito strumento, oppure devi cambiare la valvola facendo svuotare l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

ciao, sì lo spillo, io premendolo con una moneta si muove senza problemi. Però spingendo al massimo sento ancora come scorrere l'acqua.

Un'altra cosa che ho notato è che la testa, chiudendola, arriva massimo all'antigelo (la classica icona con il fiocco di neve) che quindi non è davvero zero.

Può essere corretto?

La marca della testa è Heimeier, quella della valvola in sè non ne ho idea.

Modificato: da littletony
Link al commento
Condividi su altri siti

la posizione chiusa non è il fiocco, dovrebbe esserci anche lo zero, però in teoria già sul fiocco dovrebbe chiudere a temperatura ambiente.

se non chiude mai nemmeno agendo direttamente è strano, ci sarà qualche problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre il fiocco non va, non vorrei sforzare. Ma questo su nessuna delle teste che ho.

Nella mia vecchia casa, che aveva teste Siemens, si andava oltre il fiocco (si sentiva saltellare la testa come ad avvisare che si stava chiudendo).

Si senti comunque passare l'acqua, ed è strano, per le mie scarsissime conoscenze in materia, che questo avvenga anche se chiudo completamente il detentore di sotto...in teoria dovrebbe fermarsi tutto il flusso, invece si sente passare il flusso come se fosse aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno.

Ieri sera sono tornato a casa e ho provato a chiudere il detentore del tutto e a mettere la valvola sul fiocco.

Dopo un po' si è raffreddato tutto.

Ho quindi aperto leggerissimamente il detentore e la valvola l'ho messa su 2. Tiepido.

Metto su 2,5 ed è caldo.

Stamattina prima di uscire, con situazione invariata rispetto alla sera avevo termosifone bello caldo nella parte sinistra e un po' meno caldo nella parte destra, però erano le 7, quindi magari era partito da troppo poco tempo.

Stasera ricontrollo ma ad occhio direi che posso provare a vedere se c'è aria dentro, anche se francamente in tutti questi anni non è mai successo, abitando al primo piano, di avere aria.

Quello che continua ad essere strano è che, indipendentmente da apertura e chiusura, da caldo e freddo, si sente comunque il rumore di un flusso d'acqua che passa, come se ci fosse il rubinetto aperto, e non lo ha mai fatto (o meglio, lo faceva quando mettevo le valvole a 5...)

Può essere che abbiano aumentato la pressione dell'impianto? Nel caso potrei chiedere all'amministratore. Altrimenti non mi spiego come mai, dopo tanti anni, io sia costretto a tenere il detentore praticamente chiuso (nemmeno un quarto di giro di brugola) per poter gestire la temperatura, e solo di quel termosifone...ne ho 10 in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi è venuta l'azienda che cura l'impianto condominiale e mi è stato detto che evidentemente qualcuno ha chiuso i termosifoni e quindi è normale che faccia rumore.

Mi pare molto strano, è un rumore fortissimo di acqua, come se lasciassi il rubinetto aperto.

Per loro tutto normale...

Link al commento
Condividi su altri siti