bluesign Inserito: 31 gennaio Segnala Share Inserito: 31 gennaio (modificato) Buonasera a tutti, utilizzando per diversi scopi parecchie batterie 18650, ho acquistato uno di quei tester da pochi euro che consentono di misurarne la capacità residua. E fin qui tutto bene. Il problema di molte mie batterie è tuttavia che non sono più in grado di erogare la potenza istantanea occorrente, quando la anche consistente riduzione di capacità potrebbe in alcuni casi essere problema minore. Batterie inizialmente capaci di darmi circa 10-15C (fino a 20-30A) sono ridotte ad erogare pochissimi Ampere. Quindi alcuni dispositivi (ad esempio la sigaretta elettronica) vanno in protezione, staccando il circuito. Sapreste indicarmi qualche schema di circuito capace di testarne quindi non solo la capacità ma anche la potenza istantanea? Se mi costruisco un circuito con un resistore da circa 80-100W (parliamo sempre di 3.7V) potrei misurare quanta corrente riesce ad attraversarlo? Grazie Modificato: 31 gennaio da bluesign Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bluesign Inserita: 1 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio ... a oltre 100 visualizzazioni del mio post e nessun riscontro nel merito... immagino io debba pensare di aver fatto una domanda totalmente del c...iuffolo.... Chiedo scusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 2 febbraio Segnala Share Inserita: 2 febbraio In genere si utilizzano Lampade Alogene, che all' Accensione presentano un Picco di Assorbimento Sfruttando : " 10x lampada alogena lampada alogena a bassa tensione lampade G4 6 V DC 20 W " da inserire in progressione nei relativi Zoccoli, potrai testare tutte le Batterie che vuoi, da 3,7V- 100W a 6Volt 200W . - Consiglierei di monitorare il comportamento della Tensione ai capi della Batteria in funzione del Carico applicato.. - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 2 febbraio Segnala Share Inserita: 2 febbraio Il 1/2/2024 alle 16:53 , bluesign ha scritto: ... a oltre 100 visualizzazioni del mio post e nessun riscontro nel merito.. Io uso un DL24M se non ricordo male. Misura anche la resistenza interna e permette correnti di scarica elevate. Dacci un occhio e vedi se fa al caso tuo, io personalmente mi ci trovo bene anche se non mi capita tutti i giorni di testare batterie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati