Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto antenna su camper: problema ricezione solo su un TV

saverio81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho completato un impianto antenna su camper, molto semplice , esso prevede: antenna.....amplificatore antenna (12V max 20 dB da interno) e due uscite OUT1  e  OUT2 .

Bene, su OUT1 la TV originale del camper tipo telesystem (con alim.a 12V) ; su OUT2 un samsung 22 pollici  (220V) . Su tutti e due le TV si possono vedere tutti i canali, ma sul telesystem non riesco a vedere i canali RAI , che vedo invece sul samsung (che è collegato all'uscita 2) Ho provato a collegare il telesystem alla presa dove è collegato il samsung.....niente i solo canali rai non sono ricevibili. Non riesco a capire il motivo....eppure l'impianto sempre funzionare....sono arrivato alla conclusione che sia il sintonizzatore del telesystem ad avere problemi...cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova direttamente il cavo dell'antenna sul tv telesystem senza passare dall'amplificatore e prova a rifare sintonia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte. Allora appena possibile farò questo controllo: 1) riduco notevolmente l'amplificazione; 2) collego l'antenna direttamente al telesystem e rifaccio la sintonizzazione in entrambi i casi.

Terrò informati sui risultati. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, saverio81 ha scritto:

Ciao e grazie per le risposte. Allora appena possibile farò questo controllo: 1) riduco notevolmente l'amplificazione; 2) collego l'antenna direttamente al telesystem e rifaccio la sintonizzazione in entrambi i casi.

Terrò informati sui risultati. Grazie!

Meglio fare prima la prova senza amplificatore.

La prova a potenza ridotta potrebbe portarti fuori strada dovuto ad un amplificatore rumoroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto...volevo anche fare la prova a collegare i due TV direttamente all'antenna ma senza amplificatore. In questo caso devo mettere un partitore o deviatore o altro?

Non sono molto esperto...potreste indicarmi qualche modello?  Le lunghezze dei cavi come hai accennato,  sono molte limitate ...parliamo di 4 o 5 m di cavo...forse meno.

Inserendo uno di quei  dispositivi, le perdite introdotte potranno influire negativamente sull'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un qualsiasi partitore a due vie attenua 4 dB. Praticamente sono tutti uguali e giusto per fare un paio di nomi:

Pa2 Fracarro

CM2 Offel

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per informarvi sui risultati delle prove.....inizialmente ho provveduto a ridurre l'amplificazione....stesso identico risultato...sul samsung RAI ok sull'altro nulla (ovviamente tutte le prove prevedono la risintonizzazione) ; ho collegato il telesystem direttamente all'antenna tramite un connettore F doppia femmina. Così facendo i canali RAI sono visibili. A questo punto ho tolto l'amplificatore e con un partitore (come segnalato)  ho collegato l'antenna e le due TV : su ognuna i canali rai sono visibili!

Sinceramente non riesco a capire con l'amplificatore il perchè sul quel TV i solo canali RAI non erano visibili....

Lascio l'impianto  in questo modo, mi chiedo però , se fossi distante dal ripetitore...senza amplificatore, riuscirei ugualmente a vedere canali TV (sia rai e non) ?

Grazie a tutti per i consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, saverio81 ha scritto:

non riesco a capire con l'amplificatore il perchè sul quel TV i solo canali RAI non erano visibili....

Probabilmente i segnali sono già di scarsa qualità in antenna (parlo dei Rai) e l'amplificatore, che magari è di scarsa qualità "sporca" troppo i segnali degradandoli a tal punto da renderli problematici per il tuner telesystem. O magari sono troppo forti facendo andare in distorsione intermodulazione l'amplificatore. 

Link al commento
Condividi su altri siti