Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto antenna su camper: problema ricezione solo su un TV


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho completato un impianto antenna su camper, molto semplice , esso prevede: antenna.....amplificatore antenna (12V max 20 dB da interno) e due uscite OUT1  e  OUT2 .

Bene, su OUT1 la TV originale del camper tipo telesystem (con alim.a 12V) ; su OUT2 un samsung 22 pollici  (220V) . Su tutti e due le TV si possono vedere tutti i canali, ma sul telesystem non riesco a vedere i canali RAI , che vedo invece sul samsung (che è collegato all'uscita 2) Ho provato a collegare il telesystem alla presa dove è collegato il samsung.....niente i solo canali rai non sono ricevibili. Non riesco a capire il motivo....eppure l'impianto sempre funzionare....sono arrivato alla conclusione che sia il sintonizzatore del telesystem ad avere problemi...cosa ne pensate?


Inserita:

Io credo che 20 dB per due TV e pochissimi metri di cavo siano un'esagerazione 🤔

 

Inserita:

Prova direttamente il cavo dell'antenna sul tv telesystem senza passare dall'amplificatore e prova a rifare sintonia.

Inserita:

Ciao e grazie per le risposte. Allora appena possibile farò questo controllo: 1) riduco notevolmente l'amplificazione; 2) collego l'antenna direttamente al telesystem e rifaccio la sintonizzazione in entrambi i casi.

Terrò informati sui risultati. Grazie!

Inserita:
8 minuti fa, saverio81 ha scritto:

Ciao e grazie per le risposte. Allora appena possibile farò questo controllo: 1) riduco notevolmente l'amplificazione; 2) collego l'antenna direttamente al telesystem e rifaccio la sintonizzazione in entrambi i casi.

Terrò informati sui risultati. Grazie!

Meglio fare prima la prova senza amplificatore.

La prova a potenza ridotta potrebbe portarti fuori strada dovuto ad un amplificatore rumoroso.

Inserita:

Ok perfetto...volevo anche fare la prova a collegare i due TV direttamente all'antenna ma senza amplificatore. In questo caso devo mettere un partitore o deviatore o altro?

Non sono molto esperto...potreste indicarmi qualche modello?  Le lunghezze dei cavi come hai accennato,  sono molte limitate ...parliamo di 4 o 5 m di cavo...forse meno.

Inserendo uno di quei  dispositivi, le perdite introdotte potranno influire negativamente sull'impianto?

Inserita: (modificato)

Un qualsiasi partitore a due vie attenua 4 dB. Praticamente sono tutti uguali e giusto per fare un paio di nomi:

Pa2 Fracarro

CM2 Offel

 

 

Modificato: da felix54
Inserita:

Giusto per informarvi sui risultati delle prove.....inizialmente ho provveduto a ridurre l'amplificazione....stesso identico risultato...sul samsung RAI ok sull'altro nulla (ovviamente tutte le prove prevedono la risintonizzazione) ; ho collegato il telesystem direttamente all'antenna tramite un connettore F doppia femmina. Così facendo i canali RAI sono visibili. A questo punto ho tolto l'amplificatore e con un partitore (come segnalato)  ho collegato l'antenna e le due TV : su ognuna i canali rai sono visibili!

Sinceramente non riesco a capire con l'amplificatore il perchè sul quel TV i solo canali RAI non erano visibili....

Lascio l'impianto  in questo modo, mi chiedo però , se fossi distante dal ripetitore...senza amplificatore, riuscirei ugualmente a vedere canali TV (sia rai e non) ?

Grazie a tutti per i consigli!!!

Inserita:
3 ore fa, saverio81 ha scritto:

non riesco a capire con l'amplificatore il perchè sul quel TV i solo canali RAI non erano visibili....

Probabilmente i segnali sono già di scarsa qualità in antenna (parlo dei Rai) e l'amplificatore, che magari è di scarsa qualità "sporca" troppo i segnali degradandoli a tal punto da renderli problematici per il tuner telesystem. O magari sono troppo forti facendo andare in distorsione intermodulazione l'amplificatore. 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...