saverio81 Inserito: 31 gennaio 2024 Segnala Inserito: 31 gennaio 2024 Ciao a tutti, ho completato un impianto antenna su camper, molto semplice , esso prevede: antenna.....amplificatore antenna (12V max 20 dB da interno) e due uscite OUT1 e OUT2 . Bene, su OUT1 la TV originale del camper tipo telesystem (con alim.a 12V) ; su OUT2 un samsung 22 pollici (220V) . Su tutti e due le TV si possono vedere tutti i canali, ma sul telesystem non riesco a vedere i canali RAI , che vedo invece sul samsung (che è collegato all'uscita 2) Ho provato a collegare il telesystem alla presa dove è collegato il samsung.....niente i solo canali rai non sono ricevibili. Non riesco a capire il motivo....eppure l'impianto sempre funzionare....sono arrivato alla conclusione che sia il sintonizzatore del telesystem ad avere problemi...cosa ne pensate?
felix54 Inserita: 31 gennaio 2024 Segnala Inserita: 31 gennaio 2024 Io credo che 20 dB per due TV e pochissimi metri di cavo siano un'esagerazione 🤔
snipermosin Inserita: 31 gennaio 2024 Segnala Inserita: 31 gennaio 2024 Prova direttamente il cavo dell'antenna sul tv telesystem senza passare dall'amplificatore e prova a rifare sintonia.
saverio81 Inserita: 1 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2024 Ciao e grazie per le risposte. Allora appena possibile farò questo controllo: 1) riduco notevolmente l'amplificazione; 2) collego l'antenna direttamente al telesystem e rifaccio la sintonizzazione in entrambi i casi. Terrò informati sui risultati. Grazie!
felix54 Inserita: 1 febbraio 2024 Segnala Inserita: 1 febbraio 2024 8 minuti fa, saverio81 ha scritto: Ciao e grazie per le risposte. Allora appena possibile farò questo controllo: 1) riduco notevolmente l'amplificazione; 2) collego l'antenna direttamente al telesystem e rifaccio la sintonizzazione in entrambi i casi. Terrò informati sui risultati. Grazie! Meglio fare prima la prova senza amplificatore. La prova a potenza ridotta potrebbe portarti fuori strada dovuto ad un amplificatore rumoroso.
saverio81 Inserita: 1 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2024 Ok perfetto...volevo anche fare la prova a collegare i due TV direttamente all'antenna ma senza amplificatore. In questo caso devo mettere un partitore o deviatore o altro? Non sono molto esperto...potreste indicarmi qualche modello? Le lunghezze dei cavi come hai accennato, sono molte limitate ...parliamo di 4 o 5 m di cavo...forse meno. Inserendo uno di quei dispositivi, le perdite introdotte potranno influire negativamente sull'impianto?
felix54 Inserita: 1 febbraio 2024 Segnala Inserita: 1 febbraio 2024 (modificato) Un qualsiasi partitore a due vie attenua 4 dB. Praticamente sono tutti uguali e giusto per fare un paio di nomi: Pa2 Fracarro CM2 Offel Modificato: 1 febbraio 2024 da felix54
saverio81 Inserita: 6 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2024 Giusto per informarvi sui risultati delle prove.....inizialmente ho provveduto a ridurre l'amplificazione....stesso identico risultato...sul samsung RAI ok sull'altro nulla (ovviamente tutte le prove prevedono la risintonizzazione) ; ho collegato il telesystem direttamente all'antenna tramite un connettore F doppia femmina. Così facendo i canali RAI sono visibili. A questo punto ho tolto l'amplificatore e con un partitore (come segnalato) ho collegato l'antenna e le due TV : su ognuna i canali rai sono visibili! Sinceramente non riesco a capire con l'amplificatore il perchè sul quel TV i solo canali RAI non erano visibili.... Lascio l'impianto in questo modo, mi chiedo però , se fossi distante dal ripetitore...senza amplificatore, riuscirei ugualmente a vedere canali TV (sia rai e non) ? Grazie a tutti per i consigli!!!
snipermosin Inserita: 6 febbraio 2024 Segnala Inserita: 6 febbraio 2024 3 ore fa, saverio81 ha scritto: non riesco a capire con l'amplificatore il perchè sul quel TV i solo canali RAI non erano visibili.... Probabilmente i segnali sono già di scarsa qualità in antenna (parlo dei Rai) e l'amplificatore, che magari è di scarsa qualità "sporca" troppo i segnali degradandoli a tal punto da renderli problematici per il tuner telesystem. O magari sono troppo forti facendo andare in distorsione intermodulazione l'amplificatore.
Messaggi consigliati