Vai al contenuto
PLC Forum

Scaldabagno con acqua a caduta

visind

Messaggi consigliati

Buonasera,
premesso di non essere del settore vorrei chiedervi un consiglio su una questione
Ho un serbatoio di accumulo da 10 quintali posto in soffitta che fornisce l’acqua a caduta a due lavandini posti al piano terra, e prima di farlo passa all’interno di uno scambiatore posto dietro un cammino (sempre a piano terra).
Posto quindi che per avere l’acqua calda dovrei accendere il camino, vorrei avere la possibilità di riscaldare l’ acqua per rifornire i due lavandini con acqua calda con l’ausilio di uno scaldabagno da 50 litri.
Non ho modo di piazzarlo dopo lo scambiatore per mancanza di spazio e nemmeno sopra il lavandino.
La questione è che il serbatoio è posizionato sopra dei mattoni a 60 cm dal pavimento della soffitta, volendo fare il tutto sfruttando la caduta, pensavo di piazzare vicino al serbatoio (un metro a linea d’aria) uno scaldabagno orizzontale tenendomi ad una ventina di centimetri più in basso rispetto al livello minimo del serbatoio (quindi a 40 cm da terra).
All’uscita dello scaldabagno poi (ad una decina di cm da terra) correrei su una tubazione a livello di pavimento per circa 6/7 metri (con tanto di curva a 90°) per finire poi nei piani inferiori.

La mia domanda (sperando di non aver divagato ed esagerato) è, può funzionare regolarmente il tutto o eventualmente dovrei ricorrere ad un circolatore/pompa?
Considerate che in soffitta l'inverno si potrebbe arrivare nella peggiore delle ipotesi anche a 4/5 gradi (sopra ci sono le tegole e nient'altro) e non so se lo scaldabagno potrebbe regolarmente funzionare.
Grazie a coloro che mi risponderanno.
scaldabagno.thumb.png.6acd292575a31df5ca40717bb9f636ee.png

Link al commento
Condividi su altri siti