Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta di aiuto urgente: termostati ed attuatori Avebus "Domina" morti


MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un sistema di termoregolazione Avebus che è andato nel pallone.

 

Sostanzialmente, il termostato di zona ed il suo vicino attuatore Ave 453ABRTM01 non lampeggiano più e la centralina non rileva più la temperatura ambiente.

 

Sia il termostato che l'attuatore hanno infatti un led che lampeggia ogni secondo, ovvero ad ogni intervallo in cui il sistema aggiorna i dati in centralina. Ho provato anche a togliere e ridare corrente, ma non si accende.

 

L'attuatore è rimasto chiuso, non ho idea però di chi dia il consenso alla caldaia. Credo sia la centralina, e in tal caso temo che se domani non risolvo mi ritrovo al gelo, anche se dovessi potenzialmente chiudere manualmente i fili dell'attuatore. Se non sbaglio, quella è solo una fase interrotta che va alla valvola di zona, mentre mi pare che il contatto pulito alla caldaia venga chiuso dalla centralina sulla base della lettura delle temperature e del programma impostato. Ora che non legge le temperature di zona, non appare infatti il simbolo del consenso sul display.

 

Incollo comunque uno schema preso dal manuale della centralina.

 

Grazie!!!

ave-domina.png

Link al commento
Condividi su altri siti


hai solo una zona o più zone?

 

perchè con più zone io proverei a prendere gli apparecchi di una zona funzionante e metterli al posto di quelli in tilt.

non conosco il sistema ma dalla descrizione sembrerebbe mancare l'alimentazione che probabilmente è data anche al termostato dal ind. quind invertendone uno capisci se è lui il problema.. naturalmente do per scontato che non ci sia un problema di fili staccati o altro a valle

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un termostato solo che funziona, 3 fermi. Un cambio dopo lo provo... 

 

Onestamente non capisco neanche come siano alimentati, perché di 230V c'è solo una fase e niente neutro, mentre sul termostato arriva solo il bus. Può darsi che il bus porti una tensione di alimentazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo il bus porta alimentazione. 

Strano che siano 3 su 4 a non andare, come posizionamento nell'impianto quello funzionante è il primo della serie?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni bus è proprietario, potrebbe essere qualsiasi tensione.

 

quindi i tre ko sono assieme e quello che va a parte?

 

controlla i collegamenti, ma è possibile che siano bruciati tutti per qualche guasto se sono sullo stesso ramo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ok, può aver senso misurare la tensione ai capi del termostato funzionante e verificare che sia la medesima da quelli che non vanno? 

 

I tre che non vanno sono tutti dalla stessa parte. In caso potrebbe valer la pena fare un controllo sui morsetti del bus in scatola di derivazione? Se è valido il test col multimetro e la tensione è diversa / nulla... 

Modificato: da MarcoPau
Link al commento
Condividi su altri siti

Termostati funzionanti: 15 V ai capi dei cavi del bus. 

 

Termostati non funzionanti: alcuni millivolt.

 

Come si spiega?! 🧐

Link al commento
Condividi su altri siti

alimentatore del sistema bus, scolleghi i fili, verifichi tensione, dopo aver lasciato disalimentato almeno 2 minuti (occhio a AC o DC)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fili rigidi del bus sfilati da morsetti troppo grandi in scatola di derivazione. Sostituito con morsettino da 1,5 mmq e arrotolato meglio i 3 cavetti rigidi tra loro... 

 

Quando non hai dietro i morsetti giusti e devi chiudere il cantiere... 🙂

 

(che cu*o!) 

 

Grazie Reka 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo controllo da fare è sempre il verificare se la centralina è correttamente alimentata e poi verificare se il bus è funzinante/interrotto.. Non sai quanti hanno sostituito pezzi per poi trovarsi nella stessa situazione di partenza..  Un buon multimetro e tanta pazienza sono i migliori alleati

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, infatti ho controverificato che in centralina la tensione sul bus fosse uguale a quella rilevata sul termostato funzionante, a conferma che ci fosse con ogni probabilità un cavo interrotto. 

 

Aperta la prima scatola di derivazione a valle della centralina e trovato il morsetto troppo grande con un filo sfilato. Parificate meglio le spelature, riattorcigliato e messo morsetto giusto. 

 

Tutto di nuovo acceso 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...