Vai al contenuto
PLC Forum

Anomalia caldaia ibrida: riscaldamento al massimo nelle ore notturne

matteodema

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi sono accorto di come la nostra caldaia Lamborghini Idola S Hybrid C, con pompa di calore, molto spesso scaldi di notte, al massimo della potenza, senza alcuna richiesta dai termostati, in modalità Gas (non PdC).

Mi sembra un comportamento anomalo…me lo spiego solamente se i nostri installatori hanno ricevuto mazzette dall’Eni.

È successo anche che, in un paio di giornate, la caldaia si sia “presa ferie”, non lavorando per il giorno intero finché non è stata spenta e riaccesa ed è ripartita correttamente. Nessun messaggio di errore.

Allego video caldaia e app termostati. Di notte sui piani, ad esclusione della taverna che è disabitata, la temperatura è impostata a 18°.

Quando i termostati richiedono riscaldamento, nell’ultima riga c’è scritto 65° e non OFF.

IMG_8425.png

IMG_8423.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 ore fa, matteodema ha scritto:

molto spesso scaldi di notte, al massimo della potenza, senza alcuna richiesta dai termostati, in modalità Gas (non PdC

Il gas può portare l’acqua a temperature dove la pdc (che ricordo sempre è un frigorifero usato al contrario, perché rende bene l’idea di quanto un frigorifero possa scaldare) non può arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, reka ha scritto:

non è qualche funzione antigelo? 

gli installatori cosa dicono?

Non credo, perché la temperatura è già stabile sui 19°, tranne in taverna che è poco sopra i 10°.

Gli installatori non mi hanno ancora risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2024 alle 18:59 , reka ha scritto:

la funzione antigelo prende la temperatura ambientale esterna di dov'è la pompa di calore non quella interna.

Potrebbe essere ma mi sembra strano poiché nelle foto che ho messo le temperature esterne risultano 5 e 7 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Una anomalia nel sensore di riscaldamento o  nella zona  della scheda su cui fa capo , potrebbe  fare intervenire la protezione antigelo .

Link al commento
Condividi su altri siti