Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas apparentemente non comunica con il termostato (Hager)

marcoffff

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

a seguito del controllo tecnico annuale la caldaia non funziona più correttamente. Ho richiamato la compagnia ma si sono rivelati molto scortesi e non mi hanno ancora rimandato nessuno per controllare cosa sta succedendo. E nel mentre mi trovo con 15 gradi in casa...

La caldaia è una Immergas VICTRIX_EXA e il termostato è un Hager

Con le impostazioni identiche da tre anni il malfunzionamento che abbiamo ora è che sul termostato la fiammella si accende ma la caldaia non parte.

Ho provato a resettare sia l'uno che l'altra ma senza reali risultati. Ovvero: la caldaia parte, riscalda i termosifoni per dieci minuti e poi si spegne, continuando a non ricevere il segnale di accensione dal termostato. Solo una volta dopo aver staccato la presa della caldaia e riattaccato per qualche ora hanno effettivamente comunicato ma poi la situazione è tornata come prima.

Ho anche aperto il frontalino per controllare che sulla scheda ci fossero tutti i collegamenti giusti ed effettivamente mi pare fosse tutto in ordine.

Acqua calda funziona correttamente invece.

Mi sapete aiutare? qualcuno che abbia avuto un problema simile?

mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Hai provato a ponticellare i contatti del termostato per escluderlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarve Alessio intanto grazie davvero per la celere risposta.

Ammetto di no e dovrei documentarmi su come farlo.

Ho fatto una foto della scheda magari può aiutare?

BBF7AD3C-452B-4F5F-B209-B6D3B31EE37B.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Aspetta pure suggerimenti da chi conosce la caldaia, la prova che ti ho consigliato serve a escludere eventualmente il termostato se senza funziona meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie. Credo di aver individuato l'ingresso del termostato sulla scheda, basterebbe scollegare i due cavetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 minuti fa, marcoffff ha scritto:

basterebbe scollegare i due cavetti?

Se scolleghi i 2 cavetti il termostato risulta sempre aperto.

Se vuoi simulare la chiusura del termostato devi effettuare un ponticello tra i morsetti.

Prima però assicurati che il termostato funzioni da "contatto pulito", ovvero non ci sia tensione alcuna sui suoi contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Livio grazie mille per la risposta.

Mi può dare maggiori informazioni su come effettuare il ponticello tra morsetti?

Link al commento
Condividi su altri siti