Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Compiti Di Un Manutentore


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!!

Una domanda scottante :unsure:

Per la 46/90 in un'industria con propria cabina di trasformazione tutti gli impianti sono soggetti a progetto redatto da un professionista.

Due domande:

1) Un manutentore elettrico per qualsiasi nuovo impianto (anche modesto) deve contattare una ditta esterna abilitata?

2) Lo stesso manutentore può rifare un quadro di automazione da elettromeccanico ad uno con PLC (revamping)?

Grazie a tutti...


Inserita:

Semplice (si fà per dire) l'obbligo di progetto scatta quando si ha una cabina di trsformazione propria (sistema TN), in una attivita produttiva scatta se ha più di 200 mt quadri di superficie, salvo in rari casi ci vuole sempre il progetto.

Se per un qualsiasi nuovo impianto intendi impianti di distribuzione, utilizzo e trasformazione dell' energia o interventi di manutenzione straordinaria in immobili adibiti ad uso abitativo, commerciale e terziario devono essere realizzati da una ditta avente i requisiti prescritti dalla legge 46/90 la quale rilascierà la dichiarazione di conformità entro sei mesi dalla fatturazione del lavoro.

Per qunato riguarda il quadro è considerato un bordo macchina quindi non può rientrare nella 46/90, non sono perciò richiesti particolari requisiti tecnici, a norma di legge è comunque richiesta una dichiarazione CE di conformità la quale deve essere redatta dalla persona che costruisce il quadro.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Ora, dato che nella mia ditta i quadri di revamping li progettiamo e realizziamo internamente, chi dovrebbe rilasciare la dichiarazione CE (nessuno è iscritto a nessun albo, io sono un perito elettronico industriale)?

Ma, nelle altre industrie i manutentori chiamano sempre ditte esterne anche per piccoli impianti (vedi es. nuova presa trifase per reparto collaudo)?

grazie ancora...

Inserita:
Semplice (si fà per dire) l'obbligo di progetto scatta quando si ha una cabina di trsformazione propria (sistema TN), in una attivita produttiva scatta se ha più di 200 mt quadri di superficie

Guarda che hai sbagliato!! Se leggi attentamente l'art. 4 dice chiaramente "...quando le utenze sono alimentate a tensione superiore a 1000V,inclusa la parte in bassa tensione o quando le utenze sono alimentate in bassa tensione qualora la superficie superi i 200 mq"

Tutti gli impianti con cabina, essendo alimentati a tensione superiore ai 1000V hanno l'obbligo di progetto.

Inserita:

Scusa caro jakala ma per errore ti è scappato il tasto "sbagliato" ciò che volevo dire è esattamente quello che hai detto tu; è solamente scritto in una differente maniera...

X romar: per i quadri bordo macchina non occorre essere iscritti ad albi particolari, ci vuole solo la dichiarazione CE di conformità che a rigor di legge deve essere fatta da chi costruisce (o modifica) la macchina, o da un diretto responsabile tecnico dell'azienda costruttrice, in parole povere qualcuno nella tua ditta si deve accollare questo fardello. Comunque è molto importante fare le cose per bene, la dichiarazione è una assunzione di responsabilità, chi la scrive deve prima vedersi (applicare) le norme specifiche (CEI-EN) applicabili al caso, valutare i rischi riguardanti il funzionamento della macchina, in base all'uso per cui essa è preposta ed in seguito fare la "carta".

Il dire come si fà spesso <<facciamo la carta al volo tanto nessuno la guarda e noi siamo comunque a posto e poi cosa vuoi mai che succeda>> non è un buon modo di agire e può portare anche a conseguenze penali.

Mentre che per una presa aggiunta tipo in sala prove è necessario chiamare una ditta avente i requisiti 46/90 ovvero non è palesemente un impianto bordo macchina, ma rientra negli impianti di distribuzione, utilizzo e trasformazione dell' energia o interventi di manutenzione straordinaria in immobili adibiti ad uso abitativo, commerciale e terziario. Ti aggiungo anche che se l'impianto elettrico è gia sottoposto ad obbligo di progetto, anche la nuova presa va inquadrata in un progetto che farà a sua volta riferimento come modifica al primo progetto esistente.

Inserita:

Grazie cavaand per le risposte.

Mi rendo conto che abbiamo fatto dei lavori non di nostra competenza, ma come è possibile che l'ingegnere esterno, responsabile della progettazione degli impianti, non ci abbia mai detto niente in merito?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...