Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Teac A-H500i - Imput Selector - sento rumore Toc) quando passo da una selezione all'altra (CD-AUX-PHONO-Tape ecc ecc)

Messaggi consigliati

Inserita:

Posta l'oscillogramma per vedere cosa e' cambiato.

• Risposte 149
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Paolo_62

92

• Ctec

28

• NovellinoXX

28

• tesla88

1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita: (modificato)
9 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

ok, il tempo di collegarlo e posto

Modificato: da Paolo_62
Inserita:
1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Aggiunto condens 22 nF su C153_77.gif

Niente .... sembra peggiorare, dissalda il condensatore aggiunto.

la sonda del canale canale 1 mettila sull'emettitore di Q501  o sul terminale di R501

e rifai gli oscillogrammi.

Se hai fatto caso nell'ultimo oscillogramma, la commutazione centrale non ha prodotto

il toc, riguardava per caso il CD?

Cerca di riprodurre gli stessi eventi per vedere cosa succede  sull'emettitore di Q501.

Modificato: da NovellinoXX
3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Se hai fatto caso nell'ultimo oscillogramma, la commutazione centrale non ha prodotto

Non so dirti, evito di passare con il selettore su Phono, in quanto, con volume alto mi produce segnale. Ho usato anche il selettore (Rec Selector) quello sulla sinistra dell'amply, ed il Tac lo fa solamente dalla posizione Source a Off e viceversa. L'assenza di Tac probabilmente è dovuta alla velocità con la quale ho girato il selettore, più sono veloce e meno Tac sento. Faccio l'altra prova cercando di usare un'unica posizione del selettore.

5 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

la sonda del canale canale 1 mettila sull'emettitore di Q501  o sul terminale di R501

Cerca di riprodurre gli stessi eventi per vedere cosa succede  sull'emettitore di Q501.

Cosa molto strana: collego il positivo di una sonda sull E del Q501, poi la massa della sonda sulle alette in alluminio. Poi il positivo dell''altra sonda sul canale uscita cuffie e la massa della sonda sulla massa sempre dell'uscita cuffie. Non ho nessun segnale d'uscita sull oscilloscopio. Se invece stacco la massa posta sulle alette in alluminio, sento il relè azionarsi (stacco e attacco, il relè si eccita). Credo sia un relè nella preamplificazione, devo verificare. Che tipo di stranezza è questa? 

5 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Altra stranezza: ho notato che collegando le due sonde all'uscita cuffie (Ch di destra e di sinistra), senza accendere l'amply (solamente con la spina della 220V inserita), sull'oscilloscopio mi compaiono due segnali a 50Herz. Appena accendo l'amplificatore, dopo che il relè è scattato, i segnali spariscono.....

Inserita:
1 ora fa, Paolo_62 ha scritto:

poi la massa della sonda sulle alette in alluminio

Non fare miracoli, accertati che quelle che tu pensi siano masse siano effettivamente delle masse.

Il canale 2 devi lasciarlo dov'era, il canale 1 (giallo) lo devi spostare dalle cuffie sull'emettitore di Q501.

In teoria lì ci dovrebbe essere sempre 0 Vdc; dobbiamo accertarci che rimanga tale anche durante le commutazioni.

Inserita:

Non fare miracoli, accertati che quelle che tu pensi siano masse siano effettivamente delle masse.

Il canale 2 devi lasciarlo dov'era, il canale 1 (giallo) lo devi spostare dalle cuffie sull'emettitore di Q501.

In teoria lì ci dovrebbe essere sempre 0 Vdc; dobbiamo accertarci che rimanga tale anche durante le commutazioni.

Quindi pensi che il relè sia giusto che entri in azione perchè c'è uno sblilanciamento delle masse? (massa telaio alluminio e massa del jack cuffia). Tra qualche ora riprovo e le sonde le pongo alla stessa massa certa.

Invece per quanto riguarda i 50 hz con la sola spina attaccata senza accendere l'amply?

Inserita:
23 minuti fa, Paolo_62 ha scritto:

Invece per quanto riguarda i 50 hz con la sola spina attaccata senza accendere l'amply?

E' un accoppiamento capacitivo tra ampli e oscilloscopio che sono collegati alla stessa fase e neutro.

26 minuti fa, Paolo_62 ha scritto:

Quindi pensi che il relè sia giusto che entri in azione perchè c'è uno sblilanciamento delle masse? (massa telaio alluminio e massa del jack cuffia).

non lo so, dovrei studiarmi lo schema.

27 minuti fa, Paolo_62 ha scritto:

Tra qualche ora riprovo e le sonde le pongo alla stessa massa certa.

Questo sicuramente.

Inserita:
1 minuto fa, NovellinoXX ha scritto:

E' un accoppiamento capacitivo tra ampli e oscilloscopio che sono collegati alla stessa fase e neutro.

Ma io uso il digitale ed a batterie....

6 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Il canale 2 devi lasciarlo dov'era, il canale 1 (giallo) lo devi spos (tare dalle cuffie sull'emettitore di Q501.

Non riesco a ripetere il test come quello fatto sulla base del Q501. Stessa identica architettura (unica differenza: la sonda sull' emettitore).

Non vedo lo scalino quando commuto. Potrebbe essere che siccome l'emettitore è legato ad un capo del condensatore bipolare C503, possa influire qualcosa?

Inserita:
4 minuti fa, Paolo_62 ha scritto:

Non vedo lo scalino quando commuto.

Non vedi la traccia blu?

3 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Non vedi la traccia blu?

La vedo piatta, senza segnale, e quando giro il selettore non accade nulla, rimane piatta (come una frittella :-)

Ho rifatto la prova sulla base, e vedo tutto come prima

Inserita:
3 minuti fa, Paolo_62 ha scritto:

La vedo piatta, senza segnale, e quando giro il selettore non accade nulla

Magari e' da regolare il livello del trigger.

Inserita:
20 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Magari e' da regolare il livello del trigger.

C'è la funzione di auto regolazione, ma nulla, l'ho regolato manualmente, nulla.

Elettronicamente, se non ho segnale sull'emettitore, cosa significherebbe?

9 ore fa, Paolo_62 ha scritto:

Elettronicamente, se non ho segnale sull'emettitore, cosa significherebbe?

Ma la traccia blu sulla base l'hai trovata? se si

e in corrispondenza  sull'emettitore ( traccia gialla)

non trovi nulla, significa che il disturbo si genera a valle, ma non credo.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:
3 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Penso di aver capito, ieri ho collegato solamente i Ch dx e sx all'oscilloscopio, a volte li vedevo entrambi, a volte solamente uno. Ovviamente ho posizionato il selettore su Phono, per avere un segnale (fruscio). Poi ho provato a ruotare il balance, sorpresa, da un lato avevo 2 canali, e dall'altro nulla. Ho aperto il jack, e dentro l'nferno. Le masse non erano sulla massa del jack, e i 2 canali erano saldati talmente vicini da far corto tra loro (ogni tanto). Ora capisco perchè stavo diventando pazzo. Metto a posto tutto e riprovo !!! 

16 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ciao, ho fatto da capo le prove, sia sulla base e sia su emettitore del Q501.

Questa volta, avendo rimesso a posto il jack cuffie, ho potuto legare una sonda dell'oscilloscopio su entrambi i canali della cuffia, ottenendo un segnale più potente.

Nella foto i tre gradini (celeste) sono 3 posizioni del selettore: Tape1- CD -Tuner

La 1° foto riguarda la base

La 2° foto riguarda l'emettitore

Prova-con-entrambi-i-canali-audio-su-cuffie-e-altra-sonda-su-Base-Q501.gif

Prova-con-entrambi-i-canali-audio-su-cuffie-e-altra-sonda-su-Emettitore-Q501.gif

Inserita:

Quindi, la traccia celeste della 2' foto e' sull'emettitore di Q501 ? quindi ci sarebbero 0 V costanti?

Inserita:
13 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Quindi, la traccia celeste della 2' foto e' sull'emettitore di Q501 ? quindi ci sarebbero 0 V costanti?

Esattamente.

La 2° foto differisce dalla 1° solamente per aver spostato la sonda dalla base all'emettitore.

Quindi cosa ne trai? Grazie

Inserita:
55 minuti fa, Paolo_62 ha scritto:

Quindi cosa ne trai? Grazie

Devi aumentare la sensibilità della sonda su emettitore di Q501, nella foto e' a 5V/div

Inserita:
29 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Devi aumentare la sensibilità della sonda su emettitore di Q501, nella foto e' a 5V/div

posso mettere sulla sonda 10X ?

Inserita:
40 minuti fa, Paolo_62 ha scritto:

posso mettere sulla sonda 10X ?

con la sonda 10X diminuisci la sensibilità. Devi abbassare il valore di CH2 nel riquadro.

image.gif.d4e06456fc4aa25ecca9d94de001d87c.gif

Inserita:
21 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

con la sonda 10X diminuisci la sensibilità. Devi abbassare il valore di CH2 nel riquadro.

Vedi questa, ora qualcosa esce fuori dall'emettitore

Prova con entrambi i canali audio su cuffie e altra sonda su Emettitore Q501 Con più sensibilità.gif