Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Teac A-H500i - Imput Selector - sento rumore Toc) quando passo da una selezione all'altra (CD-AUX-PHONO-Tape ecc ecc)

Messaggi consigliati

Inserita:

No, metti a massa il segnale in ingresso. E' quello che fa automaticamente il muting. Serve a forzarlo fisso per escludere che la sua parte sia influente.

E' come mettere il volume a zero, ma proprio sulla scheda. 

• Risposte 149
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Paolo_62

92

• Ctec

28

• NovellinoXX

28

• tesla88

1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:
6 ore fa, Ctec ha scritto:

Già. E su qualche parte in comune, direi.

Prova ora a fare il ponticello tra C ed E di Q501/502, In questa maniera azzeri il segnale in ingresso al finale.

Se smette, toglilo prova a fare il ponticello a massa del filo 8 del connettore CN53/54. Se così c'è, è lo stadio del muting (Q501/502 e associati), probabilmente c'è della tensione continua sull'emettitore del transistor che al momento del muting carica/scarica il C503/504. Strano però, al solito, su entrambi i canali.

Se invece non smette, allora non proviene dalla linea del segnale ma più probabilmente da una di alimentazione. Difficile capire da qui se si tratta di un accoppiamento o di elettrolitici "andati".

Prova fatta, unendo C ed E di Q501/502 il tic-tac sparisce. Invece unendo il pin 8 a massa (pin9) del CN53/54, il tic - tac è ancora presente. Quindi su quale zona dovrei isolare il guasto? Grazie molte  

Inserita:

Mi cito:

1 ora fa, Paolo_62 ha scritto:

Se così c'è, è lo stadio del muting (Q501/502 e associati), probabilmente c'è della tensione continua sull'emettitore del transistor che al momento del muting carica/scarica il C503/504.

Quindi in primis controlla che sull'emettitore non ci sia tensione (anche a schema è indicato 0). Se ci fosse, si carica il condensatore C504 (C504) che al momento dell'intervento del muting si scarica a massa, da cui il toc. Controlla anche l'altro lato del C503 (C504), non deve esserci tensione.

Se c'è qualcosa, nel primo caso controlla la giunzione BE dei transistor Q501 (Q502), oppure cambiali. Occhio, i 2SC2878 sono dei transistor un po' speciali usati apposta per il muting. Un eventuale sostituto può essere il KTD1302. Forse dovrebbe andare bene anche un 2SC1008. Son tutti un po' vecchi, occhio a che vende fake.

Nel secondo caso, potrebbe avere qualche problema il 2N5566 (doppio FET), ma sarebbe un problema.

Inserita:
2 ore fa, Ctec ha scritto:

Mi cito:

Quindi in primis controlla che sull'emettitore non ci sia tensione (anche a schema è indicato 0). Se ci fosse, si carica il condensatore C504 (C504) che al momento dell'intervento del muting si scarica a massa, da cui il toc. Controlla anche l'altro lato del C503 (C504), non deve esserci tensione.

Se c'è qualcosa, nel primo caso controlla la giunzione BE dei transistor Q501 (Q502), oppure cambiali. Occhio, i 2SC2878 sono dei transistor un po' speciali usati apposta per il muting. Un eventuale sostituto può essere il KTD1302. Forse dovrebbe andare bene anche un 2SC1008. Son tutti un po' vecchi, occhio a che vende fake.

Nel secondo caso, potrebbe avere qualche problema il 2N5566 (doppio FET), ma sarebbe un problema.

Sul datasheet è indicato il  2SC2878 ma sulla basetta è montato il KTD1302..... cosa strana. Infatti ho ordinato i 2SC2878 per vedere se cambiasse qualcosa. Il risultato è stato il peggiore, il toc era ancora più evidente e come se non bastasse c'era fruscio di fondo. Probabilmente erano dei componenti fake Cinatown.... Gli originali in Italia neanche l'ombra, al limite li prenderò in UK..... intanto faccio queste altre prove che mi hai suggerito. 

Inserita: (modificato)
3 ore fa, Ctec ha scritto:

Mi cito:

Nulla, tra emettitore del Q501-Q502 e massa nessuna tensione. Quindi pensi che il probl potrebbe essere il doppio FET? Quest'ultimo ha 6 zampe, posso misurarlo utilizzando il tester apposito per la misurazione dei transistors? Prima i tre piedini e poi gli altri tre? Oppure come si testa un doppio fet?

Modificato: da Paolo_62
Inserita:
5 ore fa, Ctec ha scritto:

Mi cito:

Ho smontato i 2 doppi FET 2N5566 ed ho misurato i piedini di 3 in 3..... in foto i risultati costanti in entrambe le piedinature di entrambi i FET.... non so giudicare quelle letture, ma non sono rotti.

IMG_20240215_194250195.jpg

IMG_20240215_194507013.jpg

IMG_20240215_201726280.jpg

IMG_20240215_201819716.jpg

Inserita:

Son di fretta e non ho letto tutto tutto tutto..

Però Q501 e Q502 fanno il muting.. prima cosa proverei a toglierli e vedere cosa succede..se anche togliendoli rimane il difetto potrebbe non esser legato al muting...

In ogni caso io misurerei le tensioni rispetto a GND di entrambi i terminali di C503 - C504 quindi sia lato "sorgente" sia lato "gate", da una parte dovrebbe essserci un piccolo ofset rispetto a gnd, va misurato in mV...

Potrebbe altrimenti esser un problema di masse che non sono per qualche motivo allo stesso potenziale

Inserita:

Mi pare in buono stato.

Ciao, dalle prove che mi hai fatto fare, secondo te il problema è isolato sulle 2 schede dell'amplificazione? Oppure sfugge qualcosa? Potrei lasciarlo anche così, ma oramai sono incaponito a risolvere, anche perchè durante le varie prove e misuirazioni sto sostituendo molti condensatori (e la cosa è migliorativa). Cos'altro ti viene in mente? Buona giornata

Inserita:
24 minuti fa, tesla88 ha scritto:

Però Q501 e Q502 fanno il muting.. prima cosa proverei a toglierli e vedere cosa succede..se anche togliendoli rimane il difetto potrebbe non esser legato al muting...

In ogni caso io misurerei le tensioni rispetto a GND di entrambi i terminali di C503 - C504 quindi sia lato "sorgente" sia lato "gate", da una parte dovrebbe essserci un piccolo ofset rispetto a gnd, va misurato in mV...

Potrebbe altrimenti esser un problema di masse che non sono per qualche motivo allo stesso potenziale

Ciao, faccio la misurazione e vediamo cosa esce fuori. Grazie 

Inserita:
5 ore fa, tesla88 ha scritto:

Ciao, ho fatto le misurazioni: C503

-- tra massa e lato gate = 0,43 mV

-- tra massa e lato sorgente = 0 mV

Ps: se durante le misurazioni giro il selettore, per un attimo, tra massa e lato gate, si passa da 0,43 mV a 0,80 mV, per poi tornare a 0,43 mV

invece tra massa e lato sorgente, si passa da 0 mV a 0,80 mV, per poi tornare a 0 mV.

Il C504 concettualmente fa la stessa cosa, però con valori diversi. (massa lato gate 0,14 mV, massa lato sorgente 0 mV)

quando giro il selettore, (gate) da 0,14 mV vado a 0,35 mV, (sorgente) e da 0 mV a 0,30 mV.

Inserita:

50 minuti fa, Paolo_62 ha scritto:

tra massa e lato sorgente, si passa da 0 mV a 0,80 mV, per poi tornare a 0 mV.

mi dice che il rompiscatole è proprio il Q501, che nel momento che "dovrebbe" fare il muting, in effetti non lo fa. Non capisco come faccia a iniettare una tensione positiva, dato che in base ha -13.7V, Probabilmente gli originali sono andati un po' in perdita, e i "nuovi" non sono esattamente equivalenti.

Prova anche questi: 2SD2407K. Ce li ha anche Digikey (2SD2704KT146CT-ND), anche se però sono in SMD. Infatti sui moderni amplificatori oramai i TO92 non li fanno più. Ma non dovrebbe essere troppo difficile saldarceli sul lato rame.

Un altro potrebbe essere il 2SD1915, trovabile su Ebay. Questo è un ThruHole.

Su apparecchiature diverse si trovano invece montati dei FET, ma cambierebbe un po' il circuito di comando.

PS: 0.8mV cioè 800uV? Riesci a sentirlo? Quanto caspio amplifica quel finale?

Inserita:
1 ora fa, Ctec ha scritto:

mi dice che il rompiscatole è proprio il Q501, che nel momento che "dovrebbe" fare il muting, in effetti non lo fa. Non capisco come faccia a iniettare una tensione positiva, dato che in base ha -13.7V, Probabilmente gli originali sono andati un po' in perdita, e i "nuovi" non sono esattamente equivalenti.

Prova anche questi: 2SD2407K. Ce li ha anche Digikey (2SD2704KT146CT-ND), anche se però sono in SMD. Infatti sui moderni amplificatori oramai i TO92 non li fanno più. Ma non dovrebbe essere troppo difficile saldarceli sul lato rame.

Un altro potrebbe essere il 2SD1915, trovabile su Ebay. Questo è un ThruHole.

Su apparecchiature diverse si trovano invece montati dei FET, ma cambierebbe un po' il circuito di comando.

PS: 0.8mV cioè 800uV? Riesci a sentirlo? Quanto caspio amplifica quel finale?

lo si sente in cuffia..... riesco a sentire anche il battito d'ali di una zanzara in fin di vita.... ahahaha :-).... oggi mi sono arrivati anche i D1302, ma nulla di fatto, il tic-tac è lo stesso. Mentre li sostituivo, ne ho tolto uno ed ho acceso l'amply.... a zero volume il tac si sente nella parte dove il transistor è ancora mntato, invece nella parte dove è assente non si sente nulla. Questo è a volume ZERO, ma se alzo il volume, il tac compare anche dal lato in cui il transistor è asente (e naturalmente il tac è anche piùù amplificato)

Inserita:

A questo punto, temo che tu debba andare per tentativi. Se hai tempo e voglia, prova anche gli altri che ti ho segnalato, in modo perlomeno da diminuire l'effetto.

Ovviamente è dovuto a una perdita nelle giunzioni, un relè non sarebbe abbastanza veloce.

48 minuti fa, Ctec ha scritto:

A questo punto, temo che tu debba andare per tentativi. Se hai tempo e voglia, prova anche gli altri che ti ho segnalato, in modo perlomeno da diminuire l'effetto.

Ovviamente è dovuto a una perdita nelle giunzioni, un relè non sarebbe abbastanza veloce.

Adesso li ordino, gli smd, ma voglo costruirci una basettina con piedini da poter saldare sulla scheda. Anche perchè il problema non è saldarli, ma dissaldarli in futuro, non mi andrebbe di usare aria calda direttamente sulla scheda dell'amply

Modificato: da Paolo_62
Inserita:
49 minuti fa, Ctec ha scritto:

Ovviamente è dovuto a una perdita nelle giunzioni, un relè non sarebbe abbastanza veloce

Non c'è un modo per testare il componente se è in perdita o no? Modo empirico. Grazie e buon sabato.

Inserita:

Qui trovi qualcosa di già fatto.

1 minuto fa, Paolo_62 ha scritto:

Non c'è un modo per testare il componente se è in perdita o no?

Ci vorrebbe una strumentazione apposita. Si tratta di corrente inversa, molto bassa, che riesce a caricare un po' i condensatori. Ma non saprei cosa usare.

22 minuti fa, Ctec ha scritto:

Ci vorrebbe una strumentazione apposita

Ma non c'e' un oscilloscopio per verificare l'andamento della tensione su quei fet al momento della commutazione?

Magari la commutazione avviene quando ancora la tensione e' in fase discendente e non quando e' a zero.

Non ho lo schema, vado a naso 😃

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Non ce l'ha. In precedenza ha evidenziato le tensioni al cambio.

Inserita:
28 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma non c'e' un oscilloscopio per verificare l'andamento della tensione su quei fet al momento della commutazione?

Magari la commutazione avviene quando ancora la tensione e' in fase discendente e non quando e' a zero.

Non ho lo schema, vado a naso 😃

Ciao, ho fatto le misurazioni: C503

-- tra massa e lato gate = 0,43 mV

-- tra massa e lato sorgente = 0 mV

Ps: se durante le misurazioni giro il selettore, per un attimo, tra massa e lato gate, si passa da 0,43 mV a 0,80 mV, per poi tornare a 0,43 mV

invece tra massa e lato sorgente, si passa da 0 mV a 0,80 mV, per poi tornare a 0 mV.

Il C504 concettualmente fa la stessa cosa, però con valori diversi. (massa lato gate 0,14 mV, massa lato sorgente 0 mV)

quando giro il selettore, (gate) da 0,14 mV vado a 0,35 mV, (sorgente) e da 0 mV a 0,30 mV.

Inserita:
11 minuti fa, Paolo_62 ha scritto:

Ciao, ho fatto le misurazioni:

Non ho lo schema, se mi metti il link magari capisco qualcosa.

Inserita:

Non ce l'ha. In precedenza ha evidenziato le tensioni al cambio.

come oscilloscopio ho un digitale doppia traccia

Ho letto tutti i post e riassumendo sembra, a mio parere, un problema alla parte comune (toc sui entrambi i canali) del controllo muting

= Q730 o all'alimentazione a monte.

Controlla (sostituisci) prima C701 poi se non cambia niente sostituisci il Q730 o fai uno scambio

con il Q734 che non ha una funzione indispensabile (fa accendere solo il led dello stand-by).

Occhio che entrambi i transistor sono direttamente collegati al IC72, quindi prendi le precauzioni per le scariche elettrostatiche. 

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:
6 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ho letto tutti i post e riassumendo sembra, a mio parere, un problema alla parte comune (toc sui entrambi i canali) del controllo muting

= Q730 o all'alimentazione a monte.

Controlla (sostituisci) prima C701 poi se non cambia niente sostituisci il Q730 o fai uno scambio

con il Q734 che non ha una funzione indispensabile (fa accendere solo il led dello stand-by).

Occhio che entrambi i transistor sono direttamente collegati al IC72, quindi prendi le precauzioni per le scariche elettrostatiche. 

Il C701 è stato il primo ad essere controllato, misura 1000 uF, comunque l'ho già sostituito. Anche i 4 Q731-730-732-734 li avevo già controllati e tutti misuravano gli stessi valori (hfe 120 - Vbe 0,78V - Ic 1 mA). A dire il vero avevo acquistato proprio tutta la scheda, ma sostituendola mi ha dato lo stesso risultato Tic-Tac. Ho comunque seguito il tuo consiglio di invertire il Q730 con il Q734.... ma nulla. Non so più dove sbattere la testa :-)