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Amplificatore Teac A-H500i - Imput Selector - sento rumore Toc) quando passo da una selezione all'altra (CD-AUX-PHONO-Tape ecc ecc)


Paolo_62

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Si vede che una parte della 13,7 V della base polarizza negativamente il C503.

Non dovrebbe passare niente perchè la giunzione b-e e' polarizzata inversamente

quando il muting non e' attivo.  Per una verifica controlla anche con il tester la tensione tra emettitore e massa se normalmente e' presente una tensione negativa. Misura sia Q501 che Q502. Li hai già sostituiti ?

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11 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Si vede che una parte della 13,7 V della base polarizza negativamente il C503.

Non dovrebbe passare niente perchè la giunzione b-e e' polarizzata inversamente

quando il muting non e' attivo.  Per una verifica controlla anche con il tester la tensione tra emettitore e massa se normalmente e' presente una tensione negativa. Misura sia Q501 che Q502. Li hai già sostituiti ?

Q501, tra emettitore e massa, normalmente misura - 0,30 mV, appena cambio la posizione del selettore (da e per qualsiasi posizione) va a finire a -8 mV per poi ritornale immediatamente a -30 mV.

Q502, normalmente misura 0 mV e se giro il selettore rimane a zero (+ o - 0,1 mV)

 

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11 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Li hai già sostituiti ?

Li ho sostituiti 2 volte, la prima volta con 2SC2878 secondo me cinesi, facevano rumore (fruscio). Poi ho preso 2SD1302 (esattamente uguali a quelli che erano originalmente montati) e si comportano ugualmente con il tic-tac. Sospetti, dopo tutte le prove fatte che sia colpa proprio dei Q501-Q502? 

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13 minuti fa, Paolo_62 ha scritto:

Q501, tra emettitore e massa, normalmente misura - 0,30 mV, appena cambio la posizione del selettore (da e per qualsiasi posizione) va a finire a -8 mV per poi ritornale immediatamente a -30 mV.

Più o meno quanto si vede all'oscilloscopio.

Quel Q501 risulta molto sospetto, il problema , consultando il datasheet, e' specifico per il muting e non credo ci siano equivalenti.

Però ne hai 4 uguali sui "Tape1" e Tape2": Q182, Q183, Q184 e Q185.

Dissalda uno di questi e sostituisci il Q501.

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24 minuti fa, Paolo_62 ha scritto:

Sospetti, dopo tutte le prove fatte che sia colpa proprio dei Q501-Q502?

Non vedo altre possibili cause.

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34 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Quel Q501 risulta molto sospetto, il problema , consultando il datasheet, e' specifico per il muting e non credo ci siano equivalenti.

Neanche quelli che ha indicato Ctec (Andrea)?  i 2SC2878 sono dei transistor un po' speciali usati apposta per il muting. Un eventuale sostituto può essere il KTD1302. Forse dovrebbe andare bene anche un 2SC1008.

Prova anche questi: 2SD2407K. Ce li ha anche Digikey (2SD2704KT146CT-ND), anche se però sono in SMD. Infatti sui moderni amplificatori oramai i TO92 non li fanno più. Ma non dovrebbe essere troppo difficile saldarceli sul lato rame.

Un altro potrebbe essere il 2SD1915, trovabile su Ebay. Questo è un ThruHole.

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37 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

Non vedo altre possibili cause.

Poi considera che nonostante sul datasheet sia indicato il 2SC2878, io sull'amply ho trovato montato il 2SD1302.

Non è stata una manomissione di qualcuno, si vedeva chiaramente dalle saldature fatte di fabbrica.

Infatti, sono stati i primi ad essere stati cambiati (con componenti dubbi). Poniamo che io riesca a trovarli veramente originali dell'epoca, cosa mi consigli, di mettere i D1302 oppure i C2878 (come da datasheet)? 

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5 ore fa, Paolo_62 ha scritto:

Poi considera che nonostante sul datasheet sia indicato il 2SC2878, io sull'amply ho trovato montato il 2SD1302.

Intanto ho trovato questo ottimo Link che ti consiglio di leggere

Il 2SD1302 ha una tensione di VEBO = +-12V

Il 2SC2878 e 2SD2407K ha una tensione di VEBO = -+25V.

Nel tuo circuito la tensione di polarizzazione normalmente e' = -13.7 V

Quindi i 2SD1302 lavorano oltre i limite consentito e' sono soggetti a rottura/dispersione.

Se vuoi usare questi ultimi dovremmo fare una prova a limitare la tensione negativa con uno zener.

Anche i 2SD1915 andrebbero bene.

P.S. anche gli altri 4 tr. Q182 / Q185 sono  2SD1302 ?

 

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1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Intanto ho trovato questo ottimo Link che ti consiglio di leggere

Il 2SD1302 ha una tensione di VEBO = +-12V

Il 2SC2878 e 2SD2407K ha una tensione di VEBO = -+25V.

Nel tuo circuito la tensione di polarizzazione normalmente e' = -13.7 V

Quindi i 2SD1302 lavorano oltre i limite consentito e' sono soggetti a rottura/dispersione.

Se vuoi usare questi ultimi dovremmo fare una prova a limitare la tensione negativa con uno zener.

Anche i 2SD1915 andrebbero bene.

P.S. anche gli altri 4 tr. Q182 / Q185 sono  2SD1302 ?

 

anche i fantastici 4 sono 2SD1302, preciso anche che sono Q102 - Q105 (lo preciso x i futuri utenti che leggeranno il post), i datasheets li hanno scannerizzati con la zappa :-)

Tra poco faccio la prova di sostituzione.

Il 2SD2407K dovrebbe essere smd, e di più facile reperimento. Se quest'ultimo dici che va bene, ci penso io a metterlo su una piccola basetta con i gambi a saldare (se un giorno dovessi smontarli, sarebbe molto più semplice.

 

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2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Intanto ho trovato questo ottimo Link che ti consiglio di leggere

Grazie tante per il link, è un articolo che lessi qualche mese fa. Molto interessanre. Thx

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9 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Non vedo altre possibili cause.

Prova fatta. Ho staccato uno dei transistor e messo al posto del Q501, stesso Tic-Tac

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Ho ripercorso un po' il segnale a ritroso dai finali, e in pratica, se non sei in CD direct, il segnale al finale proviene non dal potenziometro del volume, come pensavo, ma dal circuito regolazione di tono, costruito intorno IC31 e IC32.

Occhio quindi anche ai condensatori C313/C314. 

Potresti anche tentare di modificare il valore della R501/R502 e della R321/R322 in uscita dal regolatore dei toni. Questo per modificare le correnti di carica/scarica dei condensatori.

Comunque, considera che l'effetto muting dei transistor, a datasheet, è riportato essere intorno a 60dB, per cui un effetto muting totale non lo avrai mai.

Appositi adattatori SOT23 li puoi trovare qui.

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4 ore fa, Ctec ha scritto:

Occhio quindi anche ai condensatori C313/C314. 

Ciao, i suddetti condensatori, e tutti gli altri elettrolitici presenti nella scheda, sono stati sostituiti, anche se stavano a posto con la misurazione.

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1 ora fa, Ctec ha scritto:

Hai fatto trenta, fai trentuno. Almeno potrai scegliere tra la soluzione che più ti soddisfa, o ti disturba meno...

Ovvio

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Il 25/2/2024 alle 11:59 , Ctec ha scritto:

Ho ripercorso un po' il segnale a ritroso dai finali, e in pratica, se non sei in CD direct, il segnale al finale proviene non dal potenziometro del volume, come pensavo, ma dal circuito regolazione di tono, costruito intorno IC31 e IC32.

Occhio quindi anche ai condensatori C313/C314. 

Potresti anche tentare di modificare il valore della R501/R502 e della R321/R322 in uscita dal regolatore dei toni. Questo per modificare le correnti di carica/scarica dei condensatori.

Comunque, considera che l'effetto muting dei transistor, a datasheet, è riportato essere intorno a 60dB, per cui un effetto muting totale non lo avrai mai.

Appositi adattatori SOT23 li puoi trovare qui.

Invece per sostituire il 2SC2911S ed il complementare 2SA1209S potrebbero andar bene questi?

(qualche dubbio sull'HFE)

https://www.tme.eu/it/details/nte373/transistori-npn-
tht/nte-electronics/

-----------------------------

https://www.tme.eu/it/details/nte374/transistori-pnp-
tht/nte-electronics/

 

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Diciamo che sono abbastanza simili. I 2SC/2SA hanno un campo Hfe più specifico (140-280 in versione S), mentre gli NTE guadagnano massimo 200. Se li testi e scegli ben accoppiati, non sarà un problema. Mi piace meno la minor banda passante e la maggior capacità di ingresso. Sinceramente, non li cambierei.

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6 ore fa, Ctec ha scritto:

Sinceramente, non li cambierei.

Ciao, non è uno sfizio, è che (dopo una sessantina di volte che ho smontato e rimontato l'amply) qualcosa d mi doveva andare storto.

Mi è rimasto un gambetto di un condensatore tra emett.- collett. del Q213...... fumata delle resistenze R227 e R229. Il Q211 ha 2 poli in corto, quindi è andato. Ora mi chiedo... cosa ci metto se non riesco a trovare gli originali? Leggevo che i Philips BD139 - BD140 sono molto simili, mi confermi? Parliamo dei Philips originali dell'epoca, non di quelli riprodotti dopo.

Modificato: da Paolo_62
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Sono andato a vedere anche a schema. Mi preoccupava la tensione di alimentazione (i 2S... hanno Vce0 di 170V!), ma nel circuito sono alimentati a +-36V, per cui se monti i DB139/140 non ci sono problemi. Ci vogliono però con selezione -16, altrimenti guadagnano poco. In quel circuito sono usati come finali, ma i BD reggono anche 1.5A di collettore, contro i 140mA dei giappa.

Anche come guadagno per larghezza di banda ci siamo (190MHz contro 150MHz). Se cambi uno dei transistor, devi cambiare anche il complementare.

PS: i BD139 e 140 sono tutt'ora in produzione e dai maggiori costruttori. Io ho usato tempo fa gli ST (casa che amo molto), ma li fa ancora la Philips (NXP) e la ON semi.

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16 minuti fa, Ctec ha scritto:

Per esempio. Ma in caso di sostituzione, cambia anche il BD140-16

Ovvio.

https://www.mouser.it/ProductDetail/511-BD140-16

Così approfitto x prendere tutto da Mouser,

anche gli smd

https://www.mouser.it/ProductDetail/755-2SD2704KT146

le basette che mi hai cosigliato tu, già le ho prese, ma su Ebay

su Amazon ci voleva troppo tempo.

Ps: dopo che avro montato i BD, dovrò regolare la Bias, immagino....

Modificato: da Paolo_62
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12 minuti fa, Paolo_62 ha scritto:

dopo che avro montato i BD, dovrò regolare la Bias, immagino

Beh, non credo, innanzitutto è fisso (non ci sono trimmer), poi non è uno stadio finale di potenza per cui non dovrebbe succedere nulla. Nel caso, dopo la sostituzione, controlla i valori delle tensioni riportati a schema, o quelli dell'altro canale se li cambi solo ad uno.

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