Martinabate Inserito: 1 febbraio Segnala Share Inserito: 1 febbraio Buongiorno, sono nuova del forum e, nè io nè il mio compagno, abbiamo particolare esperienza con le lavatrici. Mi scuso anticipatamente se dovessi utilizzare termini poco corretti o dare spiegazioni poco chiare 😅 Ho una lavatrice Bosch WAT24438IT/60 serie 6 da quattro anni. Ieri mi sono resa conto che ci fosse qualcosa che non andava: ho avviato un programma e nonostante mi fossi accertata di aver premuto il tasto avvio e fosse ampiamente trascorso il tempo utile del lavaggio, il display mostrava i minuti della durata complessiva del programma (come se lo avessi selezionato e mai avviato), il tasto Avvio/pausa non si selezionava (tutti gli altri tasti funzionavano: riuscivo a cambiare le impostazioni ed emetteva il beep. Quello di avvio, alla digitopressione, non emetteva alcun suono) e l’oblò era bloccato. Specifico che sul display non ho alcuna spia accesa o alcun errore segnalato. Ho fatto vari tentativi: - cambiato il tipo di lavaggio e il tasto avvio rimane “bloccato”; - tolto la spina per 10’: l’oblò resta bloccato (si sblocca solo con sblocco di emergenza tramite linguetta accanto al filtro) ma il tasto avvio funziona. Avvio un programma rapido di 15’: la lavatrice prende l’acqua più volte, il tempo sul display diminuisce fino a 12’ ma il cestello non inizia mai a girare. A questo punto ritorna alla situazione iniziale: il tempo sul display ritorna a quello totale del programma, tasto avvio e oblò bloccati. Ho tolto l’acqua accumulata all’interno della lavatrice aprendo il filtro. Ho ripetuto il passaggio appena descritto impostando un altro programma ma non è cambiato nulla. Questa volta ho provato a togliere l’acqua all’interno del cestello con il programma “scarico acqua\centrifuga”: appena avviato, la lavatrice ha scaricato l’acqua, dopo qualche minuti si è bloccata ritornando alla situazione iniziale. - Ho controllato la cinghia, visto che il cestello non inizia a girare, ma è tutto apposto (se lo giro con la mano va fluido come sempre e non fa alcun rumore). in una precedente discussione ho visto che potrebbe essere l’elettrovalvola da sostuire. Come faccio a capire quale potrebbe essere il problema? vorrei evitare di cambiare pezzi compulsivamente. Grazie mille in anticipo 🙏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 1 febbraio Segnala Share Inserita: 1 febbraio ciao innanzitutto controlla le spazzole, se presenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martinabate Inserita: 1 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio Ciao, questo modello non ha le spazzole. Avevo controllato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 febbraio Segnala Share Inserita: 1 febbraio La serie 6 mi sa che ha il motore inverter se non sbaglio . io mi dedicherei al problema della serratura . Non si sente l’impulso elettrico di chiusura e apertura della serratura? quando funzionava , lo ricordi che faceva ta ta quando si chiudeva . Chiedo per accertate se la serratura è con magnete istantanea o ritardata dei classici 2 minuti per aprire l’oblò . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martinabate Inserita: 2 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio All’apertura purtroppo non si sente nulla perchè l’oblò è bloccato e lo riesco ad aprire solo con lo sblocco di emergenza. a me sembra che l’impulso elettrico di chiusura sia normale, a livello uditivo non mi pare che faccia dei “rumori” diversi dal solito. Qualche istante dopo aver digitato il tasto avvio, sento il rumore della chiusura. quando la lavatrice riusciva a terminare il lavaggio (o quando lo interrompevo per aggiungere altre robe), l’oblò si sbloccava qualche secondo dopo aver premuto il tasto avvio/pausa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 febbraio Segnala Share Inserita: 2 febbraio Visto che prende l'acqua e non gira , suppongo che la serratura funziona , magari non apre perché gli risulta acqua in vasca , Credo che la scheda abbia qualcosa che non va . Magari proprio la parte che pilota l'inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beatrice_s Inserita: 27 ottobre Segnala Share Inserita: 27 ottobre Buongiorno, ho lo stesso identico problema e pare che non ce l’abbia nessun altro (oltre a noi due). Posso chiedervi se e come avete risolto? Grazie in anticipo, buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 28 ottobre Segnala Share Inserita: 28 ottobre Beatrice forse non lo sapremo mai, è da febbraio che il nostro amico non entra, meglio apri una nuova discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati