SebaX75 Inserito: 1 febbraio Segnala Share Inserito: 1 febbraio Ciao a tutti, ho una caldaia per acqua sanitaria Vaillant Geyser MAG Turbo IT 19/2 che ha dei comportamenti anomali, anche se non va in blocco, e non riesco ad identificarne la causa. Uno è un problema elettrico sul selettore MOD/MIN/MAX, probabilmente c'è un falso contatto del potenziometro e, se la fiamma rimane piccola, è necessario ruotarlo, ma anche lasciandolo su MAX, magari dopo 2 giorni, la fiamma torna piccola, ed è necessario muoverlo nuovamente... la fiamma torna grande per un po'. Qualcuno sa dove reperire gli schemi per poterlo sostituire dato che la serigrafia non riporta il valore di resistenza in maniera "normale"? Leggo solamente 034 e speravo di prendere il ricambio prima di smontare il tutto per essere pronto a cambiarlo. Il secondo è particolare... il funzionamento normale dovrebbe essere: - apro l'acqua ed il flussostato la rileva; - inizia l'erogazione del gas, scocca la scintilla ed il bruciatore si accende; - chiudo l'acqua, il flussostato lo rileva, ed il bruciatore si spegne; - passano alcuni secondi e parte la ventola di aspirazione che gira un po' e poi si spegne. Nella realtà invece la partenza da "completamente spento" non sempre si verifica, alcune volte apro l'acqua calda ed il boiler non parte e non va in blocco/errore, ma anche se non si accende, quando chiudo l'acqua calda, dopo alcuni secondi, la ventola di aspirazione viene avviata come se avesse funzionato correttamente. La certezza che il boiler si accendi correttamente, la ho solamente se la ventola di aspirazione sta girando, quindi il comportamento per essere sicuro che il boiler si accenda è: - apro l'acqua calda alcuni secondi e la chiudo; - attendo alcuni secondi e riapro l'acqua calda (in questo modo so che anche se non si fosse acceso la ventola di aspirazione sta funzionando); - il boiler si accende correttamente e scalda l'acqua in transito; - chiudo l'acqua, il boiler si spegne e dopo alcuni secondi si accende la ventola, spegnendosi dopo un po'. Pensando alle possibili cause ed al comportamento che mi aspetterei, sarebbe di vedere il boiler in blocco/errore se fosse colpa dell'erogazione del gas o dell'accensione, e se fosse colpa del flussostato mi aspetterei che la ventola di aspirazione non si accenda se non viene rilevato il passaggio dell'acqua alla sua chiusura... qualcuno ha qualcosa da suggerirmi? Grazie, Sebastiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati