Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho recuperato un vecchio trasformatore trifase e vorrei capire se funziona. sulla targa del trafo non sono riportate ne tensione primaria né secondario ma sono 1kVA e l’anno di produzione (1995). Vorrei vedere se funziona. Misurando la continuità sugli avvolgimenti risulta che al primario ho continuità in tutti gli avvolgimenti e al secondario stessa cosa. Questa cosa è indice di malfunzionamento? 

Scusatemi se ho detto qualche cosa incorretta ma sto studiando queste cose :)

Allego comunque la foto del trafo

image.jpg

Inserita:

non so se dico una stupidata ma: i numerini dei morsetti non indicano le tensioni?  

Inserita:

In effetti potrebbe essere… è che come lo dovrei collegare?

Inserita:

pensandoci potrei utilizzare un inverter 220V monofase - 220V trifase per alimentare il trasformatore? Anche se so che l’inverter andrebbe usato sui motori non potrei utilizzarlo per alimentare il trafo visto che sarebbe una cosa temporanea e dopo qualche minuto probabilmente lo avrò già staccato? non so se mi spiego e se qualcuno potrebbe dirmi se questa idea è una cavolata oppure potrebbe andare gliene sarei grato 

Inserita:

Non sarebbe un problema per il trasformatore essere alimentato da inverter (semmai l'inverter potrebbe... non essere troppo d'accordo, diciamo così). Ma non sarebbe molto più semplice trovare un'alimentazione trifase a 400V a cui collegare il primario? Forse sei in un luogo dove hai a disposizione solo monofase?

Inserita:
9 minuti fa, mc1988 ha scritto:

Forse sei in un luogo dove hai a disposizione solo monofase?

esatto ho solo monofase a disposizione