BerryF Inserito: 15 giugno 2005 Segnala Share Inserito: 15 giugno 2005 :ph34r: Un saluto a tutti e la premessa che io di elettricità me ne intendo davvero pcoc: ho una laurea in medicina e una specialità ma tutto ciò non serve a capire il mio problema....Ho recentemente acquistato e parzialmente ristrutturato un appartamento dove vivo. Sono assillato da un problema che si presenta in modo del tutto random: quando collego una spina ad una presa, ed in particolare quelle dell'alimentatore del mio portatile (sono di due tipi e marche diverse e mi rifiuto di credere che siano difettosi entrambie, anche perchè in altri ambienti non doanno problemi) salta la corrente. Il problema capita saltuariamente (1-4 volte al mese) e con prese diverse. Di norma salta il differenziale ubicato nella sala contatori, e ultimamente al primo tentativo di richiusura dell'interruttore salta immediatamente, mentre al secondo tentativo ritorna tutto operativo. Con un amico abbiamo scoperto che sulla massa c'era corrente e abbiamo identificato una linea in cui neutro e terra erano spelati. Tali filil sono stati rimossi completamente. I magnetotermici non saltano praticamente mai (solo alcuni casi di effettivo sovraccarico). Qualche mattina fa all'acccensione della luce in camera da letto (pressione sul tasto del dimmer) il dimmer ha cominciato a gracchiare e a fare fumo: a questo punto il dimmer è stato eliminato ma la preoccupazione cresce.L'impianto precedente ha 13 anni ed è della BTicino serie living classic. Ho altri tre dimmer sparsi per la casa. Parte dell'impianto (bagno e cucina) è stato rifatto con serie living international.Come faccio a capire dove sta il problema senza contattare un tecnico?Grazie per l'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 15 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2005 (modificato) Tali filil sono stati rimossi completamente.....ed anche ripristinati?abbiamo scoperto che sulla massa c'era corrente....da verificare che il filo di terra sia collegato a terra.Io in questi casi sulle prese la prima cosa che faccio e' aprirle ... ti garantisco che puoi trovarci sorprese.Sarebbe utile una prova di isolamento anche se non e' detto che venga letta in modo univoco visto che il problema e' saltuario.Di norma salta il differenzialeinfatti il problema non e' di carichi ma contatti verso terra. Modificato: 15 giugno 2005 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BerryF Inserita: 16 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2005 Gentilissimo Sig Elvezio La ringrazio per l'interesse al mio quesito: cercherò di chiarire meglio il problema.Nel mio appartamento sono presenti 4 linee separat: luce+prese generali; prese cucina + elettrodomestici; lavastoviglie+affettatrice; lavatrice.I fili eliminati non sono stati reinseriti e la linea "lavastoviglie" non è ancora stata ripristinata; gli elettrodomestici sono stati deviati verso la linea "prese cucina" (che risulta un po' troppo affollata infatti e provvederemo presto a ripristinare la situazione).Una volta eliminati i fili difettosi, il cercafase non ha più rilevato più corrente sulla massa. Forse dovrei rivalutare il tutto con un tester?La situazione della massa "domiciliare" è stata analizzata così: abbiamo seguito il filo massa comune che usciva del mio appartamento e abbiamo intuito il suo proseguire fino al locale contatori: li sembra essere tutto a norma (secondo le norme del 1992). Non è apparso a norma, a quanto ho capito da un breve valutazione di altro elettricista, il quadro dei differenziali presente in quel locale (l'amico elettricista si è messo letteralmente le mani nei capelli e ha detto non solo di non volerci mettere mano, ma di non volerlo neanche vedere!). Risultato: la massa dovrebbe normalmente essere collegata a terra.Cosa dovrei fare quindi, valutare punto per punto tutti le prese e tutti gli interrutori alla ricerca di un possibile guasto? e se si come?A parte seguire il filo, come posso valutare se la massa è opportunamente stata messa a terra, con quali strumenti?Il dimmer che ha preso fuoco è più probabile che fosse difettoso o invecchiato, o il problema è una conseguenza dell'impianto generale che potrebbe ripresentarsi su qualche altro punto?Scusate le numerose domande, ma per mia deformazione professionale devo capire assolutamente dove sta il problema personalmente: poi per risolverlo mi affiderò a uin esperto, ma per ora nelle ore libere devo mettermi a studiare e capire la situazione, se no non sono tranquillo. Mi sono rivolto a questo forum data l'onestà, la competenza e la trasparenza che è sempre emersa dalle varie discussioni lette!Grazie anticipatamente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 16 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2005 il cercafase non ha più rilevato più corrente sulla massaA parte il fatto che il cercafase semmai indica una tensione e non una corrente, esso è comunque uno strumento birichino. E' uno strumento con un'impedenza molto alta, e può dare facilmente falsi positivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati