ponant Inserito: 1 febbraio Segnala Share Inserito: 1 febbraio Buongiorno, sto valutando il montaggio di un impianto fotovoltaico sulla mia abilitazione. Le idee sono abbastanza chiare per potenza installata ed inverter, per quanto riguarda la batteria di accumulo il venditore insiste per un modulo da 5Kwh, eventualmente aumentabile in seguito. La mia domanda si riferisce alle burocrazia collegata alla registrazione al GSE. In caso di upgrade, dopo la messa in rete, (2nd. modulo) devo segnalare la modifica allo stesso con descrizione dell’applicazione, schemi elettrici, numeri seriali, ecc.. o la procedura è molto più semplice? La procedura è eseguibile da privati oppure serve rivolgersi a professionisti? Ringrazio anticipatamente chi potesse illuminarmi in proposito. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 2 febbraio Segnala Share Inserita: 2 febbraio Tecnicamente chi ti installa la batteria deve rilasciarti la conformità, non è possibile comprarsela e collegarsela da se. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ponant Inserita: 2 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio Grazie per la risposta, ben lungi da me l’idea del “fai da te”, l’impianto sarà realizzato da professionisti con tutta la certificazione necessaria. Il quesito nasce quando il venditore, forse per far apparire economicamente conveniente, consiglia di iniziare con un accumulo ridotto e “poi in seguito eventualmente si può espandere” e la mia diffidenza era verso questa operazione ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 2 febbraio Segnala Share Inserita: 2 febbraio Francamente io non metterei nemmeno l'accumulo, economicamente parlando non te lo ripaghi, al piu' se tutto va bene è ripagato quando è ora di sostituirlo. Te lo dice uno che lo ha installato a settembre solo per curiosità, e ti confermo che non si ripaga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 4 febbraio Segnala Share Inserita: 4 febbraio Io ho comprato l'impianto con accumulo, come vuoi fare tu. Dopo un pò di tempo, ho fatto aumentare le batterie da 4,8 a 7,2 Kwh con l'aggiunta di una batteria da 2,4 Kwh. Non è tutto da rifare a livello di cartacce burocratiche, ma c'è di sicuro molta burocrazia, ma ti fa tutto l'installatore che ti farà l'ampliamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ponant Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio Grazie mille per i vari consigli ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati