Francesco2 Inserito: 2 febbraio 2024 Segnala Inserito: 2 febbraio 2024 Buon giorno, ho da installare un relè Vimar 03993 commutatore con tre pulsanti in una stanza e in un altra ho l accensione da tre punti con due deviatori e un invertitore. Ho qualche dubbio sul colore delle matasse da acquistare. Da premettere che ho per fase prese il colore nero e per fase luci scelto il marrone. Volevo chiedervi la attuale normativa CEI quali colori indica da assegnare per i collegamenti? Per il collegamento tra i 3 pulsanti in parallelo volevo utilizzare il blu per il morsetto 2 che va collegato al neutro, e il colore grigio per il morsetto L dei 3 pulsanti che collegati in parallelo giungono al relè Vimar. Per i collegamenti tra i due deviatori e l invertitore volevo utilizzare lo stesso colore grigio, così da comprare una sola matassa di filo. Per i ritorni di lampade posso utilizzare un altro colore che sia viola o arancione? Cosa obbliga la normativa vigente riguardo i colori dei conduttori, non vorrei avere problemi con la Certificazione dell' impianto? Grazie per chi può rispondermi.
reka Inserita: 2 febbraio 2024 Segnala Inserita: 2 febbraio 2024 l'importante sono il gialloverde e il blu, le fasi van sempre bene.. di solito si usa il rosso o colori del genere per i ritorni, ma è una consuetudine non un obbligo. quindi quando hai un paio di colori oltre ai tre principali sei a posto.
Francesco2 Inserita: 2 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2024 1 ora fa, reka ha scritto: l'importante sono il gialloverde e il blu, le fasi van sempre bene.. di solito si usa il rosso o colori del genere per i ritorni, ma è una consuetudine non un obbligo. quindi quando hai un paio di colori oltre ai tre principali sei a posto. Grazie Reka, ho dell' arancione per il ritorno delle lampade, e del grigio per i collegamenti del morsetto L dei tre pulsanti in parallelo verso il relè.Lo stesso grigio lo utilizzo per collegare i due deviatori con in mezzo l invertitore per l accensione da tre punti. Grazie ancora.
ROBY 73 Inserita: 2 febbraio 2024 Segnala Inserita: 2 febbraio 2024 Ciao Francesco2, quello che ha scritto @reka è corretto, però: 11 ore fa, Francesco2 ha scritto: ..........non vorrei avere problemi con la Certificazione dell' impianto? Dal momento che hai intenzione di metterci le mani tu stesso, il problema si pone già all'istante, perché l'impianto non è più conforme a quello che aveva rilasciato l'impiantista che ha redatto la DI.CO (Dichiarazione di Conformità), il "certificato" te lo rilascia il medico, non l'elettricista
Francesco2 Inserita: 3 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2024 22 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Francesco2, quello che ha scritto @reka è corretto, però: Dal momento che hai intenzione di metterci le mani tu stesso, il problema si pone già all'istante, perché l'impianto non è più conforme a quello che aveva rilasciato l'impiantista che ha redatto la DI.CO (Dichiarazione di Conformità), il "certificato" te lo rilascia il medico, non l'elettricista Prendo atto, grazie.
ROBY 73 Inserita: 3 febbraio 2024 Segnala Inserita: 3 febbraio 2024 1 minuto fa, Francesco2 ha scritto: Prendo atto Prego di niente, ciao
Messaggi consigliati