Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Canalizzato daikin

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, vorrei sostituire il controller del mio daikin canalaizzato - allego foto- con un termostato wifi. 

Esisite qualche possibilità? Non conosco il modello / anno esatto del condizionatore, ma è del 2015

Grazie 

20240203_131021.jpg

20240203_132507.jpg

Inserita:

Buonasera , No , chiariamo subito , questo , Non e' un controller , ma' un semplice ricevitore di telecomando a infrarossi , niente puo sostituirlo , e DEVE rimanere collegato alla macchina , anche se' ci fosse collegato un modulo Wi-Fi ,  dopodiche' , Se' ci indichi il modello dell' unita' interna , vediamo se' e' disponibile un'interfaccia dedicata.

Questo ricevitore di solito viene utilizzato per le unita' a controsoffitto , per cui occorre fare una foto alla targetta che' di solito si trova sul lato destro .

Inserita: (modificato)

Grazie della risposta ecco i dettagli. 

Model fbq50d2veb

Serial j000445 2015 / 04

Modificato: da Loregalle
Inserita:

Ciao , allora : Il tuo modello FBQ50D2VEB , pultroppo , NON rientra nei modelli gestibili dagli Adattatori Wi-Fi di tipo commerciale e cioe' della serie BRB069---

Questo e' quanto risulta nelle mie conoscenze.

Che' poi sia gestibile in un altro modo , direi che'  "dovrebbe essere  possibile" , Pulroppo pero' , oltre ad acquistare l'apparecchiatura necessaria , il servizio e' a pagamento.

Per quanto riguarda l'apparecchiatura:  si tratta del DCC601A51 , va' connesso alla rete Internet solo ed esclusivamente via cavo e gli va riservato un indirizzo IP statico all'interno della rete Locale , tramite APP dedicata SOLO per Android ( No Apple ) si puo' gestire in modalita' Wi-Fi , ma' SOLO all' interno della stessa Rete Domestica .

Per la gestione da Remoto occorre stipulare un contratto con Daikin per l'accesso al Daikin Cloud-Service https://cloud.daikineurope.com/login

La configurazione di tutta l'operazione e messa in esercizio viene eseguita dal C.A.T. daikin di zona con il centro logistico di Genova.

Per conferma di quanto detto , Ti consiglio di chiedere maggiori informazioni al Nr° 010838301

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti.

SE il problema è poter gestire in Remoto il tuo climatizzatore, puoi Optare con un semplice BROADLINK.

Basta che sia di fronte all'attuale comando che hai postato e puoi gestirlo in App.

Ciao,

Virginio😉

Modificato: da Scavir
Ortografia ;)
Inserita:

Grazie ddlle risposte, la scheda daikin + contratto ha dei costi troppo elevati

Se capisco bene broadlink è un telecomando universale ir ma wifi? 

Idea geniale. Immagino dara solo on/off?!? comunque risolverebbe il mio problema

C e qualche modello in particolare che ha senso per il mio utilizzo? 

Grazie 

Inserita:

Ciao Loregalle,

Se capisco bene broadlink è un telecomando universale ir ma wifi? 

Si Esatto !!!!

Devi semplicemente alimentarlo mediante USB anche a un qualsiasi caricatore per cellulari (220V) oppure una qualsiasi Presa USB

Idea geniale. Immagino dara solo on/off?!? comunque risolverebbe il mio problema

No, non fa solo On/Off, o almeno nel mio caso dovevo Emulare un Telecomando Climatizzatore Samsung e quindi posso gestire Freddo/caldo, Temperatura, velocità delle ventole ecc ecc.

Io con lo stesso apparecchio accendo la Televisione, con Tutte le sue Funzionalità del telecomando e accendo anche l'amplificatore esterno alla TV quindi Emulo pure il telecomando del volume.

Poi lo stesso accendo una lampada Led sopra il lavello..............

IN aggiunta il MIO modello, può Anche aprire il cancello (ce non ho) come un telecomando a Radiofrequenza 433Mhz

In aggiunta il Mio Modello, sul cavetto che lo alimenta cè una sonda di Temperatura e Umidità ambiente

Insomma tutto quello che si trova in quella stanza ed è raggiungibile lui (con la sua applicazione) gestisce tutti i telecomandi IR ma, SE PERCASO, non hai in elenco un telecomando condizionatore, televisore, Puoi creare da te, memorizzando con il telecomando ORIGINALE i comandi sulla tua APP

Se hai ALEXA o Google, puoi accendere spegnere tutto quell che ti pare, io alla sera dico "Alexa Buonanotte" e lei mi spegne il Climatizzatore, televisore, luce cucina..........

Spero che possa bastare............ la versione che ho preso io, che con 2 tassellini ho attaccato al muro (per mia comodità) costa circa 50€ compreso di Sonda Temperatura e Umidità ed è Molto SLIM.

Di più non saprei cosa aggiungere...........

Ciao,

Virginio😉

Inserita:

TOP grazie mille non conoscevo questo apparexchio. Cercando in rete pare il 3 abbia qlc problema di connessione wifi, andro col quatrro. 

Inserita:

Dimenticavo una cosa...............

mentre il telecomando Originale Samsung il pulsante di ON/OFF premendo una volta accende e una spegne, L'APP ha invede 2 tasti ben distinti UNO per ON e uno per OFF.

Per "contro" l'APP NON può sapere se il Climatizzatore sia Acceso o Spento. Quindi SE qualcuno Accende il Climatizzatore Manualmente con il vecchio telecomando non puoi saperlo.

Aggiungo però che L'APP disponendo del sensore di temperatura e umidita istantanea ti mostra Anche un grafico della temperatura/umidità nel tempo. quindi se vedi la temperatura del grafico che è crollata puoi capire che il clima è già ON.

Oppure installi l'APP a tutti i tuoi familiari, in questo caso SI che vedi in tempo reale il climatizzatore è ON o è OFF su tutto il gruppo famigliare. ( e nascondi il vecchio telecomando)

Ci sarebbe un Terzo metodo per sapere se il clima sia ON o OFF, ma penso che già così basti.

Ciao,

Virginio😉