FD164 Inserito: 3 febbraio Segnala Share Inserito: 3 febbraio (modificato) Salve a tutti. Ho una lavastoviglie che con qualsiasi programma, non parte e si comporta sempre allo stesso modo. Selezionato il programma e chiuso lo sportello la macchina emette il regolare bip dell’avvio ma nulla succede. Non parte la pompa per lo scarico iniziale, la pompa non viene è alimentata. Il tutto senza nessuna segnalazione di allarmi o errori. Rimane così “in attesa” per circa 3-4 min, poi inizia un carico di acqua, che arriva regolarmente a livello (elettrovalvola e flussometro che misura l’acqua presumo ok quindi). Dopo questo ancora nulla, nessun allarme o errore, e rimane li in attesa. Poco dopo, la pompa di scarico inizia una serie di tentativi di avvio, che non portano allo scarico dell’acqua e che continuano anche a macchina spenta. Per fermarla si deve staccare la spina. La pompa di scarico non è ostruita o bloccata. Misurata elettricamente e provata a banco, tutto OK, gira regolarmente. Scarico e relativo tubo pulito e liberi da ostruzioni. La scheda dei comandi è OK in quanto seleziona tutte le funzioni ed è integra senza segni di ossido o altro. Lo stesso sulla scheda di potenza, visivamente nessun segno anomalo ed è correttamente alimentata. Sensore di livello antiallagamento OK, se impegnato esce la relativa segnalazione di errore. Con l’auto test della macchina esce la segnalazione di errore 3. I cablaggi visivamente non presentano segni di usura o stiramenti anomali, tutti i connettori sono ok. Domanda: è possibile che il problema sia nella scheda di potenza? Grazie in anticipo. Modificato: 3 febbraio da FD164 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 3 febbraio Segnala Share Inserita: 3 febbraio (modificato) 36 minuti fa, FD164 ha scritto: test della macchina esce la segnalazione di errore 3. 3: non rileva svuotamento. Controllate camera di compressione e pressostato. Non so le tue conoscenze e capacità, ti parlo da tecnico .... Prova se è libero il tubo che va al pressostato. Se quel modello (che non ricordo) non ha il pressostato, controlla se la turbina gira, sul tubo di carico acqua che entra nell’Air-break e prova il contatto reed. Modificato: 3 febbraio da michpao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 febbraio Segnala Share Inserita: 3 febbraio (modificato) Se avvii un programma e la pompa di scarico non viene alimentata , devi guardare la scheda , e in precisione il circuito che alimenta la pompa . O magari gli elettrolitici . . Avvia un programma qualsiasi , poi appena si avvia , resetta come per impostare un programma diverso e vedi se scarica , se non parte lo scarico , conferma cio che ho detto prima. Comunque visto che le pompe magnetiche fanno brutti scherzi , collegaci in parallelo un tester o una lampadina di pochi w , da cui puoi essere certo che non viene alimentata Modificato: 3 febbraio da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 3 febbraio Segnala Share Inserita: 3 febbraio Probabilmente ti abbiamo risposto in contemporanea: io ho interpretato l’errore 3 Stefano che la pompa non svuota Controlla e fai sapere esiti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 4 febbraio Segnala Share Inserita: 4 febbraio Quella versione non ha il pressostato, è con pompa e motore trifase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 febbraio Segnala Share Inserita: 5 febbraio Quindi dovrebbe esserlo anche quella di scarico. Se prova a girare e non riesce la cambierei. (Non si prerisciacqua il carico prima di metterlo a lavare.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FD164 Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio (modificato) Il 3/2/2024 alle 14:41 , michpao ha scritto: 3: non rileva svuotamento. Controllate camera di compressione e pressostato. Non so le tue conoscenze e capacità, ti parlo da tecnico .... Prova se è libero il tubo che va al pressostato. Se quel modello (che non ricordo) non ha il pressostato, controlla se la turbina gira, sul tubo di carico acqua che entra nell’Air-break e prova il contatto reed. Innanzitutto grazie a tutti per le risposte veloci e questo avvalora ancora di più l'ottima reputazione di questo forum. La macchina non ha pressostato ma Air-Break. EV carico acqua ok. Misuratore presumo ok perché effettua un carico dopo 3-4 min "senza lo scarico iniziale" e l'acqua arriva a livello. Modificato: 5 febbraio da FD164 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FD164 Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio Il 3/2/2024 alle 15:15 , Stefano Dalmo ha scritto: Se avvii un programma e la pompa di scarico non viene alimentata , devi guardare la scheda , e in precisione il circuito che alimenta la pompa . O magari gli elettrolitici . . Avvia un programma qualsiasi , poi appena si avvia , resetta come per impostare un programma diverso e vedi se scarica , se non parte lo scarico , conferma cio che ho detto prima. Comunque visto che le pompe magnetiche fanno brutti scherzi , collegaci in parallelo un tester o una lampadina di pochi w , da cui puoi essere certo che non viene alimentata La mancata alimentazione della pompa è stata verificata con multimetro direttamente sulla pompa e all'uscita della scheda. La prova del cambio al volo del programma fatta senza esito. Quindi la scheda 😓 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FD164 Inserita: 5 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio Il 4/2/2024 alle 13:56 , campiglia ha scritto: Quella versione non ha il pressostato, è con pompa e motore trifase. Si è così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 febbraio Segnala Share Inserita: 5 febbraio Se azioni l’ antiallagamento esce l’errore ma non parte la pompa ? a maggior ragione , la scheda . scusa ma la pompa a banco come l’hai provata? A mano non sotto tensione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FD164 Inserita: 6 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se azioni l’ antiallagamento esce l’errore ma non parte la pompa ? a maggior ragione , la scheda . scusa ma la pompa a banco come l’hai provata? A mano non sotto tensione ? Si con l'antiallagamento in allarme non parte. La pompa a banco è stata misurata elettricamente ed anche alimentata con la tensione di targa, e gira regolarmente. Adesso mi sto concentrando sulla scheda. Grazie ancora per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 6 febbraio Segnala Share Inserita: 6 febbraio (modificato) 14 ore fa, FD164 ha scritto: La mancata alimentazione della pompa è stata verificata con multimetro direttamente sulla pompa e all'uscita della scheda. Parti propio dove si collega il connettore della pompa e controlla a ritroso i componenti nella scheda, potrebbe essere un triac saltato o un relè... Modificato: 6 febbraio da michpao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 febbraio Segnala Share Inserita: 6 febbraio 9 ore fa, FD164 ha scritto: Si con l'antiallagamento in allarme non parte. La pompa a banco è stata misurata elettricamente ed anche alimentata con la tensione di targa, e gira regolarmente. Adesso mi sto concentrando sulla scheda. Grazie ancora per i consigli. Scusa , ma hai confermato che fosse trifase , come l’hai alimentata Con inverter ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FD164 Inserita: 22 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio Il 6/2/2024 alle 17:04 , Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma hai confermato che fosse trifase , come l’hai alimentata Con inverter ? Mi scuso per il ritardo nella risposta. Trifase? Non so, ma è stato alimentato con 55 V monofase con condensatore e girava regolarmente. Mi sono affidato ad un collega sicuramente più esperto di me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FD164 Inserita: 22 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 22 febbraio Allora, problema risolto la macchina è ripartita. Mi sono affidato ad un riparatore di schede professionista, che mi ha informato della "gestione IC guasta e riprogrammazione della eeprom". Grazie a tutti, perché con i vostri consigli, ho potuto fare un po' di esperienza diretta sulla macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati