Vai al contenuto
PLC Forum

BFT Deimos A400 Ultra fusibile F3 rotto

AndreaCapriotti

Messaggi consigliati

AndreaCapriotti

Buongiorno a tutti,

innanzitutto complimenti per il forum.

Ho un problema con la mia automazione BFT Deimos Plus 400A, possiedo un cancello scorrevole con apertura sulla SX e due coppie di fotocellule una all'interno dell'abitazione e l'altra esterna.

Per 5 anni consecutivi ha funzionato senza nessun problema.
Utilizziamo in famiglia due telecomandi bft mitto B 4ch per apertura e chiusura.
Ad un certo punto ha smesso si aprirsi. Inizialmente ho pensato che fosse scarica la batteria di un telecomando ma con entrambi non viene aperto.
Non sono un esperto di automazione ma avendo una base tecnica ho provato ad isolare il problema.
Aprendo la copertura e provando il telecomando si sente il suono del relè che scatta quindi è da escludere la parte TX-RX.
Pensando che fosse bruciato il motore, l'ho isolato dalla scheda di controllo ed alimentato con un alimentatore esterno da 24V 5A, funziona perfettamente sia in apertura che in chiusura.
A questo punto ho scaricato la guida dal sito BFT per avere più informazioni ed ho notato che il fusibile indicato con F3 era saltato.
Provo ad inserirne uno nuovo ma premendo di nuovo il pulsante del telecomando per aprire il cancello il fusibile salta di nuovo.
A questo punto ho iniziato a dare importanza alla scritta sul display (Phot) cercando sul manuale fa riferimento ad un possibile problema con le fotocellule.
Il passo successivo è stato isolarle seguendo il consiglio letto in un altra discussione  (disconnettere i fili delle fotocellule dai pin 70-72 e mettere in corto gli stessi pin)
A questo punto il cancello ha ricominciato a funzionare correttamente(con fusibile F3 non presente !!! foto allegata) evidentemente non era a protezione del motore.
Appena ricollego le fotocellule il cancello smette di funzionare... isolato il problema.