Vai al contenuto
PLC Forum

BFT Deimos A400 Ultra fusibile F3 rotto

AndreaCapriotti

Messaggi consigliati

AndreaCapriotti

Buongiorno a tutti,

innanzitutto complimenti per il forum.

Ho un problema con la mia automazione BFT Deimos Plus 400A, possiedo un cancello scorrevole con apertura sulla SX e due coppie di fotocellule una all'interno dell'abitazione e l'altra esterna.

Per 5 anni consecutivi ha funzionato senza nessun problema.
Utilizziamo in famiglia due telecomandi bft mitto B 4ch per apertura e chiusura.
Ad un certo punto ha smesso si aprirsi. Inizialmente ho pensato che fosse scarica la batteria di un telecomando ma con entrambi non viene aperto.
Non sono un esperto di automazione ma avendo una base tecnica ho provato ad isolare il problema.
Aprendo la copertura e provando il telecomando si sente il suono del relè che scatta quindi è da escludere la parte TX-RX.
Pensando che fosse bruciato il motore, l'ho isolato dalla scheda di controllo ed alimentato con un alimentatore esterno da 24V 5A, funziona perfettamente sia in apertura che in chiusura.
A questo punto ho scaricato la guida dal sito BFT per avere più informazioni ed ho notato che il fusibile indicato con F3 era saltato.
Provo ad inserirne uno nuovo ma premendo di nuovo il pulsante del telecomando per aprire il cancello il fusibile salta di nuovo.
A questo punto ho iniziato a dare importanza alla scritta sul display (Phot) cercando sul manuale fa riferimento ad un possibile problema con le fotocellule.
Il passo successivo è stato isolarle seguendo il consiglio letto in un altra discussione  (disconnettere i fili delle fotocellule dai pin 70-72 e mettere in corto gli stessi pin)
A questo punto il cancello ha ricominciato a funzionare correttamente(con fusibile F3 non presente !!! foto allegata) evidentemente non era a protezione del motore.
Appena ricollego le fotocellule il cancello smette di funzionare... isolato il problema.
La mia domanda ora è questa, come faccio a verificare che le fotocellule siano effettivamente guaste senza collegarle alla scheda di controllo? ma soprattutto il fusibile F3 sta a protezione delle fotocellule?
Grazie mille in anticipo

1_Configurazione_Default.jpeg

2_Configurazione_Bypass_fotocellule.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quello controlla l'alimentazione dei servizi

Intanto puoi staccare le alimentazioni da tutte le fotocellule e vedere  se salta di nuovo il fusibile  , così da scongiurare  un corto tra i cablaggi . 

Poi una per volta ricolleghi l'alimentazione e vedi con quale di questa ti salta di nuovo  , e quella e l'incriminata .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
AndreaCapriotti

Innanzitutto grazie mille per la risposta.

Finalmente è passato il maltempo e sono riuscito a mettere in pratica i vostri consigli.

Inizialmente ho scollegato i cablaggi dai PIN 50-51 che alimentano le fotocellule e verificato con tester (dopo rimpiazzo del fusibile F3) che sugli stessi pin ci sia alimentazione (30V AC).

Dopo mi ribattuto separatamente tutti i cablaggi delle fotocellule (2TX + 2RX) e relativi contatti di chiusura per verificare che non ci fossero corto circuiti da qualche parte.

poi ho continuato testando le fotocellule separate per isolare il problema alle fotocellule interne oppure a quelle esterne.

Ricollego alimentazione Pin 50-51 alle fotocellule interne e relativo contatto di chiusura sui pin 70-72, provo ad inserire un ostacolo attraverso le fotocellule e sento il click dei relè che scattano, misuro le alimentazione direttamente sui contatti delle fotocellule (entrambi danno 30V AC)--> fotocellule ok.

Finalmente la prova del 9, provo ad aprire il cancello con il telecomando ed ovviamente salta il fusibile F3.

Riprovo la stessa configurazione precedente stavolta collegando però le fotocellule esterne e relativo contatto di chiusura, rimpiazzo di nuovo il fusibile F3.

Altra prova del 9, provo ad aprire il cancello con il telecomando ed ovviamente salta ancora il fusibile F3. 😞😞 😞 😞 😞

A questo punto non ho più idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao AndreaCapriotti,

6 ore fa, AndreaCapriotti ha scritto:

.............A questo punto non ho più idee.

Prova a togliere prima la morsettiera del lampeggiante 20-21 e vedi se il fusibile salta ancora.

Casomai testa anche il motore (morsetti blu 10-11) con il tester, misura la resistenza e facci vedere il valore misurato.

Se per caso avessi un alimentatore esterno 230-24Vdc potresti provare a collegare il motore direttamente, oppure con un paio di batterie da 12V in serie

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaCapriotti

Ciao ROBY73,

alla prova del lampeggiante non ci avevo pensato ma visto che ogni volta che si muove il cancello si accende la escluderei dalla lista dei colpevoli, ma tentar non nuoce.

Riguardo alla prova motore l'ho già fatta con alimentatore esterno 24V 5A con by-pass della centralina ed è andata bene, il cancello di muove correttamente. invertendo la polarità ovviamente cambia verso di scorrimento. Una cosa strana è stata la resistenza del motore(misurata con banale tester ) che forniva 3 OHM, mi sembrava un valore basso ma essendo un carico puramente induttivo ho pensato fosse normale per un motore DC.

prossimante faccio la prova del lampeggiante e vi faccio sapere.

Ancora grazie mille per i preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, AndreaCapriotti ha scritto:

alla prova del lampeggiante non ci avevo pensato ma visto che ogni volta che si muove il cancello si accende la escluderei dalla lista dei colpevoli, ma tentar non nuoce.

Ma allora il motore funziona o non funziona collegato alla scheda MERAK?

Riguardo alla prova motore l'ho già fatta con alimentatore esterno 24V 5A con by-pass della centralina ed è andata bene, il cancello di muove correttamente.

In effetti l'avevi scritto, ma non ho letto bene il tuo primo post e mi è venuto in mente subito il discorso del lampeggiante, quindi ho sorvolato.

Una cosa strana è stata la resistenza del motore(misurata con banale tester ) che forniva 3 OHM,

Sì, più o meno è corretta come resistenza.

16 ore fa, AndreaCapriotti ha scritto:

prossimante faccio la prova del lampeggiante e vi faccio sapere.

Attendiamo buone nuove allora, ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaCapriotti

Ciao ROBY73,

finalmente sono riuscito a fare la prova col lampeggiante...innanzitutto ho verificato che rispetto alla volta scorsa la condizione fosse rimasta invariata:

1 - Fotocellule con by-pass e fusibile F3 assente --> il cancello si muove tramite i pulsanti su scheda, ma non con il telecomando anche se il comando viene ricevuto.

2 - Ricollegate fotocellule e reinserito fusibile F3  --> provo ad aprire con telecomando ed il fusibile F3 salta di nuovo.

in entrambe i casi sopra citati questa volta però ho notato che il lampeggiante non si accende.

3 - Stesse condizioni della 2 ma stavolta scollegando il pin 20-21(credo sia il lampeggiante a questo punto ma non ne sono sicuro perchè non mi sono ribattuto quei cavi)

provo ad aprire con telecomando --> stavolta il cancello si apre correttamente ed il fusibile F3 non salta VITTORIA !!!!!!!

per ora ho lasciato scollegato il connettore il foto per comodità ma nel WE approfondirò la cosa per verificare che effettivamente su quei cavi sia collegato il lampeggiante.

Vi tengo aggiornati e un Grazie INFINITO!!!

image.png.d1323c07eb7afae2ef679849044be565.png

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, AndreaCapriotti ha scritto:

...........per ora ho lasciato scollegato il connettore il foto per comodità ma nel WE approfondirò la cosa per verificare che effettivamente su quei cavi sia collegato il lampeggiante.

Certo che è collegato il lampeggiante, è la sua uscita dedicata sui morsetti 20-21.

Apri direttamente il lampeggiante e vedrai che quasi sicuramente c'è la scheda bruciata, oppure potrebbe essere il cavo, ma non credo che sia così se non c'è stato un evento particolare

Link al commento
Condividi su altri siti