febfeb Inserito: 25 giugno 2005 Segnala Inserito: 25 giugno 2005 Un saluto a tutto il Forum.Cercavo aiuto riguardante un impianto elettrico (quadro elettrico di una macchina rettificatrice di barre d'acciaio con plc S7300 e PC670 Siemens + bordo macchina)che dall'italia deve finire negli USA(dovrebbe essere vicino a New York).Dato che è il primo impianto che faccio per l'America e non conosco le diversità tra quest' ultima e CE vorrei sapere se ci sono delle norme (Ex. Sicurezza,...)che differiscono,il colore dei fili di collegamento (PLC, Ausiliari, GND, Motori...)e quant' altro.Vorrei usare componenti siemens (inverter telemecanique, azionamenti Ansaldo e quadri rittal).So che la frequenza è 60 Hz ma il resto?Mah...Mi dareste qualche aiutino?Ringrazio tutti.Fabio
Dario Valeri Inserita: 25 giugno 2005 Segnala Inserita: 25 giugno 2005 ciaosicuramente i fili (cordina) dever essere UL , la si trova presso i fornitori piu' ben fornitidevi accertarti che i componenti che usi riportino il marchi "UL" oppure "UR"in passato (remoto) ho dovuto allegare le etichette che c'erano nelle matasse di cavoinoltre mi avevano fatto mettere all'esterno del quadro un etichettaadesiva riportante , tensioni , correnti , nome costruttore , ecc.ecc.ciaodario
prr.magrini Inserita: 26 giugno 2005 Segnala Inserita: 26 giugno 2005 Mi pare di ricordare da un seminario tecnico che ho partecipato in passato che in America la protezione dei cavi di alimentazione dei quadri macchina deve essere sempre presente. In parole povere non è sufficente il sezionatore quadro come in Europa.Ciao
Nino1001 Inserita: 26 giugno 2005 Segnala Inserita: 26 giugno 2005 In Vcc ricordo Giallo=negativo e Nero=positivo
andry75 Inserita: 26 giugno 2005 Segnala Inserita: 26 giugno 2005 I colori sono nero e bianco per i conduttori di fase e neutro, però non mi ricordo quale è la fase, mi sembra il nero, ma non ne sono sicuro. Fai una ricerca sul web o dai una occhiata a qualche alimentatore da PC, le prese sono polarizzate e marcate e i colori sono in standard USA ( di solito).
C.Gottardello Inserita: 27 giugno 2005 Segnala Inserita: 27 giugno 2005 Ciao, Io ho cominciato a seguire il forum per un problema simile al tuo, (la ns. macchina aveva destinazione in Canada). Se cerchi tra le discussioni di gennaio di quest'anno dovresti trovare qualcosa, cerca "componenti UL/CSA".Il seguente link ti porterà ad un documento di introduzione alla normativa americana veramente molto interessanteNormativa AmericanaUn punto che può interessarti particolarmente riguarda la protezione dei motori:1° in america preferiscono la soluzione fusibili + termica2° Alcuni salvamotore compatti per avere la certificazione UL necessitano di un accessorio che distanzia i contatti in ingresso portandoli alla distanza richiesta dalla loro normativa.Inoltre il diametro del filo non va in mmq ma in AWG (American Wire Gauge) e la densità di corrente ammessa per i quadri di b.m. è + bassa della nostra di circa il 25% in meno.Buon lavoro
luciopro Inserita: 27 giugno 2005 Segnala Inserita: 27 giugno 2005 ....scatole di derivazione in alluminio e guaina armata.
Messaggi consigliati