Pirolo Inserito: 28 giugno 2005 Segnala Inserito: 28 giugno 2005 Qualcuno sa se è possibile l' autocertificazione At.Ex.?Per esempio: se costruico una pompa che deve osservare la normativa At.Ex. posso allegare un' autocertificazione (dove sono contenute tutte le caratteristiche costruttive) che la pompa in questione è idonea alla normativa senza passare dagli enti certificatori?Grazie a tutti ciao.
Jakala Inserita: 28 giugno 2005 Segnala Inserita: 28 giugno 2005 Che io sappia ti serve la marcatura ATEX quindi da un ente europeo abilitato.
Giuly77 Inserita: 1 luglio 2005 Segnala Inserita: 1 luglio 2005 Ciao Pirolo,La questione è un pò complicata.Indicativamente se l'apparecchiatura va installata in Zona 1 o 0 la devi assolutamente far certificare da un ente competente (CESI, TUV etc...).Se la pompa va installata al max. in Zona 2 e non ha parti che vanno a finire in Zona 1 o 0, allora è possibile fare una autocertificazione.Se l'apparecchiatura la installi in Zona 2 o Area Sicura, ma con delle uscite per Zona 0 o 1, allora la devi far certificare. Questo è il classico esempio delle apparecchiature associate (come le barriere a sicurezza intrinseca).Comunque, una telefonata al CESI e senza dubbio sapranno essere + certi e precisi!Ciao!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora