Vai al contenuto
PLC Forum


Pressione dell'olio nel tubo di ritorno di una pompa a ingranaggi


FabioRi

Messaggi consigliati

Buonasera, la domanda è probabilmente banale e vuole risolvere una discussione "da bar" fra trattoristi.

Trattore acceso e impianto idraulico a 180 bar in funzione: tubo che parte dal "+" (mandata) di un distributore e che serve una pompa a ingranaggi che fornisce lavoro ad un compressore (alla portata di 20 l/min), dalla quale, quindi, esce il tubo di ritorno verso il relativo distributore. La pompa a ingranaggi è anche dotata di un ulteriore ritorno che va direttamente nello scarico del trattore.

La domanda è questa: nel tubo di mandata la pressione è 180 bar. Qual è la pressione negli altri due tubi? È la stessa o è più bassa? E se è più bassa, ha un valore che dipende da cosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @FabioRi , forse un po di confusione , provo a correggere e mi dirai tu se ho imbroccato :

15 ore fa, FabioRi ha scritto:

tubo che parte dal "+" (mandata) di un distributore e che serve una pompa a ingranaggi che fornisce lavoro ad un compressore (alla portata di 20 l/min), dalla quale, quindi, esce il tubo di ritorno verso il relativo distributore. La pompa a ingranaggi è anche dotata di un ulteriore ritorno che va direttamente nello scarico del trattore.

intendi un motore oleodinamico ?

ovvero il compressore aria , è mosso da un motore, che prende la pressione dell'olio dal circuito del trattore, ho capito correttamente ?

 

Se  è corretto fino a qui , il motore ha 3 tubi : 2 di sezione "grossa" , collegati al distributore a leve , esempio , ed uno di drenaggio , collegato direttamente verso lo scarico dell'olio . questo per i motori a pistoni , i motori ad ingranaggi in genere non hanno il drenaggio

 

15 ore fa, FabioRi ha scritto:

La domanda è questa: nel tubo di mandata la pressione è 180 bar.

Si , se apri pienamente il distributore , o non hai una riduttrice inserita , si all'ingresso del motore arrivano 180 bar  ( mi sembrano un po tantini , generalmente si sta a meno , 160 , 150 , ma se hai un manometro su quel circuito , puoi confermarlo .

 

15 ore fa, FabioRi ha scritto:

Qual è la pressione negli altri due tubi?

la pressione del tubo di ritorno , è molto vicina allo 0 , anche se per una serie di motivi , potrà salire a qualche bar .   i 180 hanno fatto il "lavoro" e si sono trasformati in rotazione e coppia del motore oleo che aziona il compressore . Il tubo del ritorno , passerà in qualche orifizio delle valvole , in un po di tubi e curve, che opporranno una certa resistenza , ed  è per questo che nonostante sfoci poi nel serbatoio dell'olio , la sua pressione non è proprio 0

se è presente un tubo piu piccolo , quello è il drenaggio , ovvero , una raccolta dell'olio che può trafilare dal motore e deve essere convogliato in vasca con il minore delta P possibile . Cioè il percorso piu diretto con tubi grandi il giusto , e senza troppe valvole :  una contropressione eccessiva ( anche solo 2 bar ) farebbe in modo che il trafilamento anzichè tornare in serbatoio , rompa le tenute e passi , esempio , dall'albero .  Questo è un ragionamento generico , bisogna vedere la tua applicazione, se è davvero un motore , e cercare le caratteristiche tecniche del produttore.  In motori semplici , dalle prestazioni non esagerate , un paio di valvoline di non ritorno , fanno si che i trafilamenti tornino tramite il ritorno , ed in questi motori hai solo 2 tubi , motori con senso reversibile : tu qui dovresti avere il motore che gira solo in un senso .

 

Puoi fare una paio di foto ?

 

Modificato: da luigi69
errori ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, non si tratta di un motore, si tratta di questa pompa. Attualmente il secondo "tubo grosso" va al "-" del distributore mentre il tubo centrale.piu piccolo va allo scarica. Più tardi posto altre foto

Screenshot_2024-02-05-11-05-47-08_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.7053dc0e5abe019893789f8e9f4a023d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche cosa non quadra..... in questo senso , poi dopo se posati le foto ,  sarò piu preciso

tu hai un compressore ad aria montato sul trattore giusto ?   ma non inm presa diretta, tipo frenatura rimorchio , è un accessorio , esempio per aria compressa per potatura ?

 

azioni il compressore con una leva di un distributore, stile alza e abbassa forche ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa a ingranaggi è collegata ad un compressore per fornire aria alle forbici da potatura. La configurazione di adesso è questa delle foto. Il distributore fornisce 20 l/min e va in continuo. Il tubo centrale più piccolo va nello scarico.

 

Nelle settimane precedenti la configurazione era diversa, il tubo dello scarico era lungo una trentina di cm e tramite un raccordo a T posizionato sotto la valvola di non ritorno che si vede nella seconda foto, si immetteva nel tubo del  "-" . In questa configurazione, la pompa si è rotta perdendo olio dalle tenute.

IMG_20240205_122600.jpg

IMG20240205122220.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto dalla foto è tutto chiaro .

Bisognerebbe leggere i valori della valvola di non ritorno , capire se è stata messa lì perché sul ritorno ogni tanto c erano contropressioni.  Succede se si aprono di colpo i distributori che per qualche motivi erano in pressione , o se le tubazioni sono di piccola sezione , o lunghe   .

 

Se ho capito bene

 

8 ore fa, FabioRi ha scritto:

Nelle settimane precedenti la configurazione era diversa, il tubo dello scarico era lungo una trentina di cm e tramite un raccordo a T posizionato sotto la valvola di non ritorno che si vede nella seconda foto, si immetteva nel tubo del  "-" . In questa configurazione, la pompa si è rotta perdendo olio dalle tenute.

 Il drenaggio , non lo scarico , era stato collegato ad un T , a cui poi era collegato il ritorno in T

 

Se così....è normale che perda , il drenaggio si è preso qualche colpo di pressione del ritorno...

 

Hai sostituito le tenute , o direttamente il motore ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FabioRi ha scritto:

La pompa a

Il motore , giusto ?

 

Adesso  , il tubo piccolo , il drenaggio,  dove è  collegato?

 

Se vuoi fare delle verifiche precise , unica soluzione è leggere I dati dei componenti e cercare le caratteristiche del costruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...