Luca Bettinelli Inserito: 30 giugno 2005 Segnala Share Inserito: 30 giugno 2005 Abbiamo appena installato una macchina automatica presso una fabbrica in francia di una nota marca automobilistica non francese.E' stata fatta una ispezione dell'ente Francese APAVE, ci ha contestato che sulla macchina è possibile aprire i cancelli perimetrali di sicurezza con la macchina in automatico, anche se il ciclo è fermo con tutti i movimenti in posizione di riposo, dicono che l'apertura deve essere eseguita solo ed esclusivamente in manuale.Però il problema maggiore è che il ciclo di funzionamento della amcchina richiede delle operazioni di riattrzzamento manuali che devono essere eseguite in automatico, non ci è possibile selezionare il funzionamento manuale, in quanto altrimenti dovremmo riprendere il ciclo dall'inizio.Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ?esiste una soluzione per far accettare la cosa all'APAVE? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 30 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2005 Ciao Lucalo so che è un lavoraccio, ma se quando gli operatori entrano tu fai un freeze di tutto l'automatico, e vai in manuale, appena escono dal recinto tu sblocchi il controllo automatico ... ripeto è un lavoraccio se il software è già fatto, ma se non vi soo alternative ....Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STEU Inserita: 1 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2005 Non ho capito bene come devi riattrezzare la macchina, comunque con i cancelli aperti devi togliere tensione ai comuni delle tue uscite del plc , ma se hai necessita' di fare sei movimenti con i ripari aperti dovresti atrezzare la macchiandi qualche dispositivo tipo uomo morto o bimanuale .Adirittura in un impianto l'Apave ci ha fatto modificare l'impianto in modo che in manuale tutta la pneumatica lavorasse in bassa pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 1 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2005 Non è necessario fare movimenti a cancelli aperti.Il riattrezzamento consiste in una "pausa" del ciclo automatico per intervenire manualmente a sostituire dei particolari dell'attrezzatura.Non è una macchina da lavorazione, è una cosa un po particolare, è una raddrizzatrice di alberi per cambio.Inoltre il cliente ha chiesto un comando di "controllo qualità" con il quale la macchina deve parcheggiarsi ed aprire i cancelli per prelevare il pezzo dopo la raddrizzatura per controllare che gli errori di rotazione letti dalla macchina siano gli stessi letti su un banco di prova, per fare questo il SW di gestione della raddrizzatura deve rimanere in ciclo auto, questo SW è fatto su PC (no CN) e deve essere uguale a tutte le altre raddrizzatrici, modificare questo SW sarebbe troppo oneroso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murissio Inserita: 1 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2005 Non conoscendo nel dettaglio la macchina ( quindi l' analisi rischi : per esempio l 'operatore può entrare in contatto con superfici ad alta temperatura od altro genere ..... ), posso solo dirti che normalmente si possono installare delle elettroserrature ( magari sempre sbloccate in Manuale ) che vengono gestite in ciclo Automatico :1 ) Richiesta accesso da operatore2 ) la macchina si predispone con gli organi di movimentazione a "riposo" e viene quindi segnalato l'accesso per mezzo acustico/visivo (sbloccaggio elettroserratura), eventualmente un contatto di elettroserratura lock/unlock viene cablato al PLC come "ridondanza" di sequenza.3 ) All' apertura del cancello DEVONO ESSERE DISALIMENTATE LE "SORGENTI DI ALIMENTAZIONE MOVIMENTAZIONE" ( tensione, pressione........). Sui cancelli devono essere affissi i vari avvisi di pericolo4 ) Chiusura del cancello con conferma esterna ( reset moduli sicurezza ) ed eventuale sirena di ripartenza"Normalmente" ( sempre a seconda dell' anlisi rischi ) questa è una procedura digerita da APAVE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 1 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2005 Ciao,Hai per caso a contratto che la tua macchina deve essere approvata da APAVE a suo insindacabile giudizio ?Se non è così hai tutto il diritto di chiedergli in base a quale direttiva/norma/articolo ti impongono questa modifica.Io ragionando così ho spesso avuto ragione con Apave....Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STEU Inserita: 1 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2005 Se hai la macchina in automatico ma le uscite non sono alimentate con le porte aperte (in modo sicuro elettricamente parlando) non puoi quindi effettuare nessun movimento, quindi apave non dovrebbe avere niente da dire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serafinof Inserita: 23 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2005 benvenuto nel fantastico mondo automotive in francia!io ci litigo a giorni alterni.Hai fatto il GEMMA?è la base per una discussione con loro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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