Robyj77 Inserito: 8 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 8 luglio 2005 ciao a tutti, mi sono iscritta per avere il + presto possibile un parare da esperti, visto che ho litigato con il geom e l'idraulico di casa mia....vi spiego...ho acquistato casa di nuova costruzione nel dicembre 2002; a novembre 2004 il manutentore della caldaia dopo avermi fatto la prova fumi ecc.., mi verbalizza che l'impianto non è a norma (mancano rubinetti acqua e gas sotto la caldaia, la quale si trova peraltro in uno sgabuzzino al 1° piano, senza foro di areazione e dove nessuna delle 4 pareti è esterna). Allora chiamo l'impresa edile che mi ha venduto la casa e alla mia richiesta di intervenire mi dicono che quando hanno iniziato la costruzione (2001) esisteva la legge che permetteva di istallare questi impianti, ma successivamente il mio acquisto (CHE CASO!) la legge è cambiata e che quindi le spese per i lavori necessari per la messa a norma sono completamente a carico mio!Per favore c'è qualcuno che mi sa dire se è vero che sono uscite queste normative di recente? osa devo fare? Grazie mille..... Roby inkkkk---- nera! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 8 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2005 Ti rispondo per quello che so:Se la caldaia è a camera stagna la puoi installare senza le aperture di areazione e credo senza limitazione del volume della stanza (stanzino)Il rubinetto di intercettazzione del gas sotto la caldaia è invece OBBLIGATORIO e credo lo fosse anche nel 2001I rubinetti dell' acqua (mandata e ritorno impianto) non sono obbligatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 8 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2005 (modificato) ciaole caldaie a camera stagna sono quelle che prelevano l'aria per la combustionedall'esterno tramite il tubo di scarico (camino) che e' fatto con 2 tubi uno entro all'altro.anche in cucina , dove c'e' il fornello , la ditta ha fatto un buco sul muro per il prelievo d'aria....c'e' una norma che dice dove puo' o non puo' essere scaricato il gas di combustinone ma non la so , certamente era gia' in vigore nel 2002 (gsrantito)io ho costruito la mia casa 10 anni fa (iniziato) e queste norme gia' c'erano!!ciaop.s. hai il differenziale?? ciaodario Modificato: 8 luglio 2005 da Dario Valeri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 8 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2005 la norma a cui devi fare riferimento è la 7129/92, sono state fatte delle modifiche ma il succo è quello. anche se la caldaie è turbo serve sempre un foro in alto almeno di 100cm2 nel caso il tubo del gas sia filettato. le nome sono vecchie ma nessuno le sa ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robyj77 Inserita: 8 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2005 .... la mia caldaia ha 2 tubi bianchi sopra... mi hanno spiegato che essendo ad areazione forzata, uno è di ingresso dell'aria e l'altro di uscita dei fumi.mentre sotto c'è un tubo in rame che sbuca dal muro e che entra direttamente nella caldaia (credo sia quello del gas) ed è tutto un pezzo dove c'è la curva si vedono selle saldature.... è per questo che si chiamano a tenuta stagna?La caldaia è della ditta BAXI mod. 240 fi ...azz mi hanno detto che posso richiedere una perizia giurata di un esperto per certificare la regolarità o meno dell'impianto, ma mi costerebbe 300/400 euro....Ho saputo peraltro che da 2 miei vicini di casa hanno già fatto delle modifiche (bucato il soffitto dello sgabuzzino ed il tetto, e hanno fatto passare un tubo e creato un altro comignolo per areazione del locale) si sono accordati di dividere la spesa a metà...vorrei capire però se effettivamente è una cosa che mi compete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 8 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2005 Scusami FRAU79, dato che sembri conoscere bene la 7129 ti pongo un quesito:Perchè gli installatori insistono col buco di "areazione" in alto? non mi sembra che la norma lo preveda, essa dice semplicemente che per gli apparecchi di cottura che non hanno uno scarico fumi all'esterno deve essere praticata una apertura in alto (oltre a quella in bassa per l'aria comburente), sento dire spesso che è per una eventuale fuga di gas...ma non credo che una semplice apertura sia in grado di evacuare una perdita di gas rilevante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 9 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2005 e un semplice fatto di praticita': se hai una cladaia tipo b 24kw + fornelli con termocoppie 5kw e cappa aspirante da 50m3/h nello stesso locale dovresti fare un foro di areazione di 314 cm2. visto l'entita' del foro lo puoi divedere tra la parte alta e bassa della parete( se diviso non devi maggiorlo del 50% in alto) e quindi ti verra' un foro da 220 cm2 sotto (accettabile) e un 100cm2 sopra. quindi in un solo colpo areazione e ventilazione. in caso di fughe di gas stai sicurose no hai la cappa non collegata devi avere un eletroventilatore montato sul vetro (es) da accendere nel momento il cui accendi i fornelli.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 9 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2005 x roby. la tua caldaia e' una turbo, se il tubo del gas e' saldato e il filetto di collegamento tra il rubinetto del gas e' certifato dalla ditta costruttice (baxi) non ti serve alcun foro. nel caso contrario fallo nel soffitto. sicuramente il tutto non ti compete visto che la legge e' vecchia. il tecnico comunque fara' sempre riferimento a te visto che sei il responsabile dell'impianto e non al costruttore. vedi tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Robyj77 Inserita: 11 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 2005 grazie... ma se il tubo non è necessario, che è anche ciò che sostengono l'draulico e il costruttore, allora la spesa è a carico mio. Ma perchè nessuno mi da risposte certe? Ho sentito anche altri 2 del mestiere, tra cui , mi hanno detto che se anche la caldaia è a camera stagna il foro è di legge.Uno di questi era il ragazzo che mi certificato la non regolarità dopo la manutenzione, era riluttante a fare qualunque dichiarazione per telefono, perchè c'erano "troppi interessi" in ballo :ph34r: .....!?! ma dico io più importante dell incolumità dei clienti e della sicurezza dell'impianto cos'altro ci pùò essere!ALLORA VORREI SAPERE UNA VOLTA PER TUTTE PER FAVORE COSA è OBBLIGATORIO PER LEGGE SU UN IMPIANTO A CALDAIA A CAMERA STAGNA E COSA NO!Aiutami Frau....ho bisogno di certezze non di continue smentite... (che filosofa che sono)Ciao e grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 11 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2005 la legge 7129 specifica che per la caldaie di tipo c non e' necessario il foro di areazione/ventilazione. il problema sta nella tubazione del gas, se il tubo e' saldato basta che il locale sia areabile, se il tubo e' filettato devi fare il foro in alto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 13 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2005 Come detto da altri il problema non è l'installazione della caldaia, che essendo stagna non necessita per la combustione di aria diretta, ma della sicurezza in caso di fughe di gas. Per evitare la formazione di sacche esplosive i locali d'instalazione degli apparecchi devono essere aerati con opportuni fori. Questo puo' o non puo' essere scritto dalle norme ma la buona regola tecnica ce lo impone e cio' è sufficiente per la legge. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati