mramberti Inserito: 9 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 9 luglio 2005 Ciao a tutti .....Sono alla disperata ricerca di fac simili di schede per la manutenzione programmata impianti elettrici quadri.Avete qualcosa, sapete dove posso trvarle ?Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 3 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2005 ciaoho aspettato anche io se qualcuno ti rispondeva.......in questo senso : cosa intendi per schede manutenzione programmata impianti elettrici quadri ?ci sono un po di incongruenze.....impianti, intesi come macchine e quadri ?impianti elettrici ma cosa..... distribuzione ?quadri : quali ? cioe' distribuzione, cantiere, automazione industriale........solo perche' passiamo dal DPR 547 al DPR 554, alle EN60204, Alle CEI 17-13.............e via discorrendoesempio pratico : nella manutenzione programmata di un quadro elettrico di automazione industriale, potresti prevedere una voce, ad esempio, verifica usura contatti rele' ausiliari ( magari comandi una bobina EV e sfiammano...)invece nella manutenzione programmata di un quadro elettrico di distribuzione ad esempio......verifica della coppia di serraggio delle viti degli interruttori ( magari a valle di un trafo ti trovi un 1250 A, le sue viti vanno incontro ad uno sforzo causato dalle elevate correnti.....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 3 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2005 Ho qualcosa su qualche libro, domani lo cerco e ti dico qualcosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
essea Inserita: 3 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2005 Cercando con Google ho trovato questo:LINKVedi se ti aiuta.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 4 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2005 Il link proposto indica, a grandi linee, la procedura da seguire. Le schede sono però il prodotto di un'esigenza organizzativa, e sono quindi in genere personalizzate o costruite ad hoc sulla base delle esperienze personali e dei criteri di archiviazione. In alcuni casi si opterà per caselle in cui inserire le note descrittive dell'intervento, in altri casi si preferirà inserire voci predefinite e mettere solo delle caselle di spunta. Direi che l'esempio delle check-list usate da anni in aeronautica calza perfettamente nella maggior parte dei casi.Mi sento solo di consigliare un buon libro di Enrico Grassani, Ed. Delfino/utet : "La manutenzione elettrica: organizzazione, sicurezza, qualificazione del personale"Le linee guida per realizzare schede di manutenzione sono descritte nella Guida CEI 0-10, "Guida alla manutenzione degli impianti elettrici" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mramberti Inserita: 4 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto 2005 Intanto saluti a tutti ,essendo stato assunto in qualità di manutentore elettrico ed elettronico all'interno di una grande industria operante nel settore cartotecnico (quindi un soggetto ad alto rischio di incendio), mi sono dovuto scontrare (sigh) con quelli che io soprannomino tuttologi, o meglio persona che pensa di conoscere e sapere tutto, ma poi al lato pratico combina un sacco di cas..Vorrei chiedere a voi cosa ne pensate.Il soggetto datore di lavoro è obbligato ad eseguire una corretta manutenzione di tipo preventiva.Il datore di lavoro è obbligato ad eseguire periodici controlli interni ( affidato quindi a proprio personale interno ) per quel che riguarda misure di messa a terra, prove di funzionamento differenziali, verifica isolamento quadri, e quanto altro richiesto dalle norme .Per verifica in questo caso intendo una verifica interna atta a controllare il corretto funzionamento degli apparati e quindi porre in essere le relative misure per portare in efficienza l'impianto.Per quanto riguarda i Fac simili , all'interno della ditta disponiamo di :Cabina di trasformazione propria ,Quadri Mt-Bt,Quadri bordo macchina ed automazione e tanto tanto altro.Numero personale ciraca 1200, grande frequentazione di persone esterne quindi visitatori.Ah.... Io sono perito in elettronica e sono in possesso dell'abilitazione alla 46/90.Grazie .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 5 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2005 eseguire periodici controlli interni ( affidato quindi a proprio personale interno)Non necessariamente il personale interno può essere preparato o abilitato alle verifiche: la tendenza è invece opposta, usare organismi esterni per la verifica e la certificazione dei risultati è diventata quasi una mania. Inoltre non sempre l'azienda può sopportare il peso economico di avere personale perennemente a libro paga e i costi per l'acquisto delle apparecchiature.Le schede di manutenzione sono sempre personalizzate, poichè, al di là delle verifiche di base, gli impianti sono tutti diversi e in condizioni di lavoro diverse: questo per ottenere una manutenzione seriamente organizzata a livello preventivo, programmato e predittivo. Se si tratta di produrre un po' di carta per gettare fumo negli occhi, allora si possono usare delle schede "precotte" che però in genere sono di scarsa utilità.Nel mio caso, l'ufficio tecnico elaborava la manutenzione avvalendosi di un software specifico e dopo aver concertato contenuto e forma con il controllo qualità, in modo da restare in iso9000. Il risultato erano schede specifiche, molto complesse, che riportavano ogni aspetto manutentivo della macchina/impianto. Cosa molto importante, la parte elettrica riportava per ogni voce il relativo riferimento normativo: poi ovviamente le verifiche di base (poche) e quelle specifiche della macchina.Purtroppo non posso (per ovvi motivi) farti pervenire delle schede o dei facsimili, ma posso dirti che tutto è stato elaborato sulla base della Guida CEI già citata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati