Vai al contenuto
PLC Forum

Tipi Di Pedale

simonegr

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, un cliente mi ha chiesto di mettere su una nostra tavola rotante, un pedale per la partenza e l'arresto, la tavola ha una velocità di rotazione estremamente bassa, posso metterlo ? devo mettere un pedale con copertura o posso mettere un pedale tradizionale ? quando le nome mi impongono un pedale con copertura ?

Grazie a tutti per l e risposte

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao simone, domanda da un milione di dollari

bisognerebbe vedere come e' la tavola rotante.......

cioe' complessivamente la macchina

credo di potere dire che comunque, anche se il pedale e' associato ad altre sicurezze...io lo metteri con la copertura, perche' comanda comunque una macchina e una macchina non deve potersi avviare in maniera accidentale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti mettere il pedale di start di tipo coperto, in modo che non sia possibile

l'avviamento accidentale.

visto i tempi che corrono dovresti avere comunque il parere favorevole del responsabile della sicurezza dell'azienda tua cliente.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao SIMONEGR

l'adozione di un pedale è sempre una scelta "pericolosa" in quanto non sai mai in che modalità verrà utilizzato.

Io ho installato comandi a pedale su macchine che avevano lame rotanti in velocità a bordo, perciò mi permetto di consigliarti di montare un pedale del tipo con gliglia o cupoletta di protezione, e con azionamento protetto (si tratta di un leveraggio meccanico, che permette di azionare la pedana del pedale solo quando il piede è ben penetrato all'interno della cupola protettiva. Questo, lo capisci anche tu, è un interblocco meccanico che, che, se adeguatamente certificato dal tuo fornitore (del pedale) ti mette al riparo da molte beghe ;)

Inoltre devi inserirlo sempre "sottomesso" alle sicurezze attive del tuo macchinario, in quanto solo così ti eviti di dover creare dei sotterfugi PLC che poi non vanno neanche bene per i certificatori.

Altra cosa, ovviamente se la tua "Tavola rotante" non ha origini di pericolo tali da giustificare tutte queste precauzioni (hai fatto una analisi del fattore di rischio residuo ?) ovvero se proprio qualcuno si può far male, al massimo si graffia un dito, perciò puoi benissimo affidarti solo della prima perte del mio post.

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti