Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore sia in serie che in parallelo

riky496

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, volevo sottoporvi questo quesito da veramente maldipancia (almeno per me).

Ho due alimentatori da 12V DC e ho unito i due negativi in comune per delle luci led.

Una parte delle luci è alimentata dal numero e una parte dal numero 2 con il cavo - in comune.

ora: sussiste la necessità di avere una tensione di 24V per altri LED e ovviamente mettendoli in serie posso ottenerla MA non ora, dato che il comune negativo è unito e questo inevitabimente genererebbe un cortocircuito.

ho provato giocando con dei diodi a sviluppare un circuitino ma....sul diodo nel disegno cerchiato registro molta caduta, cosa sbaglio secondo voi?

vi ringrazio molto

IMG_7655.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
13 ore fa, riky496 ha scritto:

sul diodo nel disegno cerchiato registro molta caduta,

La caduta di tensione diretta di un diodo al silicio è nell'intorno di 0,7V che può aumentare un poco in funzione della corrente assorbita.Se misuri più di 1V o quel diodo non è un diodo,oppure fai un errore di misura.

Meglio, come suggerito da Allumy, che disegni lo schema completo di tutto il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo gli alimentatori in Serie, senza diodi, alimenta i due Led a 12 volt ognuno col suo alimentatore, e tieni come comune il centro (+1 e -2)
Dovrai semplicemente invertire la polarità di uno dei due LED, se non vuoi o no puoi passare 4 fili separati al posto dei tre attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti