Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore sia in serie che in parallelo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, volevo sottoporvi questo quesito da veramente maldipancia (almeno per me).

Ho due alimentatori da 12V DC e ho unito i due negativi in comune per delle luci led.

Una parte delle luci è alimentata dal numero e una parte dal numero 2 con il cavo - in comune.

ora: sussiste la necessità di avere una tensione di 24V per altri LED e ovviamente mettendoli in serie posso ottenerla MA non ora, dato che il comune negativo è unito e questo inevitabimente genererebbe un cortocircuito.

ho provato giocando con dei diodi a sviluppare un circuitino ma....sul diodo nel disegno cerchiato registro molta caduta, cosa sbaglio secondo voi?

vi ringrazio molto

IMG_7655.jpg

Inserita:

Disegna lo schema completo e attenzione al verso dei diodi ;)

Inserita:
13 ore fa, riky496 ha scritto:

sul diodo nel disegno cerchiato registro molta caduta,

La caduta di tensione diretta di un diodo al silicio è nell'intorno di 0,7V che può aumentare un poco in funzione della corrente assorbita.Se misuri più di 1V o quel diodo non è un diodo,oppure fai un errore di misura.

Meglio, come suggerito da Allumy, che disegni lo schema completo di tutto il circuito.

Inserita:

Tenendo gli alimentatori in Serie, senza diodi, alimenta i due Led a 12 volt ognuno col suo alimentatore, e tieni come comune il centro (+1 e -2)
Dovrai semplicemente invertire la polarità di uno dei due LED, se non vuoi o no puoi passare 4 fili separati al posto dei tre attuali.