Vai al contenuto
PLC Forum

Contattori AC-7a AC-7b

Messaggi consigliati

Emiliano Ray Vaughan
Inserito:

Buonasera a tutti, ho acquistato questi contattori per fare disconnessione carichi in domotica.

Devo poter scollegare Forno, Lavatrice, Asciugatrice, Lavastoviglie, Condizionatore.

Sui contattori c'è scritto che sopportano 25A (AC-7a)    9A(AC-7b)  (vedi foto), possono andar bene per i carichi indicati?

Mando neutro diretto e interrompo la fase con i contattori, eventualmente essendo 2 scambi puliti potrei anche fare un ponticello e raddoppiare l'amperaggio?

2024-02-06.png

Inserita:

Cei 17 11

image.png.e1a303b927037ac9bf301b1e4bccfca7.png

ho paura che il prodotto da te acquistato , sia un po una ciofeca.....  la numerazione R dei contatti di potenza mi suona un po strana, più che altro , hai preso proprio il modello NC ?  ovvero , a riposo , l'elettrodomestico risulta alimentato  giusto ?

non è indicata la tensione della bobina , sarà 230 ac ?

Il forno sei tranquillo , puramente resistivo

Lavatrice quando scalda, resistivo , se gira , il motore dovrebbe ampiamente stare sotto i 7 A 😀

Forse il condizionatore ,  il cui carico è del motore , supera i 7 A RELATIVO ALLA CLASSE 7B

12 ore fa, Emiliano Ray Vaughan ha scritto:

eventualmente essendo 2 scambi puliti potrei anche fare un ponticello e raddoppiare l'amperaggio?

A vederlo cosi , però , non sono 2 contatti in scambio , ma 2 _NC

sul fianco del relè vedi lo schemino o ci sono altre info ?

io taglierei fase e neutro

Inserita:

non so, io non prenderei roba di importazione cinese soprattutto in sistemi comandati non in presenza.

Inserita:

Ci sono i finder e siemens che vanno benissimo.

Emiliano Ray Vaughan
Inserita:
1 ora fa, luigi69 ha scritto:

Cei 17 11

ho paura che il prodotto da te acquistato , sia un po una ciofeca.....  la numerazione R dei contatti di potenza mi suona un po strana, più che altro , hai preso proprio il modello NC ?  ovvero , a riposo , l'elettrodomestico risulta alimentato  giusto ?

Lavatrice quando scalda, resistivo , se gira , il motore dovrebbe ampiamente stare sotto i 7 A 😀

Forse il condizionatore ,  il cui carico è del motore , supera i 7 A RELATIVO ALLA CLASSE 7B

Sono 2 contatti NC puliti, la bobina è 220v

Emiliano Ray Vaughan
Inserita:
1 ora fa, luigi69 ha scritto:

Cei 17 11

Sono 2 contatti NC puliti, la bobina è 220v

Emiliano Ray Vaughan
Inserita:

Quindi sto a posto con Forno, asciugatrice, lavatrice, phon, lavastoviglie? Mi occorre un contattore diverso solo per il condizionatore? 

Inserita:
12 minuti fa, Emiliano Ray Vaughan ha scritto:

Mi occorre un contattore diverso solo per il condizionatore? 

non sappiamo la potenza ed il tipo di condizionatore

rimango un po perplesso appunto solo per la qualità del prodotto , sperando in una sua durata...sembra una cineseria...cineseria

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

ho paura che il prodotto da te acquistato , sia un po una ciofeca.....  la numerazione R dei contatti di potenza mi suona un po strana

Emiliano Ray Vaughan
Inserita:
7 minuti fa, luigi69 ha scritto:

non sappiamo la potenza ed il tipo di condizionatore

rimango un po perplesso appunto solo per la qualità del prodotto , sperando in una sua durata...sembra una cineseria...cineseria

È un contattore, al massimo si può bruciare la bobina 

Inserita: (modificato)
29 minuti fa, Emiliano Ray Vaughan ha scritto:

È un contattore, al massimo si può bruciare la bobina

Non la bobina , i contatti 

Io non voglio spaventarti o parlare male del prodotto , ma il problema a lungo andare sono i contatti , la rumorosità del ronzio bobina,  e nel caso peggiore , segni di bruciato sull involucro .

Va bene che in realtà la bobina lavorerà poco , solo nel caso del distacco del carico

Per esperienza,  i problemi elencati li ho avuti anche con prodotti di marca , è intrinseco del contattore così piccolo il fatto di avere problemi costruttivi e di dissipazione del calore

Modificato: da luigi69
Errori ortografia