Damiano Basso Inserito: 7 febbraio 2024 Segnala Share Inserito: 7 febbraio 2024 Buongiorno a tutti, premetto di non essere un esperto di citofoni e videocitofoni. Ho comprato un vecchio appartenento in un condominio in cui c’era un Urmet 7101 che vorrei sostituire. Le mie domande sono: è possibile sostituirlo con un semplice citofono (senza video)? se si, è compatibile solo con alcuni modelli o ce ne sono di universali? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 7 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2024 Puoi metterci un citofono universale Urmet con settaggio di chiamata tradizionale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damiano Basso Inserita: 7 febbraio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2024 4 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Puoi metterci un citofono universale Urmet con settaggio di chiamata tradizionale. Si potrebbe sostituire con un Comelit G104A 5 fili? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 7 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2024 Non conosco Comelit, devi guardare se ha corrispondenze e se tra queste c’è 4+n con chiamata tradizionale 12V~ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 7 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2024 Ciao Damiano Basso, 3 ore fa, Damiano Basso ha scritto: ..........Si potrebbe sostituire con un Comelit G104A 5 fili? In teoria sì, non dovrebbero esserci problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damiano Basso Inserita: 9 febbraio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2024 Il 7/2/2024 alle 22:26 , ROBY 73 ha scritto: Ciao Damiano Basso, In teoria sì, non dovrebbero esserci problemi Mi è stato detto che posso sostituirlo solo con un citofono "meccanico" e non elettronico, è corretto? Non capisco di che tipo sia questo Comelit 104A. Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 9 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2024 Intendono con chiamata elettromeccanica (ronzatore), mentre l’elettronica è una nota riprodotta dalla cornetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damiano Basso Inserita: 9 febbraio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2024 1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto: Intendono con chiamata elettromeccanica (ronzatore), mentre l’elettronica è una nota riprodotta dalla cornetta. Grazie proverò a verificare anche se non mi tornano i conti.. nella foto che ho postato i fili mi sembrano tanti... più che 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2024 8 ore fa, Damiano Basso ha scritto: Mi è stato detto che posso sostituirlo solo con un citofono "meccanico" e non elettronico, è corretto? Non capisco di che tipo sia questo Comelit 104A. Vai tranquillo, basta che lasci il selettore in "M" (chiamata Meccanica). 4 ore fa, Damiano Basso ha scritto: anche se non mi tornano i conti.. nella foto che ho postato i fili mi sembrano tanti... più che 5 Infatti, non ti servono tutti, te ne bastano cinque. I due fili su R1 ed R2 li devi isolare in modo che non vadano a toccarsi tra loro e nessun altro filo / morsetto, servivano per alimentare il vecchio videocitofono. Anche il cavo video coassiale (cavo bianco sulla sinistra) lo devi isolare, taglia prima il filo centrale e poi la calza (o viceversa, non cambia nulla), l'importante è che non tranci il cavo "di brutto". Anche per gli altri fili, li scolleghi uno alla volta e man mano li isoli in modo che non si tocchino tra loro E quindi gli altri cinque fili che ti sono rimasti li colleghi così: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla) https://media.leroymerlin.it/media/1772439 Naturalmente sui morsetti A e C dove ci sono due fili per ogni morsetto, in teoria (ma anche in pratica o molto a fatica dove ti uscirà una porcheria), non ci stanno su quelli del nuovo citofono; quindi, prendi due morsetti volanti tipo mammut o forbox (che nasconderai tranquillamente nella scatola di fondo) e fai due giunzioni con due spezzoni di filo che entrano rispettivamente sui morsetti A e C, intendo così: Facci sapere come va Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damiano Basso Inserita: 10 febbraio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2024 12 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Vai tranquillo, basta che lasci il selettore in "M" (chiamata Meccanica). Infatti, non ti servono tutti, te ne bastano cinque. I due fili su R1 ed R2 li devi isolare in modo che non vadano a toccarsi tra loro e nessun altro filo / morsetto, servivano per alimentare il vecchio videocitofono. Anche il cavo video coassiale (cavo bianco sulla sinistra) lo devi isolare, taglia prima il filo centrale e poi la calza (o viceversa, non cambia nulla), l'importante è che non tranci il cavo "di brutto". Anche per gli altri fili, li scolleghi uno alla volta e man mano li isoli in modo che non si tocchino tra loro E quindi gli altri cinque fili che ti sono rimasti li colleghi così: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra / scheda del monitor per ingrandirla) https://media.leroymerlin.it/media/1772439 Naturalmente sui morsetti A e C dove ci sono due fili per ogni morsetto, in teoria (ma anche in pratica o molto a fatica dove ti uscirà una porcheria), non ci stanno su quelli del nuovo citofono; quindi, prendi due morsetti volanti tipo mammut o forbox (che nasconderai tranquillamente nella scatola di fondo) e fai due giunzioni con due spezzoni di filo che entrano rispettivamente sui morsetti A e C, intendo così: Facci sapere come va Appena ho tempo vado a comprarlo e faccio come mi hai spiegato. Sei stato gentilissimo e chiarissimo grazie infinite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2024 5 ore fa, Damiano Basso ha scritto: Appena ho tempo vado a comprarlo e faccio come mi hai spiegato. Attendiamo buone nuove allora, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 10 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2024 Il 7/2/2024 alle 19:08 , Damiano Basso ha scritto: Si potrebbe sostituire con un Comelit G104A 5 fili? grazie Non l'ho presente ma se è un 4+n a chiamata su ronzatore si. Ma se vai con un 1130/16 stai tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damiano Basso Inserita: 13 febbraio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2024 Il 10/2/2024 alle 16:22 , ROBY 73 ha scritto: Attendiamo buone nuove allora, ciao prego Confermo, funziona tutto ok. Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 13 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2024 1 ora fa, Damiano Basso ha scritto: Confermo, funziona tutto ok. Ottimo così allora, ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati