ancosblu Inserito: 19 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2005 Salve a tutti!Vorrei capire se un'apparecchiatura costruita negli anni 70 che deve essere però trasferita (a seguito di una vendita) presso un nuovo stabilimento deve essere o no marcata CE secondo la 94/9/CE (e relativa 99/92/CE)Infatti mentre dalla prima sembrerebbe di no (essendo le apparecchiature costruite prima della direttiva non rientrano nel campo di applicazione della stessa - analogamente alla direttiva macchine) leggendo la seconda si evince che se l'apparecchio è messo a disposizione dell'azienda dopo il 30/06/2003 deve sottostare alle categorie della 94/9/CE....inoltre leggendo in giro si hanno informazioni contrastanti....chi sa con precisione che cosa è obbligatorio fare?Grazie della disponibilitàAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_ Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2005 CIAOHa provato a girare il quesito al CEI.....mauro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancosblu Inserita: 21 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 luglio 2005 Ti ringrazio, è un'ottima idea!Io intanto sto continuando a cercare informazioni......Se verrò a conoscenza di qualcosa in merito alla questione lo aggiungerò nel forum!CiaoAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savino Inserita: 21 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2005 costruita negli anni 70 che deve essere però trasferita (a seguito di una vendita) Mi sa che per questa raggione, deve essere revisionata e sottomessa allaprocedura CE.Saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 21 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2005 Chiunque immetta o importi apparecchiature deve opporvi la marchiature CE. Credo che non ci siano problemi nell'utilizzo di una apparecchiatura non CE (salvo richieste particolari dell'ambiente di lavoro), ma non credo sia possibile vendere una apparecchiatura senza marcatura CE anche se si tratta di usato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancosblu Inserita: 26 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2005 Caio Andryquello che tu dici non è valido per la direttiva macchine, di questo ne sono sicuro; cioè, una macchina usata e prodotta prima del 1996 non è marcata CE e non deve essere marcata nel momento della vendita eventuale. Deve essere però adeguata, perchè già lo deve essere di suo, ai requisiti legislativi previgenti la direttiva macchine (in particolare al Dlgs 547/55); Il venditore deve rilasciare un attestatao in cui dichiara che la macchina è sicura e conforme a quanto sopra.Per la direttiva atex, credo valga lo stesso (soprattutto dopo aver letto le linee guida europee uscite nel 2000) ma ho avuto giudizi diversi che mi hanno creato dei dubbi e perplessità! Staremo a vedere !Ciao e grazie comunque a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati