antho Inserito: 8 febbraio Segnala Share Inserito: 8 febbraio Buongiorno, ho un problema su una cpu 95U della Siemens: ho necessita' di aggiungere un timer per svolgere una determinata funzione e ho aggiunto nella pb2 del programma un segmento come da immagine in allegato. Il timer T40 è comandato da un ingresso (ho messo la memoria M100.0 negata che è sempre bassa per rendere meglio l'idea del malfunzionamento) che anche se viene abilitato per oltre il tempo di 7 decimi di secondo non va mai alto e di conseguenza non ho mai alta l'uscita Q. Il timer suddetto non è usato in nessun' altra parte del programma, è sicuramente nel range dei timer utilizzabili perche' il T41 è in sistema e funzionante. Ho provato a fare la modifica sia online che editandola e caricare il programma successivamente ma sempre senza risultato. Se nello stesso segmento edito al posto del T40 un timer che non lavora ma che è gia' elaborato nel programma allora se comandato col medesimo ingresso funziona correttamente. Da cosa puo' dipendere? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antho Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio (modificato) . Modificato: 8 febbraio da antho Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antho Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio Mi correggo, anche il T41 non è funzionante. Allora puo' darsi che ci sia una parte di programma che richiama i timer solo fino al 39? Se si' dove la trovo? Per il tipo di cpu la Siemens darebbe come numero limite 127. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 8 febbraio Segnala Share Inserita: 8 febbraio il fatto che ti fa inserire il timer vuol dire che è nel range previsto. Fai una prova facendogli sentire il fronte di salita da 0 a 1 e vedi se parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.fabio Inserita: 8 febbraio Segnala Share Inserita: 8 febbraio Il tipo di timer è quello giusto? è un ritardo all'eccitazione? (SE) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antho Inserita: 8 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 1 ora fa, pigroplc ha scritto: il fatto che ti fa inserire il timer vuol dire che è nel range previsto. Fai una prova facendogli sentire il fronte di salita da 0 a 1 e vedi se parte. Quella e' una prova che chiaramente ho gia' fatto. Ho messo nell' immagine la memoria alta fissa solo per rendere piu' chiaro il problema 4 ore fa, antho ha scritto: Buongiorno, ho un problema su una cpu 95U della Siemens: ho necessita' di aggiungere un timer per svolgere una determinata funzione e ho aggiunto nella pb2 del programma un segmento come da immagine in allegato. Il timer T40 è comandato da un ingresso (ho messo la memoria M100.0 negata che è sempre bassa per rendere meglio l'idea del malfunzionamento) che anche se viene abilitato per oltre il tempo di 7 decimi di secondo non va mai alto e di conseguenza non ho mai alta l'uscita Q. Il timer suddetto non è usato in nessun' altra parte del programma,ho provato a fare la modifica sia online che editandola e caricare il programma successivamente ma sempre senza risultato. Se nello stesso segmento edito al posto del T40 un timer che non lavora ma che è gia' elaborato nel programma allora se comandato col medesimo ingresso funziona correttamente. Da cosa puo' dipendere? Grazie 1 ora fa, p.fabio ha scritto: Il tipo di timer è quello giusto? è un ritardo all'eccitazione? (SE) Si' è un timer di tipo SE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 8 febbraio Segnala Share Inserita: 8 febbraio L'uscita del timer la usi da qualche parte? Perché non colleghi un merker non utilizzato anche all'uscita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antho Inserita: 9 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 11 ore fa, batta ha scritto: L'uscita del timer la usi da qualche parte? Perché non colleghi un merker non utilizzato anche all'uscita? Ho provato a farlo ma senza risultato, l'uscita Q non va alta lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 9 febbraio Segnala Share Inserita: 9 febbraio Il blocco con il timer, come è richiamato? Tieni presente che il timer viene attivato non dallo stato alto, ma dal fronte sull'ingresso. Se il timer vede sempre l'ingresso alto ma non l'ha mai visto basso, non si attiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antho Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio Il 9/2/2024 alle 18:37 , batta ha scritto: Il blocco con il timer, come è richiamato? Tieni presente che il timer viene attivato non dallo stato alto, ma dal fronte sull'ingresso. Se il timer vede sempre l'ingresso alto ma non l'ha mai visto basso, non si attiva. E' questo che mi sfugge: magari anche per un po' di ignoranza sull' S5, non riesco a capire se e come viene richiamato. Il fronte va alto, è comandato da un ingresso a cui e' collegata una fotocellula che funziona correttamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 13 febbraio Segnala Share Inserita: 13 febbraio Scollega l'ingresso esterno e collega un pulsante o un interruttore di prova normalmente aperto e poi fai delle prove. la documentazione è anche disponibile in rete e in italiano. Non è questione di timer o di s5, e solo quella di fare un test certo nel modo corretto. Vedi manuale s5-95U capitolo 8. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati