peppinux Inserito: 8 febbraio 2024 Segnala Share Inserito: 8 febbraio 2024 Ciao a tutti, mi sono da poco trasferito in una nuova casa a 2 piani, al piano superiore e' collegato un Videocitofono comelit 5801, al piano sotto invece un citofono (solo audio) Comelit 2628. Da quello che ho potuto constatare i cavi LL arrivano al videocitofono e poi tramite derivazione arrivano al citofono, stessa cosa vale per i cavi P1 e C1, per aprire un secondo cancello, che tramite derivazione arrivano sul P3, C3 del citofono. Vi scrivo perche' quando ho ristrutturato casa abbiamo spostato il citofono su un'altra parete, allungando i cavi, adesso pero' il citofono funziona a tratti ed in maniera del tutto casuale, ovvero 1) se citofonano riesco a rispondere ma il tasto di apertura porta non funziona (tasto con chiave disegnata) 2) Il tasto di apertura del cancelletto (tasto n.3) a volte apre il cancelletto, alle volte no. E questo e' del tutto casuale ed inspiegabile. Sapreste darmi, gentilmente, qualche consiglio? Secondo voi c'e' un errore nel cablaggio? Oppure i cavi sono ormai troppo lunghi ed il segnale fatica a trasmettersi? Ovviamente sono a disposizione qualora vi servisse qualche info in piu' o foto. Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 8 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2024 Ciao peppinux, 9 ore fa, peppinux ha scritto: .............Secondo voi c'e' un errore nel cablaggio? Oppure i cavi sono ormai troppo lunghi ed il segnale fatica a trasmettersi? Anche se strano, non si potrebbe nemmeno escludere, di quanto sono stati allungati i cavi e che tipo di fili sono stati usati? Come sono state fatte le giunzioni? 9 ore fa, peppinux ha scritto: .........qualora vi servisse qualche info in piu' o foto. Procedi così che ci capiamo meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppinux Inserita: 9 febbraio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2024 Le giunzioni come puoi vedere dalle foto sono state fatte semplicemente intrecciando i cavi, i cavi usati mi pare siano i 16A (quelli grossi da impianto elettrico) Allego qui le foto Questo e' il cablaggio del videocitofono 5801 Questa la scatola al suo interno, dal corrugato di sinistra arrivano i cavi dalla pulsantiera e cancelletto, a destra invece vanno giu' al citofono Qui la scatola dove prima stava il citofono 2628 e adesso le giunzioni, ovviamente i colori dei nuovi cavi sono diversi, vi scrivo qui sotto uno schema Rosso L -> Rosso Nero L -> Nero Arancione -> Arancione Nero P1 -> Viola Qui infine il cablaggio del 2628 Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 9 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2024 10 ore fa, peppinux ha scritto: Qui la scatola dove prima stava il citofono 2628 e adesso le giunzioni,....... Per cominciare sarebbe il caso di fare delle giunzioni migliori con dei "bei morsetti" come nell'altra scatola blu. Dopo di che vedi se le cose vanno meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppinux Inserita: 16 febbraio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2024 Ho rifatto le giunzioni utilizzando i morsetti, ho anche accorciato un pochettino i cavi, purtroppo come prima riesco a comunicare al citofono (quando suonano) purtroppo continuo a non potere aprire ne' il cancello principale ne' il secondario. Adesso, visto che il secondario non si apre piu' neanche dal videocitofono credo ci sia qualche problema con l'elettroserratura, prossima settimana quando torno a casa la controllo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 febbraio 2024 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2024 13 ore fa, peppinux ha scritto: ..........prossima settimana quando torno a casa la controllo. Casomai prova a riportare il citofono nella posizione originaria e vedi come va, naturalmente lascia scollegati i fili che proseguono nella posizione attuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppinux Inserita: 19 marzo 2024 Autore Segnala Share Inserita: 19 marzo 2024 Ciao, scusate la lunga attesa, ho avuto modo di rivedere i cablaggi e tutte le derivazioni (ho sostituito tutti i morsetti e ripulito i contatti tra cavi) e finalmente posso aprire il cancello secondario (tramite il pulsane n. 3 sul citofono e pulsante 1 sul videocitofono), se suonano riesco a rispondere da entrambe gli apparecchi, l'unica cosa che non riesco a fare e' apire il cancello principale tramite il citofono. Direi che fin qui la situazione e' migliorata, resta solo l'apertura. Io sono convinto che questa cosa non abbia mai funzionato ma chiedo un parere a voi piu' esperti di me. Secondo voi va fatto un cablaggio differente, oppure serve qualche aggeggio in mezzo tra videocitofono e citofono? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 19 marzo 2024 Segnala Share Inserita: 19 marzo 2024 Quei pulsanti del citofono spesso hanno un problema meccanico. Prova ad aprire agendo direttamente sulla lamella a citofono aperto e vedi se va. Se va devi piegarla un pochino in maniera che faccia contatto quando premi sul pulsante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati