Piero Azzoni Inserito: 26 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 26 agosto 2005 nella dk 5600 si richiede la protezione 67n se la lunghezza delle linee di mt e' superiore a 500 m oppure se le linee in media tensione sono <linee MT aeree in conduttori nudi >nella lettera che enel sta mandando ai clienti sul riborso per future interruzioni si dice che si puo' evitare la protezione 67n se la lunghezza delle linee di mt e' inferiore a 500 m oppure se non esistono, in media tensione <linee MT in conduttori nudi > (cioe' anche sbarre all'interno di ambiente confinato all'interno di cabina)premessa:e' stata ristrutturata una vecchia cabina ove vi erano installati 5 vor con protezione diretta, 1 come generale, 4 come alimentazione di trasformatoril'impianto di media tensione fu realizzato con sbarre nude, tutto e' contenuto in una unica cabinasi e' installato un nuovo interruttore generale sottovuoto collegato alla cabina enel con corde isolate passanti nel sottosala, lo stesso e' corredeto di idonee protezioni 50 51 e 51n secondo dkl'interruttore alimenta con corde isolate il sitema sbarre esistente e di conseguenza i 4 vorne dovrebbe conseguire che questo impiantoE' conforme a dk5600MA non merita rimborso in caso di interruzioni dell'energia elettricaho necessita' di confrontarmi con altri pareri sull'argomento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 26 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2005 Per ottenere i rimborsi, la AEEG richiede che gli impianti siano "adeguati", per poterli definire tali viene richiesta la conformita' alla DK5600 ( anzi per certi impianti ci sono deroghe), pertanto :conforme DK5600 => dichiarazione di adeguatezza => rimborsi.Nella lettera l' ENEL comunque parla di linee MT in conduttori nudi, sono da intendersi "aeree" anche se non specificato, i conduttori nudi delle cabine non sono linee MT, altrimenti anche i box MT non sarebbero ok ( Le sbarre sono nude).Saluti bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 26 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2005 concordo la tua interpretazioneil mio dubbio nasce dal fatto che qualcuno potrebbe sostenere che nelle vecchie cabine con sbarre a vista esistono dei conduttori nudi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bellcar Inserita: 26 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2005 nei box MT le connessioni sono realizzate quasi sempre con sbarre nude, che non sono da considerarsi linee nude, la differenza tra queste sbarre ed il tondino classico delle cabine a giorno e':tondino = conduttore nudo a vistasbarra box = conduttore nudo segregatoPertanto in tutte le cabine esistono i conduttori nudi, le uniche esclusioni sono le rarissime cabine blindate con isolamento in SF6 in cui anche i conduttori sono isolati in gas, ma piu' che per la MT si usano in AT.Inoltre se andiamo a vedere i motivi tecnici che inducono a installare protezioni aggiuntive sulle cabine con ripartenze aeree nude, tali motivi sono legati al maggior numero di guasti a terra per motivi atmosferici.I conduttori nudi interni alle cabine danno delle probabilita' di guasto pari se non inferiori a quelle di un cavo MT, questo se ovviamente gli isolatori sono mantenuti efficienti.Saluti bellcar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lello78 Inserita: 16 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2005 Salve! Io mi chiedo invece cosa significa che i trafo devono appartenere allo stesso locale?é un'altra condizione per essere conformi alla DK5600?Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMOPC Inserita: 16 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2005 Se i trasformatori sono tutti nello stesso locale basta avere la 50-51-51N , sei centri di trasformazione sono ubicati in punti diversi occorre anche il 67N Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lello78 Inserita: 12 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2005 Grazie per la risposta!Vorrei porre un'altro quesito, riguardo i limiti di potenza citati nel paragrafo 5.3 della DK 5600, in quanto non riporta alcuna considerazione sugli autoproduttori. nel caso di mancanza rete io alimento alcune mie cabine con i miei generatori (Passando dalla condizione di parallelo a isola rete), quando la tensione torna il distributore non si troverà ad energizzare tutti i miei trasformatori installati ma solo una parte!In questa condizione devo installare apportuni dispositivi al fine di evitare la contemporanea energizzazione dei soli trasformatori che restano soto enel in casi di mancanze reti?Saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMOPC Inserita: 22 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2005 Penso che sia corretta la tua ultima affermazione , in fondo all'ente distributore interessa solo chela corrente di inserzione dei trasformatori non provochi lo scatto delle sue protezionidi massima corrente, se i trafo inseriti contemporaneamente restano al di sotto di queste soglienon dovrebbero esserci problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati