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Interpretazione Dk5600 - linee nude (aree)


Piero Azzoni

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nella dk 5600 si richiede la protezione 67n se la lunghezza delle linee di mt e' superiore a 500 m oppure se le linee in media tensione sono <linee MT aeree in conduttori nudi >

nella lettera che enel sta mandando ai clienti sul riborso per future interruzioni si dice che si puo' evitare la protezione 67n se la lunghezza delle linee di mt e' inferiore a 500 m oppure se non esistono, in media tensione <linee MT in conduttori nudi > (cioe' anche sbarre all'interno di ambiente confinato all'interno di cabina)

premessa:

e' stata ristrutturata una vecchia cabina ove vi erano installati 5 vor con protezione diretta, 1 come generale, 4 come alimentazione di trasformatori

l'impianto di media tensione fu realizzato con sbarre nude, tutto e' contenuto in una unica cabina

si e' installato un nuovo interruttore generale sottovuoto collegato alla cabina enel con corde isolate passanti nel sottosala, lo stesso e' corredeto di idonee protezioni 50 51 e 51n secondo dk

l'interruttore alimenta con corde isolate il sitema sbarre esistente e di conseguenza i 4 vor

ne dovrebbe conseguire che questo impianto

E' conforme a dk5600

MA non merita rimborso in caso di interruzioni dell'energia elettrica

ho necessita' di confrontarmi con altri pareri sull'argomento

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Per ottenere i rimborsi, la AEEG richiede che gli impianti siano "adeguati", per poterli definire tali viene richiesta la conformita' alla DK5600 ( anzi per certi impianti ci sono deroghe), pertanto :

conforme DK5600 => dichiarazione di adeguatezza => rimborsi.

Nella lettera l' ENEL comunque parla di linee MT in conduttori nudi, sono da intendersi "aeree" anche se non specificato, i conduttori nudi delle cabine non sono linee MT, altrimenti anche i box MT non sarebbero ok ( Le sbarre sono nude).

Saluti bellcar

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concordo la tua interpretazione

il mio dubbio nasce dal fatto che qualcuno potrebbe sostenere che nelle vecchie cabine con sbarre a vista esistono dei conduttori nudi

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nei box MT le connessioni sono realizzate quasi sempre con sbarre nude, che non sono da considerarsi linee nude, la differenza tra queste sbarre ed il tondino classico delle cabine a giorno e':

tondino = conduttore nudo a vista

sbarra box = conduttore nudo segregato

Pertanto in tutte le cabine esistono i conduttori nudi, le uniche esclusioni sono le rarissime cabine blindate con isolamento in SF6 in cui anche i conduttori sono isolati in gas, ma piu' che per la MT si usano in AT.

Inoltre se andiamo a vedere i motivi tecnici che inducono a installare protezioni aggiuntive sulle cabine con ripartenze aeree nude, tali motivi sono legati al maggior numero di guasti a terra per motivi atmosferici.

I conduttori nudi interni alle cabine danno delle probabilita' di guasto pari se non inferiori a quelle di un cavo MT, questo se ovviamente gli isolatori sono mantenuti efficienti.

Saluti bellcar

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  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...

Grazie per la risposta!

Vorrei porre un'altro quesito, riguardo i limiti di potenza citati nel paragrafo 5.3 della DK 5600, in quanto non riporta alcuna considerazione sugli autoproduttori.

nel caso di mancanza rete io alimento alcune mie cabine con i miei generatori (Passando dalla condizione di parallelo a isola rete), quando la tensione torna il distributore non si troverà ad energizzare tutti i miei trasformatori installati ma solo una parte!

In questa condizione devo installare apportuni dispositivi al fine di evitare la contemporanea energizzazione dei soli trasformatori che restano soto enel in casi di mancanze reti?

Saluti!

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  • 2 weeks later...

Penso che sia corretta la tua ultima affermazione , in fondo all'ente distributore interessa solo che

la corrente di inserzione dei trasformatori non provochi lo scatto delle sue protezioni

di massima corrente, se i trafo inseriti contemporaneamente restano al di sotto di queste soglie

non dovrebbero esserci problemi

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