Vai al contenuto
PLC Forum

Verifiche Periodiche

ombellico

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Vorrei porvi delle domande

Si devono effettuare delle verifiche in degli impianti di pubblico spett. dopo che l'impianto sia stato già collaudato dall'installatore.

Quali sono le verifiche periodiche che deve eseguire un libero professionista (ingegnere)sul luogo? a quali norme di riferimento deve riferirsi? deve produrre documenti cartacei?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ciao

si si

si DEVONO !

per la mia esperienza, sala di pubblico spettacolo, ho eseguito l'impianto su progetto, redatto dichiarazione, collaudo con il mio ing. progettista, collaudo dell'intera struttura da parte della commissione di vigilanza prefettizia sui locali di pubblico spettacolo ( verificato mio impianto, locale centrale termica, uscite sic....ecc ecc. )

registro da tenere a cura del gestore con le verifiche periodiche a cadenza annuale dell'impianto ( isolamento, scatto diferenziali....terra)

purtroppo non ho un riferimento normativo, dato che l'unico locale di pubblico spettacolo che ho fatto ( cinema teatro ) dopo due anni di mie verifiche assieme al progettista, la direzione ha deciso che costavamo troppo.......

non ho piu' rivisto il progettista e non ho piu' aprofondito il problema

credo comunque che un riferimento normativo sia da cercare nelle leggi e vari DPR sui locali di pubblico spettacolo, perche' a livello di 46/90 o CEI....non ci sia niente di specifico sulle verifiche

nel senso.....non sono CEI 44-5 23-51- 17-13.... bisognerebbe spulciare per bene la 64-8

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao, come ha detto Luigi le verifiche per i locali di pubblico spettacolo vanno fatte. Nella 64-8 trovi qualcosa in merito e poi c'è anche un'altra norma CEI che dev'essere la cinquantaqualcosa che è un po' più specifica. Adesso provo a cercare il riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Io ho trovato questo:

Guida 64-54 Edilizia ad uso residenziale e terziario.Criteri particolari per i locali di pubblico spettacolo.

Al capitolo 6 ci sono 2 righe che dicono che valgono le regole generali della guida 64-50. ( e quindi non spendere soldi per acquistarla per 2 righe )

Inoltre c'è la guida 64-14 ( con variante 64-14 V1 )per le verifiche periodiche degli impianti elettrici.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

le verifiche periodiche per gli impianti elettrici nei luoghi di pubblico spettacolo sono a carico di ASL (ARPA O ISPELS a seconda delle zone) o degli organismi notificati (preferibili i secondi per prezzo e rapidità).

per i locali di pubblico spettacolo con capienza maggiore o uguale a 100 le verifiche sono biennali per gli impianti elettrici in quanto considerati a maggior rischio d'incendio (tuttavia è una classificazione che va fatta appositamente ed a parte e questa si redatta da professionisti) e quinquennali per gli impianti di terra e di protezione contro le scariche atmosferiche.

Il fatto che uno sia ing. civile e che progetti impianti elettrici non lo abilita (anzi al contrario) per le verifiche che come detto sono assegnate ai sopracitati enti pubblici o privati.

Link al commento
Condividi su altri siti