Vai al contenuto
PLC Forum

Impiantino fotovoltaico, quale inverter scegliere?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, stavo pensando di realizzare un piccolo impiantino fotovoltaico con una batteria da 12v per mettere in pressione un piccolo impianto di irrigazione.

I miei dubbi sono svariati, ma in questa sezione chiederò solo ciò che è inerente a questa:

1) Inverter: Se ho una pompa da 24v, esistono inverter che da 12v me la trasformano a 24v? in realtà meglio ancora un inverter che me la trasformi anche in 220v in modo da poter utilizzare quel piccolo impianto anche per altre funzioni. O tutti gli inverter 12v-220v mi permettono tranquillamente di lavorare con dispositivi tra 12v e 220v?

Nel caso che inverter mi consigliate? marche, modelli ecc..? anche un 500w di erogazione massima va bene, ma anche maggiore se la differenza di prezzo è minima. Vorrei spendere il meno possibile ma mi interessa che sia qualcosa di una qualità quanto meno buona e non una cinesata.

Modificato: da artorias
  • artorias changed the title to Impiantino fotovoltaico, quale inverter scegliere?

Inserita: (modificato)

Gli inverter per fotovoltaico servono per trasformare una tensione DC in 220 o 380. Quindi devi chiarire cosa vuoi, se ti serve trasformare 12 volt dc in 24, hai bisogno di un convertitore DC DC. Se hai bisogno di fare un impianto fotovoltaico, devi stabilire se ti serve per 220 o 380 e watt necessari per l'inverter, il tipo di batteria e voltaggio, il wattaggio necessario di pannelli ecc.

In commercio esistono anche sistemi con inverter e batteria incorporata, una sorta di Ups portatile di dimensioni varie, ricaricabile da presa auto o con pannelli fotovoltaici, tipo il Bluetti e company.

Modificato: da Gennar0
  • 2 weeks later...
Inserita:
Il 10/2/2024 alle 18:04 , Gennar0 ha scritto:

Gli inverter per fotovoltaico servono per trasformare una tensione DC in 220 o 380. Quindi devi chiarire cosa vuoi, se ti serve trasformare 12 volt dc in 24, hai bisogno di un convertitore DC DC. Se hai bisogno di fare un impianto fotovoltaico, devi stabilire se ti serve per 220 o 380 e watt necessari per l'inverter, il tipo di batteria e voltaggio, il wattaggio necessario di pannelli ecc.

In commercio esistono anche sistemi con inverter e batteria incorporata, una sorta di Ups portatile di dimensioni varie, ricaricabile da presa auto o con pannelli fotovoltaici, tipo il Bluetti e company.

Grazie gennaro ho chiarito tutti i miei dubbi e ho deciso di rimanere in DC 12V credo sia il miglior compromesso per le mie esigenze.