Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto canalizzato Midea o Hisense

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Ho scritto su questo forum qualche anno fa per chiedere info su delle lavatrici e ora sono qui nuovamente perché dovrò affrontare una spesa più importante su un impianto di climatizzazione.

Ho già fatto un preventivo su un impianto Samsung che ammonta a 3700€+iva. L' impianto deve principalmente raffrescare 3 stanze per una superficie totale di poco meno di 50mq con altezza di 270 cm. 

Siccome ai 3700€+iva devo aggiungere i costi di un controsoffitto e le opere muratura (in pratica dove verranno sistemate le bocchette) la cifra che andrò a spendere mi risulta fuori budget. 

Visto la situazione sono a chiedere consigli se andare appunto su un sistema di climatizzazione cinese ma non a spit ma appunto canalizzato. Ho verificato e sul forum fu chiesto proprio consiglio su Hisense o su Midea ma è una discussione del 2019 quindi immagino che le cose in questi anni siano un po' cambiate. 

Quindi sono a chiedere aiuto a voi e se potete aiutarmi per fare fare la scelta più giusta. In ogni caso per l'impianto mi affiderei a installatori ufficiali.

Grazie a chi avrà voglia di rispondere, partecipare alla discussione per aiutarmi.

Ultima cosa sono della provincia di Firenze; la cosiddetta città metropolitana di Firenze 

Inserita:

Mi sono dimenticato di un' altra domanda. Considerando i volumi da raffreddare (facendo la tara e considerando lo spazio occupato dai mobili sono chiaramente inferiori) e sapendo che l' Immobile è in classe A+ di un primo piano avendo sia sopra che sotto altri appartamenti, è sufficiente una macchina da 3.5kw o meglio andare sui 5kw? È chiaro che ki farò anche consigliare dal tecnico 

Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, Samu23 ha scritto:

chiaro che ki farò anche consigliare dal tecnico 

Il tecnico di solito non è un termotecnico con tutti i dati che si devono avere per fare un calcolo preciso, il tecnico sicuramente farà un calcolo empirico che funziona 9 volte su 10, ti auguro di non essere quell 1.

Inserita:

Devi solamente rinfrescare in estate o vuoi anche riscaldare?

Perchè sei orientato sul sistema canalizzato?

In considerazione della metratura che devi trattare non scenderei sotto i 5 kW (o 18000 btu).

Inserita: (modificato)

Solo raffreddare. Se poi la macchina può anche riscaldare la potrei utilizzare saltuariamente. L'appartamento non è caldo d'estate. Solo 4 o 5 volte in pieno giorno abbiamo superato i 30 gradi in casa quando fuori ci sono stati oltre 40 gradi . Insomma non la utilizzeremo accesa h24 ma ci deve essere utile in momenti di necessità.

La scelta del sistema canalizzato è perché sfruttaremo un disimpegno dove verrà installato lo split e faremo un controsoffitto ispezionabile per coprirlo dato che dal disimpegno c'è facilità di collegamento alle e stanze. In sintesi il canalizzato ci eviterà di fare tracce e avere un eccesso di canaline a vista 

Modificato: da Samu23
Correzione ortografica

Ho sentito un altro installatore e mi ha consigliato di prendere in considerazione anche la possibilità dei classici split a muro perché sfruttando il bagno dove passerebbero tutte le tubazione e lo scarico della condensa e il disimpegno dove verrebbero nascoste da un controsoffitto senza necessità che sia ispezionabile il lavoro verrebbe bene lo stesso senza dover fare cose in più previste da un impianto canalizzato. E poi mi è stato consigliato anche perché gli split da muro sono più avanti a livello di tecnologia rispetto agli split canalizzabili. Nei prossimi giorni mi inoltrerà un paio di preventivi 

Modificato: da Samu23
Completato risposta

ciao, cinese per cinese ti consiglio anche haier, solitamente nei modelli più costosi utilizzano anche compressori hitaci e mitshubishi, inoltre comprando da aprile a luglio solitamente c'è la promo garanzia 5 anni su tutto non solo sul compressore senza costi di manodopera

Modificato: da giulio2014
Inserita:

Mi sorge un' altra domanda che farò all' installatore in fase di preventivo; potrebbe avere senso fare un impianto "ibrido" e cioè uno split canalizzato per la zona notte che deve dividersi per 2 camere per circa 25 mq scarsi complessivi e uno split a parete per la zona giorno (poco meno di 30 mq che è soggiorno con angolo cottura)? Come idea mi piacerebbe ma non so se è una cosa pratica.

Inserita:
On 2/16/2024 at 8:12 PM, giulio2014 said:

ciao, cinese per cinese ti consiglio anche haier, solitamente nei modelli più costosi utilizzano anche compressori hitaci e mitshubishi, inoltre comprando da aprile a luglio solitamente c'è la promo garanzia 5 anni su tutto non solo sul compressore senza costi di manodopera

non vorrei dire una cavolata ma lessi non tanto fa che quell accordo con mitsubishi è durato tot anni ma non è piu stato rinnovato.

• Fine del MOU: Il Memorandum d'Intesa (MOU) firmato da Haier Air Conditioning e Mitsubishi Electric nel 2016 è scaduto nel 2021. Non ci sono notizie di un rinnovo del MOU.

Conclusione di joint venture: A luglio 2021, Haier Group ha annunciato il completamento dell'acquisizione delle quote rimanenti di Mitsubishi Heavy Industries-Haier (Qingdao) Air-Conditioners Co., Ltd. (MHAQ), ponendo fine alla joint venture tra le due aziende.

non ho trovato nessun rinnovo ma forse potrei sbagliarmi

Inserita:
Il 12/2/2024 alle 11:11 , Samu23 ha scritto:

Ciao a tutti,

Ho scritto su questo forum qualche anno fa per chiedere info su delle lavatrici e ora sono qui nuovamente perché dovrò affrontare una spesa più importante su un impianto di climatizzazione.

Ho già fatto un preventivo su un impianto Samsung che ammonta a 3700€+iva. L' impianto deve principalmente raffrescare 3 stanze per una superficie totale di poco meno di 50mq con altezza di 270 cm. 

Siccome ai 3700€+iva devo aggiungere i costi di un controsoffitto e le opere muratura (in pratica dove verranno sistemate le bocchette) la cifra che andrò a spendere mi risulta fuori budget. 

Visto la situazione sono a chiedere consigli se andare appunto su un sistema di climatizzazione cinese ma non a spit ma appunto canalizzato. Ho verificato e sul forum fu chiesto proprio consiglio su Hisense o su Midea ma è una discussione del 2019 quindi immagino che le cose in questi anni siano un po' cambiate. 

Quindi sono a chiedere aiuto a voi e se potete aiutarmi per fare fare la scelta più giusta. In ogni caso per l'impianto mi affiderei a installatori ufficiali.

Grazie a chi avrà voglia di rispondere, partecipare alla discussione per aiutarmi.

Ultima cosa sono della provincia di Firenze; la cosiddetta città metropolitana di Firenze 

Non riesco a capire perchè si installano sistemi di climatizzazione centralizzati. Le macchine consumano tanto già di default, inoltre se si rompono si sta caldi ( o freddi) in tutti gli ambienti. Per quanto riguarda le marche, Midea è letteralmente un colosso in Cina, fino a poco tempo fa costruiva per gli altri che brandizzavano con i loro marchi.

La stessa Comfee ad oggi monta compressori Midea. il 9000 btu top di gamma Comfee da Leroy Merlin costa 800 euro e ha un SEER di 8,8, proprio come il Midea Xtreme pro green, che però sul web si trova intorno ai 400 euro, e ha pure la lampada UV per sterilizzare l'aria... 

Inserita:

Xtreme pro 9000 trovato da grossista specializzato midea a curca 300€. Il breezless 12000 me lo fa 370€

Inserita:
Il 28/2/2024 alle 16:33 , Mariuz ha scritto:

midea è un marchio che non mi fa impazzire...

manco a me resterei su haier o su le marche più conosciute