Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio acquisto condizionatore per chiosco fiori 9m2


Paolino813

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi, nel mio chiosco di fiori (9 m2) devo sostituire il condizionatore perché ormai non più funzionante. Visto che dovrà lavorare molto d’estate per tutto il giorno (il chiosco è in lamiera, e prende tutto il giorno il sole, e sopratutto d’estate essendo al nord Italia, si raggiungono delle temperature davvero altissime all’interno, anche il motore esterno sarà tutto il giorno al sole, quindi lo userò tutto il giorno d’estate(di giorno per non morire di caldo io all’interno,e di notte per non fare morire i fiori) ma anche d’inverno lo userò per scaldarmi, e purtroppo le temperature saranno davvero molto basse. Inoltre d’estate (vendendo fiori) utilizzerò il chiosco come una sorta di “cella frigo” anche di notte, per rinfrescare i fiori e non farli morire perché senó morirebbero con le alte temperature che si creerebbero all’interno del chiosco stesso.
Ho bisogno quindi di un condizionatore mono split affidabile in grado di lavorare prevalentemente tutto l’anno (con maggiore carico di lavoro nel periodo estivo, ma anche quello invernale non sarà da meno), cosa mi consigliate di professionale, in grado di lavorare praticamente tutto il giorno e tutti i giorni, che mi duri nel tempo (con la corretta manutenzione chiaramente) e che non sia un giocattolo e nemmeno qualcosa di fascia bassa? Allego foto dell’attuale, grazie a tutti per l’aiuto.

034F55E4-A05B-4C9A-BA85-B9AB82AA7792.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Il climatizzatore è la cosa peggiore per quello che vuoi fare, asciuga troppo l’aria e i fiori si rovinano, per quello dovresti chiamare un frigorista che ti fa un impianto adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Il climatizzatore è la cosa peggiore per quello che vuoi fare, asciuga troppo l’aria e i fiori si rovinano, per quello dovresti chiamare un frigorista che ti fa un impianto adatto.

In realtà sono anni che ho il condizionatore(devo cambiarlo perché ormai vecchio è rotto) e mi sono sempre trovato bene (i fiori non si sono mai rovinati)..comunque anche tutti gli altri colleghi che hanno chioschi di fiori usano da anni il condizionatore come me

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah va bene allora.

Forse provando un frigo apposta starebbero ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari potresti informarti per realizzare una coibentazione interna del chiosco se tecnicamente ed economicamente fattibile.. Direi di farti fare un preventivo su Mitsubishi heavy industries.  Ovviamente un montaggio approssimativo vanifica qualunque prodotto tu scelga, dal top di gamma al più basso.. Considerando che per te un interruzione di fornitura può essere fatale per i fiori potresti farti istallare un dispositivo che ti invii sul telefono un messaggio ogni volta che rimani senza energia elettrica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Magari potresti informarti per realizzare una coibentazione interna del chiosco se tecnicamente ed economicamente fattibile.. Direi di farti fare un preventivo su Mitsubishi heavy industries.  Ovviamente un montaggio approssimativo vanifica qualunque prodotto tu scelga, dal top di gamma al più basso.. Considerando che per te un interruzione di fornitura può essere fatale per i fiori potresti farti istallare un dispositivo che ti invii sul telefono un messaggio ogni volta che rimani senza energia elettrica. 

Come mai mi consigli questo modello tra i tanti, Nel senso che caratteristiche migliori ha rispetto agli altri? Capisco in giro esserci molti “tecnici” che in realtà non lo sono, ma cosa intendi con montaggio approssimativo? Ti riferisci al fatto che essendo un chiosco e non un appartamento ci si potrebbe imbattere in problematiche diverso rispetto ad un appartamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti mettere i dati di targa dell'attuale?

 

essendo una sostituzione non vedo particolari problemi di installazione.

 

però valuterei una copertura coibentata del tetto e magari un cappottino interno.. inutile far soffrire il clima se con qualche pannello si migliora la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ti sei perso la parte dove dice che è un forno di lamiera tipo casette di isolamento per torturare nei film 😀

 

io nel mio ufficio tutto a vetri non isolati ho messo una 5kW e tutti mi dicevano che già 3,5 era tanto!

 

ebbene, la 5kW a volte fatica sia in estate che in inverno

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/2/2024 alle 08:12 , reka ha scritto:

potresti mettere i dati di targa dell'attuale?

 

essendo una sostituzione non vedo particolari problemi di installazione.

 

però valuterei una copertura coibentata del tetto e magari un cappottino interno.. inutile far soffrire il clima se con qualche pannello si migliora la situazione

Secondo te quale sarebbe la spesa più o meno per una copertura coibentata e cappottino interno? Almeno per capire la spesa…ne ho sempre fatto a meno, come tanti altri colleghi…l’attuale condizionatore dovrebbe essere un 9000 btu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
francesco_gr

Ciao, la coibentazione del chiosco sarebbe la soluzione ideale. In alternativa, si potrebbe pensare a far lavorare in abbinata sia il condizionatore sia una lampada radiante in modo che la lampada radiante intervenga quando la temperatura interna scende troppo a tal punto da compromettere le prestazioni del condizionatore. Il mio consiglio, se vuoi una macchina che sia efficiente, resistente e con costi di funzionamento contenuti, è di orientarti verso i grandi brand giapponesi della climatizzazione quali ad esempio Mitsubishi, che ti è stato prima consigliato, e Toshiba, che ha un buon rapporto qualità-prezzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

i pannelli coibentati per la copertura non costano moltissimo, e anche la posa su fi un chiosco non è complessa, io un paio di preventivi li farei fare.

stesso discorso per un isolamento interno ma qui va anche valutato l'eventuale arredamento e impianti da spostare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolino813
Il 1/3/2024 alle 12:57 , francesco_gr ha scritto:

Ciao, la coibentazione del chiosco sarebbe la soluzione ideale. In alternativa, si potrebbe pensare a far lavorare in abbinata sia il condizionatore sia una lampada radiante in modo che la lampada radiante intervenga quando la temperatura interna scende troppo a tal punto da compromettere le prestazioni del condizionatore. Il mio consiglio, se vuoi una macchina che sia efficiente, resistente e con costi di funzionamento contenuti, è di orientarti verso i grandi brand giapponesi della climatizzazione quali ad esempio Mitsubishi, che ti è stato prima consigliato, e Toshiba, che ha un buon rapporto qualità-prezzo. 

Ok per la coibentazione! Hai qualche modello da consigliarmi più nello specifico tra Mitsubishi e Toshiba? Visto che questi due marchi hanno prezzi piuttosto alti, sapresti consigliarmi qualche altra marca/modello che costi un po’ meno ma che vada comunque bene?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 12/2/2024 alle 20:23 , Paolino813 ha scritto:

In realtà sono anni che ho il condizionatore(devo cambiarlo perché ormai vecchio è rotto) e mi sono sempre trovato bene (i fiori non si sono mai rovinati)..comunque anche tutti gli altri colleghi che hanno chioschi di fiori usano da anni il condizionatore come me

 

2 minuti fa, Paolino813 ha scritto:

Ok per la coibentazione!

Mi è sfuggito qualche passaggio…non ho capito come siamo passati da uso il clima da anni va tutto bene a dover fare la coibentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 hours ago, Alessio Menditto said:

 

Mi è sfuggito qualche passaggio…non ho capito come siamo passati da uso il clima da anni va tutto bene a dover fare la coibentazione.

 

On 2/12/2024 at 8:10 PM, Paolino813 said:

nel mio chiosco di fiori (9 m2)

Forse lo trovano troppo spazioso… 😁

O non leggono la domanda prima di rispondere.
Se hai la trifase punta su una macchina del settore commerciale,son più idonee a restare perennemente accese. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

la coibentazione del tetto in un forno di lamiera è stata consigliata in aggiunta, e visto che poi ha chiesto info gli sono state date.

si tratta di spendere poche centinaia di euro e far lavorare meno il clima nuovo.

 

io cercherei un clima senza troppi fronzoli non delle linee commerciali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco_gr
14 ore fa, Paolino813 ha scritto:

Ok per la coibentazione! Hai qualche modello da consigliarmi più nello specifico tra Mitsubishi e Toshiba?

Se non hai grandi pretese a livello di funzionalità magari un SEIYA Classic (Entry Tier di Toshiba) potrebbe fare al caso tuo e permetterti di avere buone prestazioni ad un prezzo vantaggioso. Per quanto riguarda Mitsubishi non saprei indicarti il prodotto equivalente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...