Silverhell Inserito: 12 febbraio Segnala Share Inserito: 12 febbraio Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Qualche giorno fa, per necessità di calore in casa, ho provato ad accendere il clima lasciato funzionante questa estate ma nulla nessun segno di vita... Allora cambio le batterie al telecomando e ancora nulla, provo dal tasto sul clima e si avvia, ma il telecomando non dà segni di vita... Allora vado in Lab e provo il telecomando al sensore e funziona, allora mi dico si è rotta la ricevente, smonto la ricevente la metto a banco, gli do 5volt, ci metto l'oscilloscopio e ci sono gli impulsi di onda quadra 😱😱😱 e allora penso sarà la scheda principale, quindi la smonto, faccio un po' di controlli e mi pare tutto apposto... Quindi ritorno sul telecomando e penso e ripenso cosa può essere.. Finché non mi viene un lampo e faccio una foto con Google Lens al telecomando e da Nidako riesco a risalire al marchio originale Chunlao, prendo lo smartphone Xiaomi con sensore ir, cerco il marchio e lo trovo, provo sul clima e funziona... Quindi è il telecomando.. È possibile che il quarzo si sia danneggiato e abba cambiato le frequenze di lavoro? Val la pena cambiare il quarzo o prendere un telecomando universale?? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 12 febbraio Segnala Share Inserita: 12 febbraio Hai verificato se ci sono i 38khz? Normalmente è quella frequenza sul treno. A me è capitato un quarzo che faceva una frequenza non costante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 12 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio Max allora, il treno dell'onda quadra sull'oscilloscopio la vedo per un attimo e scompare, nelle mie poche competenze non so come fissarla per misurarla, se mi aiuti forse riesco... Ho provato decine di telecomandi, ognuno genera un treno diverso, poi quello della giusta marca invece da effetto positivo, perciò ho pensato che si sia sfasato il quarzo.. Quello installato di chiama 455e2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 12 febbraio Segnala Share Inserita: 12 febbraio il display del telecomando si accende? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 12 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio (modificato) 34 minuti fa, click0 ha scritto: il display del telecomando si accende? Si certo, si accende il led se lo controlli con la fotocamera dello smartphone, crea disturbi alla radio quando è vicino, etc etc Modificato: 12 febbraio da Silverhell Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 13 febbraio Segnala Share Inserita: 13 febbraio Se hai un'oscilloscopio con memoria abilità il trigger per campionare qualche ms. Poi se ha un clone che funziona confronti i due treni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 13 febbraio Segnala Share Inserita: 13 febbraio 455e2 dovrebbe essere un risuonatore ceramico 455Kz a due pin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 13 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 46 minuti fa, max.bocca ha scritto: Se hai un'oscilloscopio con memoria abilità il trigger per campionare qualche ms. Poi se ha un clone che funziona confronti i due treni. Purtroppo no, è un vecchio oscilloscopio degli anni 90 di mio padre.. Secondo te se sostituisco il quarzo risolvo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 13 febbraio Segnala Share Inserita: 13 febbraio Non pasticci con arduino? Basta prendere un ricevitore ir e ti decodifica la ricezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverhell Inserita: 21 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio Volevo in ultimo dire che cambiando con 1€ il quarzo, il problema si è risolto Grazie a tutti voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 febbraio Segnala Share Inserita: 21 febbraio Bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati