Vai al contenuto
PLC Forum

DataLog e memory card

EurusJ

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Un cliente lamenta l'improvvisa mancata scrittura dei DataLog nella memory card.

Dal momento che l'impianto sta funzionando da diversi mesi mi sento di escludere un problema software, concentrandomi quindi su problemi hardware.

Leggendo un pdf intitolato "Struttura ed utilizzo della memoria della CPU" (link: manuale) ho scoperto che le memory card hanno delle durate "di vita" in base agli accessi in scrittura.

Immagino corretto che un accesso in scrittura della memoria è corrisponde ad ogni comando di DataLogWrite (cioè ad ogni riga compilata del .csv, per intenderci)?

Se così fosse, data la grossa quantità di dati che vengono scritti in questi file, che alternativa c'è al collezionamento fatto tramite DataLog?

Il cliente utilizza questi .csv, che vengono compilati con frequenza variabile in base alle durate dei test della macchina, come analisi del componente che la macchina testa.

Per intenderci, a frequenze determinate vengono scritti dati quali velocità motore teorica, velocità motore effettiva, potenza assorbita, letture analogiche ecc.

Ho già escluso il logging con pannello perchè quello al momento installato non consente l'operazione

La CPU è una 1510SP-1 e la memory card è da 4 o 12 MB (sto indagando su quale si stata effettivamente installata)

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Il cliente ha possibilità di scegliere la frequenza di salvataggio, per ora stanno campionando ogni 5 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi

secondo me, la soluzione migliore è un qualche dispositivo esterno che legge i dati dal plc e li va ascrivere su dei file csv in rete o direttamente su un database sql

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Mattia Spoldi ha scritto:

direttamente su un database sql

Il plc stesso può scrivere su un database SQL, ci sono delle librerie per questo.

Un scrittura ogni 5 secondi povera non la reggerebbe nemmeno da un pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia Spoldi
4 ore fa, acquaman ha scritto:

Il plc stesso può scrivere su un database SQL, ci sono delle librerie per questo.

Un scrittura ogni 5 secondi povera non la reggerebbe nemmeno da un pc.

giusto, non mi ricordavo che ci sono le librerie per accedere a sql da plc,

io andrei per questa strada, che mi fa specie è la scrittura ogni 5 secondi, non riusciresti a preparare una tabella dentro al plc(db) e poi spedirla magari ogni minuto al database?

tipo:

tabella 1: dati degli ultimi 60 secondi

tabella 2: dati dei prossimi 60 secondi

ciclicamente le scambi, scrivi su una tabella e spedisci l'altra tabella a SQL, dopo 60 secondi le scambi 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Scusate se mi accodo a questa discussione, non sapevo esistessero delle librerie dove il PLC riesce ad accedere ad un dataBase SQL, spreste indicarmi dove le trovo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Ciao!

Chiudo la discussione informando, per chi magari si trovasse nella mia situazione, che sì, era proprio colpa della povera memory card.

Ovviamente non era il sistema migliore per fare un collezionamento dati, ma la macchina era nata così e così l'ho presa in mano. Ora i dati vengono scambiati tramite una DB che viene letta da un softwerino che crea il csv... Molto meglio.

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti