Vai al contenuto
PLC Forum

problema ricezione mux mediaset monte lauro

salvo355

Messaggi consigliati

Buongirono a tutti  vorrei spiegare qui la mia problematica di ricezione tv digitale terrrestre impianto composto da log e amplificatore 22db un solo tv il provlem e il seguente puntando verso il ripetitore di cui davanti ho una collina ricevo solamente i canali rai ma non tutti  mentre se giro l'antenna un po verso destra sempre verso questo ripetitore aggancio i mediaset ma con qualità al 10% anche se con il tuner del tv lg si vede ma non aggancio più i canali rai girando verso destra consigli? mi trovo in una zona di campagna di bronte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Quale trasmettitore stai puntando, monte Lauro oppure monte Soro? La collina è molto alta rispetto all'antenna?

Fai la prova solo con antenna senza amplificatore e naturalmente senza alimentatore, diretto cavo tv e antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Ciao. Quale trasmettitore stai puntando, monte Lauro oppure monte Soro? La collina è molto alta rispetto all'antenna?

Fai la prova solo con antenna senza amplificatore e naturalmente senza alimentatore, diretto cavo tv e antenna.

buonasera si sembra  alta rispetto a me  ma probabilmente  lo copre parzialmente sto puntando monte lauro si , monte soro ho pure una collina davanti piu alta rispetto a me  puntando su monte soro non  prendo nulla 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dare l'indirizzo preciso (è vietato dal regolamento), potresti dire piu' o meno in che zona sei? Serve a rendermi conto se c'è possibilità di ricevere oppure sei troppo ostacolato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Senza dare l'indirizzo preciso (è vietato dal regolamento), potresti dire piu' o meno in che zona sei? Serve a rendermi conto se c'è possibilità di ricevere oppure sei troppo ostacolato. 

si certo bronte  via piano dani, infondo strada che finisce in zone di  campagne 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto una domanda. L'antenna è nuova? I collegamenti sono fatti bene?

Ho visto piu' o meno il punto, e devo dire che non è che sia proprio una zona ottimale, la collina interferisce su monte Lauro, in teoria dovresti provare con un palo molto alto ed un'antenna piu' direttiva con un guadagno importante. Sei in una fossa. Hai una foto del palo con antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

si era un impianto gia esistente con una vecchia log e amplificatore 22db ho messo  gli stessi  nuovi anche il cavo l'antenna sta ad un metro e mezzo sul palo sul tetto sempre  di cui li agganciavo solo rai ma non tutti e poi per provare ho sceso l'antenna giu danvanti la casa essendoci visuale libera davanti i ltutto con  4 metri di cavo fino al tv  ma il preblema e lo stesso  ho aggancio rai oppure mediaset girando un po verso destra ho verso sinistra  ma sempre con bassa qualita anzi sopra diciamo la qualità di rai era accettabile sotto meno , si in pratica e una fossa di cui ai lati ho 2 ripetitori.   

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, salvo355 ha scritto:

si in pratica e una fossa di cui ai lati ho 2 ripetitori.   

E' un problema, gli ostacoli sono molto piu' alti di te e per risolvere bisognerebbe essere sul posto strumento alla mano per capire se ci sono speranze di ricevere qualcosa in modo decente. Se proprio vuoi risolvere devi pensare ad una parabola con decoder e scheda Tivu'Sat.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, snipermosin ha scritto:

E' un problema, gli ostacoli sono molto piu' alti di te e per risolvere bisognerebbe essere sul posto strumento alla mano per capire se ci sono speranze di ricevere qualcosa in modo decente. Se proprio vuoi risolvere devi pensare ad una parabola con decoder e scheda Tivu'Sat.

si comunque ho notato che nel vicinato ci sono  parecchie paraboliche installate  ma ho visto anche qualche yagi e qualche log non mi spiego questo tranne che stanno li da tempo che magari prima si vedevano oppure si accontentavano di vedere solo la rai probabilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, salvo355 ha scritto:

ma ho visto anche qualche yagi e qualche log non mi spiego questo

Il fatto che ci siano non vuol dire che ricevono tutto e bene

Link al commento
Condividi su altri siti

allora e probabile che sia come penso io  magari hanno provato prima con l'antenna poi non riuscendo a vedere tutto sono  passati a tivù sat mi sa che mi conviene usare l'altra uscita del' lnb essendoci gia una parabola installata che serve la cucina

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, salvo355 ha scritto:

mi sa che mi conviene usare l'altra uscita del' lnb essendoci gia una parabola installata che serve la cucina

se la parabola è attiva allora ti conviene, ti occorre un decoder e scheda Tivu'Sat

Link al commento
Condividi su altri siti

si in funzione con tv sat ma dal primo cavo che gia scende si puo splittare oppure meglio partire dall lnb? si crea attenuazione giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, salvo355 ha scritto:

si in funzione con tv sat ma dal primo cavo che gia scende si puo splittare oppure meglio partire dall lnb? si crea attenuazione giusto?

Se è un LNB universale non lo puoi splittare, se invece è SCR puoi farlo, ma ti conviene partire con una seconda linea direttamente dall'LNB

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito allora mi sa che farò cosi tanto sono pochi metri di cavo ce ig aun lnb con 2 out ma non so di che tipo e  poi la parabola credo sia da  60 cm la grandezza della parabola comporta qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, salvo355 ha scritto:

la parabola credo sia da  60 cm la grandezza della parabola comporta qualcosa ?

No, ha un guadagno un po' piu' basso rispetto ad una 80, l'unica differenza rispetto a quella piiu' grande di diametro è una maggiore probabilità di perdere i transponder piu' ostici quando fa brutto tempo, pioggia, nuvolo, etc..... Ma aggiungendo un cavo all'uscita libera non accade nulla, semmai devi settare il decoder che andrai a collegare con il tipo di LNB che possiedi e c'è scritto sull'etichetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, salvo355 ha scritto:

quindi se piove oppure un temporale non si vede più?

Non mi riferisco alla pioggerellina, intendo nuvole fitte, nebbia, pioggia forte, etc..... Ma te ne saresti accorto qualche volta, anche se noi al sud (sono di Catania) è raro che vediamo queste tempeste.... Quindi tranquillo, non è roba di tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah siamo vicini  ho capito  allora mi basta passare un secondo cavo e se necessario impostare nelle impostazioni del decoder il tipo di uscita se legacy oppure  scr?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, salvo355 ha scritto:

ah siamo vicini  ho capito  allora mi basta passare un secondo cavo e se necessario impostare nelle impostazioni del decoder il tipo di uscita se legacy oppure  scr?

Esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2024 alle 19:07 , snipermosin ha scritto:

Esattamente

volevo provare con un preamplificatore ma secodo me non cambia nulla inutile fare prove

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, salvo355 ha scritto:

volevo provare con un preamplificatore ma secodo me non cambia nulla inutile fare prove

Se intendi migliorare la ricezione della loga con un preamplificatore la vedo dura. Primo perchè te ne occorre uno di qualità indubbia e costano non poco, poi ti servirebbe alzare di molto il palo, e costa pure questo, sia fatica che denari, e infine dovresti cambiare antenna con un modello piu' performante, altri soldi.... Mentre con un decoder e scheda Tivu'Sat hai risolto il problema collegandoti all'uscita libera dell'LNB

Link al commento
Condividi su altri siti