Frame Inserito: 13 febbraio 2024 Segnala Inserito: 13 febbraio 2024 Ciao a tutti, preciso che non sono per niente un esperto e mi diletto nel riparare qualcosa, mi è capitato sotto mano questo hs200, si accende e "funziona" (per quello che ho potuto testare dato che non ho il telecomando), riscontravo solo un unico problema, il lettore cd provava a leggere il disco poi lo cacciava fuori, questo in loop. Cercando il motivo di questo comportamento strano, smonto il frontalino tenendolo poggiato in una posizione precaria, ovviamente cade e si sposta uno dei 3 flat cable dalla sede, lo schermo (lcd credo) non funziona più.. non ha alcun segno se non un segno come di bruciatura a un'angolo ma che c'era anche prima, ho controllato dinuovo tutti i flat, diodi e fusibili ma nulla... Ho provato a cercare su internet alcuni datashett ma nulla, cosa mi consigliate di fare ?
Ctec Inserita: 14 febbraio 2024 Segnala Inserita: 14 febbraio 2024 Qui trovi il manuale di servizio. Alla pg.68 trovi le connessioni del VFD (display elettroluminescente), la prima cosa da fare è verificare la presenza della tensione di filamento, marcati AC1 e AC2, dove ci deve essere una tensione alternata, che come vedi è generata da U605 a pag. 69. Se non c'è, guardare se è presente A+5V, e altrimenti si va a ritroso.
Frame Inserita: 14 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2024 Grazie mille per aver risposto subito e per il datasheet, ho fatto quelle due prove, su AC1/AC2 non c'è tensione, mentre su U605 A+5v c'è ma (non so se sia normale, non mi è mai capitato) vedo i 5v solo con un puntale, se collego due puntali a GND, VDD mi dice 0, stacco un puntale, indifferentemente se gnd o vdd e ritorna la 5v....
Frame Inserita: 15 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2024 Edit Ho rifatto alcune misurazioni ed è tutto ok, la tensione su AC1 e AC2 c'è, circa 6/9v ma come prima se utilizzo tutti e due i puntali 0v, è normale ? cosa non sto capendo o sbagliando ?
x64 Inserita: 15 febbraio 2024 Segnala Inserita: 15 febbraio 2024 Il 13/2/2024 alle 23:07 , Frame ha scritto: Ciao a tutti, preciso che non sono per niente un esperto e mi diletto nel riparare qualcosa, mi è capitato sotto mano questo hs200, si accende e "funziona" (per quello che ho potuto testare dato che non ho il telecomando), riscontravo solo un unico problema, il lettore cd provava a leggere il disco poi lo cacciava fuori, questo in loop. Cercando il motivo di questo comportamento strano, smonto il frontalino tenendolo poggiato in una posizione precaria, ovviamente cade e si sposta uno dei 3 flat cable dalla sede, lo schermo (lcd credo) non funziona più.. non ha alcun segno se non un segno come di bruciatura a un'angolo ma che c'era anche prima, ho controllato dinuovo tutti i flat, diodi e fusibili ma nulla... Ho provato a cercare su internet alcuni datashett ma nulla, cosa mi consigliate di fare ? Facile che il VFD si sia rotto cadendo, ma controlla e ricontrolla le connessioni e la bontà dei flat prima di fare misure e rischiare di fare corti con i puntali del tester..
Frame Inserita: 15 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2024 (modificato) 2 ore fa, x64 ha scritto: Facile che il VFD si sia rotto cadendo, ma controlla e ricontrolla le connessioni e la bontà dei flat prima di fare misure e rischiare di fare corti con i puntali del tester.. Scusate, mi sono espresso male, non è caduto per terra o altro, si è inclinato di 4cm forse. C'è qualche prova che posso fare per vedere se lo schermo è funzionante ? Modificato: 15 febbraio 2024 da Frame
Messaggi consigliati