ale79 Inserito: 27 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 27 settembre 2005 Allora He.He.Giorno a tutti.Ho un mpianto gestito da un quadro elettromeccanicoche comanda dei traini e dei ventilatori di processo.gli azionaenti sono pilotati, con dei semplici selettori a due posizioni, e succeede questo:l'impianto è in funzione, qualcuno preme l'emergenza ovviamente il pilz sgancia.Il punto e questo: se nessun operatore riporta tutti i selettori di comando in posizione di riposo all'inserzione degli ausiliairi l'impianto riaparte, senza nessun pulsante di marcia impianto.Che ne pensate?Grazie Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 27 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2005 Forse non bellissimo ma per me è accettabileCiao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
STEU Inserita: 27 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2005 Fai un' analisi dei rischi,la ripartenza dei ventilatori è pericolosa per le persone che possono essere vicino all'impianto?Se si allora non va bene , se invece non c'è pericolo , anche se non è bello , si puo' fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 27 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2005 all'inserzione degli ausiliairi l'impianto riapartela ripartenza dei ventilatori è pericolosa per le persone che possono essere vicino all'impianto?Se si allora non va beneScusa, ma il pulsante di inserimento ausiliari non svolge appunto questa funzione?(cioè... il tizio che preme "inserimento ausiliari" deve prima verificare che non ci siano persone in zona pericolosa...)Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale79 Inserita: 27 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 27 settembre 2005 Ciao a tuttiGrazie EmanueleQuesto è quello che ho evidenziato io, assieme al fatto che l'operatoredopo un emergenza deve prima di tuttoDEVE ed è obbligato portare i comandi a zero , verificare che tutto sia in condizioni ideali di lavoro e poi inserire gli ausiliari e poi successivamente avviare l'impianto.L'impianto l'ho progettato io con ordini ben precisi: COSTI BASSI.e a me non sembra cosi infattibile.I ventilatori sono posti fuori dal 'ambito "lavorativo" più che altro sono i traini di tappeti per il trasporto dei pezzi che mi preoccupano non tanto per danni a persone soprattutto se ci si dimentica qualche cosa sopra, ma d'altro canto quelli sono affari loro, o sbaglio?Grazie ciao Ale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 27 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2005 Puoi mettere su tutti i selettori un contatto (no o nc) fare la serie di tutti questi contatti e metterlo con il pulsante di ripristino ausiliari (stessa cosa che si fa di solito con i contatti NC dei contattori di sicurezza) in questo modo, solamente con tutti i selttori in posizione "0" puoi abilitare l'inserimento degli ausiliari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati