Vai al contenuto
PLC Forum

Sicurezza Alla Ripartenza - Va bene secondo Voi?

ale79

Messaggi consigliati

Allora He.He.

Giorno a tutti.

Ho un mpianto gestito da un quadro elettromeccanico

che comanda dei traini e dei ventilatori di processo.

gli azionaenti sono pilotati, con dei semplici selettori

a due posizioni, e succeede questo:

l'impianto è in funzione, qualcuno preme l'emergenza

ovviamente il pilz sgancia.

Il punto e questo: se nessun operatore riporta tutti i selettori di comando in posizione di riposo

all'inserzione degli ausiliairi l'impianto riaparte, senza nessun pulsante di marcia impianto.

Che ne pensate?

Grazie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un' analisi dei rischi,

la ripartenza dei ventilatori è pericolosa per le persone che possono essere vicino all'impianto?

Se si allora non va bene , se invece non c'è pericolo , anche se non è bello , si puo' fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'inserzione degli ausiliairi l'impianto riaparte

la ripartenza dei ventilatori è pericolosa per le persone che possono essere vicino all'impianto?

Se si allora non va bene

Scusa, ma il pulsante di inserimento ausiliari non svolge appunto questa funzione?

(cioè... il tizio che preme "inserimento ausiliari" deve prima verificare che non ci siano persone in zona pericolosa...)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Grazie Emanuele

Questo è quello che ho evidenziato io, assieme al fatto che l'operatore

dopo un emergenza deve prima di tutto

DEVE ed è obbligato portare i comandi a zero , verificare che tutto sia in condizioni ideali di lavoro e poi inserire gli ausiliari e poi successivamente avviare l'impianto.

L'impianto l'ho progettato io con ordini ben precisi: COSTI BASSI.

e a me non sembra cosi infattibile.

I ventilatori sono posti fuori dal 'ambito "lavorativo" più che altro sono i traini di tappeti per il trasporto dei pezzi che mi preoccupano non tanto per danni a persone soprattutto se ci si dimentica qualche cosa sopra, ma d'altro canto quelli sono affari loro, o sbaglio?

Grazie ciao

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

Puoi mettere su tutti i selettori un contatto (no o nc) fare la serie di tutti questi contatti e metterlo con il pulsante di ripristino ausiliari (stessa cosa che si fa di solito con i contatti NC dei contattori di sicurezza) in questo modo, solamente con tutti i selttori in posizione "0" puoi abilitare l'inserimento degli ausiliari.

Link al commento
Condividi su altri siti