Vai al contenuto
PLC Forum

Tastierino Came s6000 guasto?

Eugenio_81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, il mio tastierino s6000, non emette più alcun suono. E' collegato ad una scheda che apre la porta del garage, mi pare sia la V900E ( dalla foto il modello della mobo è ZL56A). Pensavo fosse stato mio suocero che ha sbagliato più di 3 volte la combinazione, ma penso che non sia quello. Non emette più alcun bip. Vi allego le foto della scheda a cui è collegata la tastiera. I fili della tastiera entrano nelle sedi 10 e 11. L' altra cosa che ho notato è che spesso mi si bruciano le lampadine a 24V istallate sulla scheda. Quelle a LED, manco vanno, quelle a filamento ultimamente mi durano poco. Ho però la possibilità di staccare un altro S6000 dal garage a fianco e vedere se il problema è quello. Domanda però, se stacco il s6000 dal garage a fianco, si smemorizzano i codici dell' altro garage? nella foto 7115 vedete cerchiati in galli dove arrivano i cavi del tastierino. Grazie

IMG_7118.jpg

IMG_7117.jpg

IMG_7115.jpg

IMG_7116.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui parliamo di tastirino e Garage. C'è anche un cancello ma è distante 10-15m. Possibile che il tastierino vada al cancello ( dove c'è un altro tastierino) e poi torni nuovamente al garage?

Ho però la possibilità di staccare un altro S6000 dal garage a fianco e vedere se il problema è quello. Domanda però, se stacco il s6000 dal garage a fianco, si smemorizzano i codici dell' altro garage?

Link al commento
Condividi su altri siti

il tastierino non agisce sulla scheda dell'automazione, c'è una scheda di codifica in mezzo.. 

ad ogni scheda si possono collegare più tastierini ma come sia fatto il tuo impianto non possiamo saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevate ragione. Trovata la scheda, è la S0002. Il tastierino è collegato correttamente in A e B. Il led non è acceso. Non saprei da dove incominciare per provare un reset del tastierino perchè non emette alcun suono. Cosigli su come procedere. Provo a staccare il tastierino dal garage a fianco al mio ( sempre di mia proprietà) togliendo la corrente e vedere se è il tastierino? Il codice si memorizza nella scheda, quindi non dovrei perdere la memorizzazione dell' altro garage se non riattacco la corrente giusto?

Alternative?

Grazie

IMG_7150.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ricordo se il led segnala l'alimentazione o i comandi, essendo comunque spento per prima cosa controllerei che tensione arriva sui morsetti AC/DC

se c'è la 24V allora puoi anche provare a collegare l'altro tastierino per capire se è un problema di tastierino o di scheda s0002

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho misurato con il tester la corrente. Al tastierino non arriva nulla e nemmeno sui cavi di alimentazione a 24v che vanno da scheda madre a scheda S0002. Presumo sia un problema sulla scheda madre, infatti da qualche mese la lampadina non si illumina più, nemmeno cambiando lampadina. 
però con il telecomando apro tranquillamente la basculante. Pensate vada sostituita l’intera scheda madre( quella delle prime foto, ZL56A)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metto il tester qui c'è è l'alimentazione alla scheda S0002 mi da 0.

Il fusibile dei servizi non so quale sia. lo cerco, grazie

Screenshot 2024-02-23 at 17.31.21.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile accessori dovrebbe essere quello cerchiato in bianco leggendo la scheda istruzioni V00E.

Susa l' ignoranza, sono abituato solo ai fusibili auto. Questo basta svitarlo?Screenshot2024-02-23at17_38_09.png.812479fdeeed40048ea00fb4f645e788.png

Link al commento
Condividi su altri siti

è un problema si, al prossimo guasto potrebbe guastarsi la scheda prima che il fusibile salti.

con le schede elettroniche si usano F o addirittura FF (rapido, super rapido)

i T sono ritardati.

Link al commento
Condividi su altri siti