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PLC Forum


fasatura motore torque


CLAUDIO CHIURI

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Salve a tutti,

in azienda abbiamo avuto la necessità di far revisionare una testa monospalla technai TCH02 andando a sostituire i vecchi encoder rotativi renishaw (lettore RGHB + anello RESR) con gli encoder di nuova generazione TONIC (lrttore tonic T2001-15A + anello RESM). in pratica la differenza fra i due sistemi è solo la tipologia del sistema di riferimento zero asse, ossia, sul vecchio sistema c'era un magnetino esterno che identificava lo zero dell'asse invece sul nuovo il magnetino è stato sostituito con una tacca tracciata direttamente sull'anello.

purtroppo non è stato possibile posizionare il nuovo anello in modo tale che la tacca di zero si trovasse nella stessa posizione del magnetino, pertanto si rende necessario rifasare i motori torque in funzione della nuova posizione della tacca.

percaso qualcuno di voi ha già avuto questa esperienza e ha disponibile la procedura necessaria alla fasatura dei motori?

 

grazie

 

saluti

 

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Per i problemi relativi ai motori c'è un'apposita sezione nel forum di Automazione industriale.

Per questa volta provvedo a spostare io la discussione.

Dovresti, però, indicare marca e modello di questi motori torque ed anche marca e modello dei loro drive.

 

C'è anche qualche cosa di poco chiaro.

Leggendo il tuo messaggio io ho inteso che il sensore magnetico usato originalmente, fosse lo zero dell'asse,mentre questo anello nonvedo come possa costituire lo zero dell'asse; questo supponendo che l'asse sia lineare.

Comunque, se anche fosse un'asse rotativo si tratta sempre di un aggiustamento meccanico, che deve essere fatto facendo conicidere il posizionamento dell'anello con l'origine meccanica dell'asse.

Cerca di chiarire meglio e più dettagliatamente il problema.

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6 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Per i problemi relativi ai motori c'è un'apposita sezione nel forum di Automazione industriale.

Per questa volta provvedo a spostare io la discussione.

Dovresti, però, indicare marca e modello di questi motori torque ed anche marca e modello dei loro drive.

 

C'è anche qualche cosa di poco chiaro.

Leggendo il tuo messaggio io ho inteso che il sensore magnetico usato originalmente, fosse lo zero dell'asse,mentre questo anello nonvedo come possa costituire lo zero dell'asse; questo supponendo che l'asse sia lineare.

Comunque, se anche fosse un'asse rotativo si tratta sempre di un aggiustamento meccanico, che deve essere fatto facendo conicidere il posizionamento dell'anello con l'origine meccanica dell'asse.

Cerca di chiarire meglio e più dettagliatamente il problema.

Salve,

 

mi scuso per l'errore della sezione.

 

Relativamente alla correzione meccanica non è possibile intervenire perchè purtroppo la posizione di montaggio è obbligata.

 

di seguito una immagine con gli oggetti del problema e le uniche informazioni che ho sul motore in questione, il tutto è governato da un CN selca S4045PD

 

grazie in anticipo per qualsiasi Vostro aiuto.

 

immagine.thumb.png.58fb1e7d99064197a4e665cc7a03f948.png

 

 

 

 

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6 minuti fa, CLAUDIO CHIURI ha scritto:

il tutto è governato da un CN selca S4045PD

 

Questo è il controllo, poi ci sono i drive ed i motori. Avranno una sigla, un costruttore, etc.

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