Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento piano induzione Ikea Vilsta


dimarsaba

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho un dubbio sul collegamento dei fili elettrici di un piano induzione come da titolo e prima di fare qualche guaio chiedo lumi a voi sicuramente più esperti di me.

il filo di collegamento che va al piano ad induzione è composto da 4 fili (blue-blue/gray-brown-black) da una parte i fili sono staccati e dall’altra parte il blue/gray ed il blue sono collegati, dall’altra sono tutti divisi.

sulla morsettiera del piano ad induzione abbiamo N2-N1-L2-L1, per

come dicono le istruzioni dovrei collegare il lato dei 4 fili nel seguente modo N2 blue-N1 blue/grey-L2 brown-L1 black, e fin qui ci siamo,’adesso dall’altra parte mi ritrovo il brown, il black entrambi staccati ma la

messa a terra chi la fa il blue/gray con il blue attaccati insieme?

abituato a vedere sempre blu - marrone e grigio verde adesso vado in confusione 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ma c'è un solo collegamento possibile? secondo me non è la configurazione da usare in italia, immagino tu abbia la classica 230V monofase?

 

che potenza ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a capirci qualche cosa, praticamente il blue/gray-blue vanno insieme ed il marrone ed il nero pure, praticamente la messa a terra non esiste, forse perché è tutta plastica?

ho tirato per i capelli un elettricista che passava davanti casa mia un vicino che esce alle 5 e rientra alle 23 oggi stranamente è rientrato prima 😁
@ reka

classica 230 potenza 3kw preso all’ikea quindi anche per il ns mercato anche se fatto in Romania.

Modificato: da dimarsaba
Link al commento
Condividi su altri siti

chiedevo perchè di solito sono riportati due o tre schemi di collegamento, il collegamento che avevi descritto è quello che si usa quando si ha a disposizione la trifase.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buongiorno,

 

grazie per i Consigli per il collegamento elettrico al Piano induz. VILSTA in Italia,

per il collegamento al Piano con i 4 fili a  N1-N2N3-N4   schema Ikea:  220--240 1.N

 OK lo schema e' chiaro e Dimarsaba  ha spiegato bene ok.(Grazie)

 

vi faccio 1 domanda di conferma per il collegamento alla Presa 16.A:

 

 -- dei 4 cavi  - 2 sono insieme Blue E  Blu/Grigio  che pero'  NON entrano nel forellino Presa 16.A

        quindi  Vanno tagliati e UNITI e messi nel forellino  ---> Giusto ?

stessa cosa per i fili   MARRONE e NERO tagliati Uniti e messi nell' altro forellino ---Giusto?

Cavo di MESSA a Terra  NON c'e'    ----> Giusto

 

Grazie per chi mi rispondera'.

stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

stiv595

Non puoi accodarti ad altra discussione; per favore leggi bene il rgolamento del forum, anche se avresti dovuto leggerlo prima dell'approvazione.

 

Se hai domande devi aprire una tua discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...