Vai al contenuto
PLC Forum


Idrosplit con valvola a due o tre vie?


margrass

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho chiesto un preventivo a due diversi installatori per completare la mia presente dove è già presente una pompa di calore a cui vorrei aggiungere ora due idrosplit per raffrescare il salone al piano terra ed un altro idrosplit per raffrescare la camera da letto al piano superiore per poi in futuro climatizzare anche le due restanti camere del primo piano

 

Il primo installatore mi sconsiglia vetilconvettori con valvole a due vie perchè a detta sua non smetterebbero di produrre aria fredda al raggiungimento della temperatura impostata e andrebbero spenti manualmente.

Il secondo installatore mi dice invece che per la dimensione dell'impianto sarebbe sprecato mettere delle macchine con valvole a tre vie e secondo lui questi problemi di spegnimento/ripartenza non sussistono.

 

Chiedo un consiglio a chi è più esperto di me...a chi devo dare retta? se serve qualche altra informazione sarò felice di fornirla..

 

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

alessio Adea

Come la vedo io:

quando dimiuisci la sezione di passaggio aumenti la velocità del flusso e quindi l'entaplia trasportata, quindi:
2VieValve, gli idrosplit rimasti attivi quando alcuni si arrestano renderanno di +, quelli spenti certamente non renderanno +, devi prevedere una valvola di bypass.

Nel caso di 3VV non ti serve il bypass, ma io lo metterei comunque ad un valore alto di sicurezza, ma quando gli split si fermano i tubi rimangono freddi ed irradiano, con pro e contro:
pro:
maggiore risposta in partenza, minore fastidio al controller della macchina,
contro:
ischio di condensa se gli isolamenti non sono perfetti a causa di un ritorno molto freddo che abbassa la media della coppia di tubazioni uniformandola alla t di mandata. Bisognerebbe separare bene mandata per evitare fenomeni di condensa con le valvole a 3 vie, specie se non le sudi in tutte le macchine..

Spero di esser stato chiaro, è una scelta che dipende da come hai fatto o farai l'impianto.
Ecio Is Energy - Pieve Ligure

Modificato: da alessio Adea
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...