davidearca02 Inserito: 14 febbraio Segnala Share Inserito: 14 febbraio Buonasera a tutti, ho una domanda che mi sto ponendo da un paio di giorni ma ancora senza risposta: sto lavorando con un software non fatto da me, che pilota dei motori usando il telegramma personalizzato 999 all'interno dell'inverter, e un oggetto tecnologico "encoder". Per far funzionare questo tipo di automazione, devo andare a cambiare dei parametri all'interno dell'inverter per tutti gli inverter che abbiamo. Mi stavo chiedendo da un po' di giorni se fosse possibile passare questi parametri tramite dei blocchetti all'interno del software, in modo che il lavoro che io dovrò andare a fare sarà minimo e l'impianto possa procedere più spedito. Purtroppo ancora ho poco meno di un anno di esperienza e non ho questo tipo di conoscenza, spero che qualcuno qui mi possa aiutare in qualche modo. Grazie mille a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone.Salarsi Inserita: 15 febbraio Segnala Share Inserita: 15 febbraio alcune domande per capire meglio le tue esigenze: - di quanti parametri stiamo parlando ? - li devi scrivere solo la prima volta durante la messa in servizio o devono essere modificati ciclicamente a seconda di determinate condizioni ? comunque prova a guardare il blocco SINA_PARA (FB286) https://cache.industry.siemens.com/dl/files/973/109475973/att_842213/v1/FAQ-04EP754L_read-write_parameters_using_FB286_EN.pdf non specifichi il modello di inverter, è uno della famiglia sinamics? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidearca02 Inserita: 15 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio Grazie mille per la risposta! Le modifiche devono essere effettuate soltanto una volta durante la messa in servizio, dopo aver fatto il salva RAM su EEPROM sono a posto. Gli inverter sono un G120C e un CU250. I parametri che ho bisogno di modificare sono questi elencati qui sotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 15 febbraio Segnala Share Inserita: 15 febbraio (modificato) Ciao Davide, G120C è un inverter con CU integrata alla parte di potenza, CU250 è un tipo di control unit per G120. Domanda: La messa in servizio viene fatta scrivendo direttamente i parametri perché non hai a disposizione Startdrive, Starter, Scout o altro tool per mettere in servizio gli inverter Siemens? Poi se immagino giusto: Stai lavorando in ambiente Siemens (PLC e Inverter)… per quale motivo viene usato il telegramma libero 999? Si tratta di qualcosa di particolare? Ci sono telegrammi standard di fabbrica che vanno avanti da decenni per comandare drive e azionamenti in un ecosistema Siemens…non capisco la necessità di usare il telegramma libero Modificato: 15 febbraio da dina_supertramp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidearca02 Inserita: 16 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 11 ore fa, dina_supertramp ha scritto: Ciao Davide, G120C è un inverter con CU integrata alla parte di potenza, CU250 è un tipo di control unit per G120. Domanda: La messa in servizio viene fatta scrivendo direttamente i parametri perché non hai a disposizione Startdrive, Starter, Scout o altro tool per mettere in servizio gli inverter Siemens? Poi se immagino giusto: Stai lavorando in ambiente Siemens (PLC e Inverter)… per quale motivo viene usato il telegramma libero 999? Si tratta di qualcosa di particolare? Ci sono telegrammi standard di fabbrica che vanno avanti da decenni per comandare drive e azionamenti in un ecosistema Siemens…non capisco la necessità di usare il telegramma libero Ciao e grazie mille per la risposta! Come ambiente di sviluppo sto usando il TIA V16 e a breve passeremo alla V18, anche gli inverter sono tutti casa Siemens. Per fare la parametrizzazione opero direttamente all'interno del TIA Portal perchè non riesco ad utilizzare ambienti esterni, non appena provo ad aprire qualche software esterno mi va in crash il pc, ho provato a chiamare e a chiedere in giro su come risolvere questo problema ma nessuno mi ha ancora dato una risposta chiara... Per quanto riguarda la scelta del telegramma, il software non è stato fatto da me ma da un mio collega che ha fatto questa scelta per poter gestire l'inverter in una maniera diversa, perciò utilizza questo tipo di telegramma, fosse stato per me avrei utilizzato benissimo un qualsiasi telegramma già presente. Sto cercando di far diventare la cosa più automatica e veloce possibile in modo da perderci il meno tempo possibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone.Salarsi Inserita: 16 febbraio Segnala Share Inserita: 16 febbraio Startdrive è integrato in tia portal quindi non hai necessità di tool esterni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 16 febbraio Segnala Share Inserita: 16 febbraio (modificato) 57 minuti fa, Simone.Salarsi ha scritto: Startdrive è integrato in tia portal quindi non hai necessità di tool esterni. Difatti. Non capisco perché fate la messa in servizio scrivendo i parametri tramite SINA_PARA. Solitamente lo si usa per scrivere parametri che vengono modificati "in corsa"...metti che devi leggere/scrivere parametri di configurazione al cambio di produzione della macchina (sto facendo un esempio) nel codice PLC col SINA_PARA lo vai a fare senza agire direttamente sull'inverter ma gestendo la cosa da PLC appunto. Ma se dovete fare una messa in servizio dell'inverter, con successivo tuning e quella rimarrà perchè non la fai direttamente con lo Startdrive e poi salvi tutto nella ROM. Cioè in breve: La mesa in servizio e i tuning: fatti nello Startdrive (parte motoristica) Il comando, il controllo e la gestione del drive: fatti nel codice PLC che comanda il drive (parte logica) tramite telegrammi (352, 356, 999 etc.) e funzioni di sistema (SINA_Speed, SINA_PARA, ecc. oppure tramite scritture/letture dirette del telegramma) Sono solito lavorare così: 1) Metto in servizio e faccio il tuning del drive, a prescindere dal controllore (PLC) 2) Comando il drive tramite controllore (PLC) eseguo i posizionamenti etc. (se conosco il drive, se non lo conosco i primi comandi li do "diretti" poi ci costruisco la logica di gestione) 3) Se necessario aggiusto i tuning fatti inizialmente (acel./decel./strappi/etc.) Modificato: 16 febbraio da dina_supertramp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davidearca02 Inserita: 16 febbraio Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 25 minuti fa, dina_supertramp ha scritto: Difatti. Non capisco perché fate la messa in servizio scrivendo i parametri tramite SINA_PARA. Solitamente lo si usa per scrivere parametri che vengono modificati "in corsa"...metti che devi leggere/scrivere parametri di configurazione al cambio di produzione della macchina (sto facendo un esempio) nel codice PLC col SINA_PARA lo vai a fare senza agire direttamente sull'inverter ma gestendo la cosa da PLC appunto. Ma se dovete fare una messa in servizio dell'inverter, con successivo tuning e quella rimarrà perchè non la fai direttamente con lo Startdrive e poi salvi tutto nella ROM. Cioè in breve: La mesa in servizio e i tuning: fatti nello Startdrive (parte motoristica) Il comando, il controllo e la gestione del drive: fatti nel codice PLC che comanda il drive (parte logica) tramite telegrammi (352, 356, 999 etc.) e funzioni di sistema (SINA_Speed, SINA_PARA, ecc. oppure tramite scritture/letture dirette del telegramma) Sono solito lavorare così: 1) Metto in servizio e faccio il tuning del drive, a prescindere dal controllore (PLC) 2) Comando il drive tramite controllore (PLC) eseguo i posizionamenti etc. (se conosco il drive, se non lo conosco i primi comandi li do "diretti" poi ci costruisco la logica di gestione) 3) Se necessario aggiusto i tuning fatti inizialmente (acel./decel./strappi/etc.) Forse c'è stato un malinteso, noi non utilizziamo il SINA_PARA, facciamo tutti quanto tramite TIA Portal in "parametri" sotto la sezione dell'inverter, dopo di che facciamo tuning e successivo salva RAM su EEPROM. In un messaggio precedente è stato nominato questo blocchetto perchè io stavo chiedendo se ci fosse un modo per eliminare la parte di modifica manuale dei parametri elencati sopra, in modo da fare tutto in maniera automatica, andando a scrivere alcuni parametri del telegramma 999 automaticamente, riducendo al minimo il mio intervento in modo da velocizzare l'avviamento dell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 16 febbraio Segnala Share Inserita: 16 febbraio (modificato) Prendete un IOP (Pannellino operatore intelligente per G120). Ci salvi sopra tutte le configurazioni degli inverter che metti in servizio. Cosi poi le vai a scaricare direttamente sui nuovi inverter in tempo zero. Altrimenti da codice PLC lo fai con SINA_PARA come detto da Simone. Per chiarezza: con sina para non scrivi niente sul telegramma 999 ma scrivi e leggi direttamente i parametri dell’inverter grazie agli indirizzi HW. Il telegramma 999 è un telegramma popolato liberamente dall’utente che usi per scrivere/leggere comandi e setpoint dell’inverter ed eventualmente altri dati (bit di allarme, avvisi, interventi soglie ecc.) Modificato: 16 febbraio da dina_supertramp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mattia Spoldi Inserita: 16 febbraio Segnala Share Inserita: 16 febbraio lo IOP costa sui 200€ mi pare, visto che hai solo 2 inverter, per fare alla svelta, comprerei 2 bop-2, dal costo molto più contenuto (mi sembra sui 40/50€), ti programmi 2 inverter di una macchina qualsiasi, fai un backup dei parametri sul rispettivo bop-2 e quando devi fare il restore ci metti 1 minuto a inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 16 febbraio Segnala Share Inserita: 16 febbraio Non capisco, con lo startdrive puoi parametrizzare tutti gli inverter comodamente, se gli inverter sono più di uno uguali li puoi liberamente duplicare se li riutilizzi in progetti diversi puoi mettere i parametri in una biblioteca, perchè acquistare IOP o BOB 2? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 16 febbraio Segnala Share Inserita: 16 febbraio 13 minuti fa, Mattia Spoldi ha scritto: lo IOP costa sui 200€ mi pare, visto che hai solo 2 inverter, per fare alla svelta, comprerei 2 bop-2, dal costo molto più contenuto (mi sembra sui 40/50€), ti programmi 2 inverter di una macchina qualsiasi, fai un backup dei parametri sul rispettivo bop-2 e quando devi fare il restore ci metti 1 minuto a inverter Condivido. 2 minuti fa, acquaman ha scritto: Non capisco, con lo startdrive puoi parametrizzare tutti gli inverter comodamente, se gli inverter sono più di uno uguali li puoi liberamente duplicare se li riutilizzi in progetti diversi puoi mettere i parametri in una biblioteca, perchè acquistare IOP o BOB 2? Bhe a me è capitato molte volte di fare caricare agli elettricisti le configurazioni con gli IOP e BOP2, sia per quadri nuovi, sia per service. Diciamo che ti risparmi il "softwarista" ...ovviamente la casistica deve permetterlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 17 febbraio Segnala Share Inserita: 17 febbraio una cosa che si poteva fare con Starter/Scout era la creazione di script che in un colpo solo possono cambiare i parametri degli assi. Io li ho usati pesantemente per la messa in servizio di parecchi componenti all'interno della stessa applicazione. Non ho trovato traccia della possibilità di farli sul TIA, magari qualcuno ha già trovato il sistema. Io facevo così, mi creavo un progetto con Scout dove inserivo gli inverter/assi, mi collegavo con l'azionamento e lanciavo lo script. Al termine un bel RAM to ROM. Scollegatomi da Scout mi collegavo con TIA e leggevo i parametri. esempio? Questa è la riga per cambiare orario/antiorario Symbols("p1821[0]") = 0 ' senso di rotazione (0=destrorso; 1=sinistrorso) Qui sotto trovi una descrizione dettagliata. https://support.industry.siemens.com/cs/attachments/109750763/109750763_Application_Schwerlastanlauf_en.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 17 febbraio Segnala Share Inserita: 17 febbraio 1 ora fa, pigroplc ha scritto: una cosa che si poteva fare con Starter/Scout era la creazione di script che in un colpo solo possono cambiare i parametri degli assi. Io li ho usati pesantemente per la messa in servizio di parecchi componenti all'interno della stessa applicazione. Non ho trovato traccia della possibilità di farli sul TIA, magari qualcuno ha già trovato il sistema. Io facevo così, mi creavo un progetto con Scout dove inserivo gli inverter/assi, mi collegavo con l'azionamento e lanciavo lo script. Al termine un bel RAM to ROM. Scollegatomi da Scout mi collegavo con TIA e leggevo i parametri. esempio? Questa è la riga per cambiare orario/antiorario Symbols("p1821[0]") = 0 ' senso di rotazione (0=destrorso; 1=sinistrorso) Qui sotto trovi una descrizione dettagliata. https://support.industry.siemens.com/cs/attachments/109750763/109750763_Application_Schwerlastanlauf_en.pdf Super!....non lo conoscevo. Io usavo quello per SIMOTION, costruito da Siemens, per simulare gli assi in modo da fare il debug del sw alla scrivania SIMOTION: Enable/Disable axis simulation - ID: 53503767 - Industry Support Siemens Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 17 febbraio Segnala Share Inserita: 17 febbraio Sicuramente non Ram ti Rom!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 19 febbraio Segnala Share Inserita: 19 febbraio Il 17/2/2024 alle 13:22 , max.bocca ha scritto: Sicuramente non Ram ti Rom!! volevo dire salva su EEPROM .. fra Step5-Step7-Rockwell-Codsys faccio dei mischioni che alla fine straparlo .... 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati