Vai al contenuto
PLC Forum

gruppo elettrogeno airmax gx 2550 che non funziona

iw0ffb

Messaggi consigliati

Buonasera ho un gruppo elettrogeno airmax gx 2550 che non funziona più l'ho smontato e non ho trovato all'interno del generatore nessun problema di avvolgimenti bruciati ho controllato con un tester i vari fili di uscita dall'alternatore e ho potuto constatare che  sono tutti in collegamento quindi escono 4 fili 2 vanno al condensatore e altri 2 vanno alle prese di alimentazione + 2 fili piccolini che vanno al circuito di protezione se manca l'olio al motore che comunque sono bypassati ho controllato il condensatore e è ok non ho capito se gli avvolgimenti devono essere isolati tra di loro cioè quello che va al condensatore e quello che va alle prese al momento non posso postare foto perché le devo scaricare dal cellulare se qualcuno mi può aiutare perché in rete non ho trovato nessuno schema di come va collegato più che altro capire se gli avvolgimenti devono essere isolati fra di loro oppure essere in collegamento. ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare intanto spero di poter scaricare qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi metto al corrente delle ultime novità circa il gruppo elettrogeno. Come si può vedere dalla foto l'ho smontato e non ho trovato visivamente nessuna bruciatura delle matasse di rame quindi ho ricostruito lo schema elettrico  e ho rimontato il tutto premetto che il condensatore è ok, quindi andando per altre discussioni ho potuto costatare che questo gruppo monta un  alternatore asincrono che in pratica è come un motore. questo tipo di gruppo è molto resistente e molto semplice in quanto non ha spazzole e avvolgimenti sul rotore però ha il difetto che si smagnetizza e quindi accendendolo non riesce a generare tensione. Sempre in discussioni precedenti ho trovato che esiste una procedura per rimagnetizzare il motore fornendo una tensione su un avvolgimento mentre sta in rotazione. Questa procedura come spiegato è abbastanza pericolosa perché si possono creare dei cortocircuiti comunque ho fatto in questa maniera: ho collegato una lampada in uscita , ho acceso il gruppo e ho collegato per un istante una batteria a 12 volt della macchina tra i fili bianco e blu dell'interruttore automatico  e come per magia la lampada si è accesa. ho provato anche a spegnerlo e riaccenderlo e al momento funziona. Mi raccomando se non siete esperti nel settore vi sconsiglio di eseguire questa procedura che è molto pericolosa considerate che state sempre lavorando con tensioni elevate e quindi un imprevisto può essere fatale. Mi scuso con i moderatori del gruppo se pensate che è meglio non postare simili discussioni eliminatela. Grazie a tutti !!! 

Link al commento
Condividi su altri siti