paoloangelo Inserito: 15 febbraio 2024 Segnala Inserito: 15 febbraio 2024 Buon giorno , in un impianto VRV o VRF le tubazioni gas e liquido possono fare il seguente percorso: Uscita dalla macchina , primo tratto orizzontale , curve e salita per 0.5 metri , curva e tratto orizzontale per un un metro, curva e discesa per un metro , curva ed impianto orizzontale con giunti a y. E fattibile fare tale impianto o si possono creare problemi (tipo ritorno olio e ecc.) Grazie per le risposte
Alessio Menditto Inserita: 15 febbraio 2024 Segnala Inserita: 15 febbraio 2024 Penso in qualche punto servano dei sifoni sul tubo di ritorno, altrimenti l’olio che se ne va in giro non torna più indietro al compressore, aspetta pure altre indicazioni
paoloangelo Inserita: 15 febbraio 2024 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2024 Grazie , sempre gentile.
francesco_gr Inserita: 7 marzo 2024 Segnala Inserita: 7 marzo 2024 Il 15/2/2024 alle 11:22 , paoloangelo ha scritto: E fattibile fare tale impianto o si possono creare problemi (tipo ritorno olio e ecc.) Ciao @paoloangelo, per evitare problemi di questo tipo (ritorno olio, ecc...) ed evitare l'installazione di sifoni è necessario che la macchina installata sia equipaggiata con compressori twin rotary e non con compressori scroll; inoltre, la scelta di una macchina con compressore twin rotary ti permetterebbe di avere tutta la libertà che ti serve nella progettazione di curve, salite e discese. Sfortunatamente sono in pochi a installare questa tipologia di compressori nelle macchine VRF quindi dovresti fare un pò di ricerca... Se non ricordo male, i VRF di Toshiba montano compressori Twin Rotary.
francesco_gr Inserita: 19 marzo 2024 Segnala Inserita: 19 marzo 2024 Ciao @clink0, certo che il twin rotary funziona con l'olio ma le sue caratteristiche costruttive consentono di evitare la problematica del ritorno dell'olio. La compressione del gas nei compressori Twin Rotary di Toshiba avviene nella parte bassa della macchina; i due rotori, tra di loro ermeticamente chiusi, sono immersi in un bagno d'olio e ciò consente di tenere distinti i circuiti di olio e gas ed evitare contaminazioni e ritorni di olio. Al contrario, nei compressori scroll, il richiamo dell'olio nella spirale di compressione del gas è motivo di contaminazioni tra gas e olio e genera la problematica del ritorno dell'olio. Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo.
Alessio Menditto Inserita: 19 marzo 2024 Segnala Inserita: 19 marzo 2024 Come dicevo da qualche parte, l’olio esce sempre nei compressori normali ma effettivamente si può costruire in modo che non esca, ma il compressore alla fine costa di più. Questo potrebbe essere appunto un esempio.
click0 Inserita: 19 marzo 2024 Segnala Inserita: 19 marzo 2024 bho... la lubrificazione, in un qualsiasi organo in movimento, è posta tra la parte mobile e la parte fissa...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 marzo 2024 Segnala Inserita: 19 marzo 2024 L’olio deve girare nel circuito. Le eev e la valvola di inversione ciclo devono stare sempre ben lubrificate.
Alessio Menditto Inserita: 19 marzo 2024 Segnala Inserita: 19 marzo 2024 Qui però mi sembra stiamo parlando tutti di cose diverse, l’olio è miscelato al refrigerante quindi esce un po’ con lui, quello a cui mi riferisco io è la quota parte di olio che esce dal compressore a ogni avvio, che è più di quello che è trascinato con se dal refrigerante, ed è questo che costa tanto evitare che accada, e che forse il modello indicato da Francesco.
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