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PLC Forum


Percorso Tubazione VRV


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Inserito:

Buon giorno , in un impianto VRV o VRF le tubazioni gas e liquido possono fare il seguente percorso:

Uscita dalla macchina , primo tratto orizzontale , curve e salita per 0.5 metri , curva e tratto orizzontale per un un metro, curva e discesa per un metro , curva ed impianto orizzontale con giunti a y.

E fattibile fare tale impianto o si possono creare problemi (tipo ritorno olio e ecc.) 

Grazie per le risposte


Alessio Menditto
Inserita:

Penso in qualche punto servano dei sifoni sul tubo di ritorno, altrimenti l’olio che se ne va in giro non torna più indietro al compressore, aspetta pure altre indicazioni 

  • 3 weeks later...
francesco_gr
Inserita:
Il 15/2/2024 alle 11:22 , paoloangelo ha scritto:

E fattibile fare tale impianto o si possono creare problemi (tipo ritorno olio e ecc.)

Ciao @paoloangelo,

per evitare problemi di questo tipo (ritorno olio, ecc...) ed evitare l'installazione di sifoni è necessario che la macchina installata sia equipaggiata con compressori twin rotary e non con compressori scroll; inoltre, la scelta di una macchina con compressore twin rotary ti permetterebbe di avere tutta la libertà che ti serve nella progettazione di curve, salite e discese. Sfortunatamente sono in pochi a installare questa tipologia di compressori nelle macchine VRF quindi dovresti fare un pò di ricerca...

Se non ricordo male, i VRF di Toshiba montano compressori Twin Rotary.

  • 2 weeks later...
Inserita:

Ciao @clink0,

certo che il twin rotary funziona con l'olio ma le sue caratteristiche costruttive consentono di evitare la problematica del ritorno dell'olio. La compressione del gas nei compressori Twin Rotary di Toshiba avviene nella parte bassa della macchina; i due rotori, tra di loro ermeticamente chiusi, sono immersi in un bagno d'olio e ciò consente di tenere distinti i circuiti di olio e gas ed evitare contaminazioni e ritorni di olio. Al contrario, nei compressori scroll, il richiamo dell'olio nella spirale di compressione del gas è motivo di contaminazioni tra gas e olio e genera la problematica del ritorno dell'olio. Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo. 

 

Alessio Menditto
Inserita:

Come dicevo da qualche parte, l’olio esce sempre nei compressori normali ma effettivamente si può costruire in modo che non esca, ma il compressore alla fine costa di più.

Questo potrebbe essere appunto un esempio.

Inserita:

bho...

la lubrificazione, in un qualsiasi organo in movimento, è posta tra la parte mobile e la parte fissa...

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

L’olio deve girare nel circuito.
Le eev e la valvola di inversione ciclo devono stare sempre ben lubrificate. 
 

Alessio Menditto
Inserita:

Qui però mi sembra stiamo parlando tutti di cose diverse, l’olio è miscelato al refrigerante quindi esce un po’ con lui, quello a cui mi riferisco io è la quota parte di olio che esce dal compressore a ogni avvio, che è più di quello che è trascinato con se dal refrigerante, ed è questo che costa tanto evitare che accada, e che forse il modello indicato da Francesco.

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